Desidera essere informato delle nuove opere in stock per questo artista ? Indichi il Suo indirizzo e-mail per segnalare una domanda
-
Leggere la biografia ALLERTA ARTISTA
Biografia di Alexander Befelein
Il pittore e incisore tedesco Alexander Befelein è nato a Brema nel 1952, ma ha trascorso la sua giovinezza a Norimberga. Nel 1971 si trasferisce a Munichiù dove studierà Belle Arti dal 1974 e vi vive ancora oggi. Nel 1977 il giovane artista viaggiò in Italia, Inghilterra, Francia e Jugoslavia per proseguire gli studi. Nel 1980 viaggerà di nuovo attraverso l'Europa e, alla fine di questo viaggio, si stabilirà un anno (1980-81) a Nizza.
Durante gli anni '80, Alexander Befelein fa brevi viaggi in molte città di tutto il mondo, riempiendo molti quaderni di schizzi con rendering di luoghi ed edifici ben noti in ogni città. Inizia sempre con il disegno, con un gioco di linee, a volte forti e grezze, ma generalmente sensibili, delicate e leggere, esplorando il tema in modo giocoso con la matita.Durante i suoi viaggi, l'artista svilupperà un interesse per l'architettura mediterranea. Viaggi successivi in Svizzera, Venezia e Vienna hanno ispirato Alexander Befelein a sperimentare il mezzo dell'acquerello, che padroneggerà rapidamente. Bisogna considerare che l'artista rimane conosciuto soprattutto per le sue sottili incisioni ad acqua forte delle città che ha visitato, per la sua arte del contrappunto, catturando in poche linee delicate sia l'essenza di ogni luogo che la sua atmosfera."Ciò che rende la composizione così eccitante è un gioco virtuoso con contrasti: chiaro e scuro, caldo e freddo, grande e piccolo, l'insieme suggerito e il dettaglio, informale e preciso, e così via," dice l'artista.Fuori dalla città, il suo soggetto preferito, l'artista realizza talvolta nature morte. Dal 1977 Alexander Befelein espone regolarmente in numerose gallerie in Germania, Svizzera, Francia, Austria, Giappone e Stati Uniti. Le sue incisioni e acquerelli gli valsero un riconoscimento internazionale da diversi decenni.
Cataloghi ragionati
Cataloghi ragionati
Non réalisé à ce jour. Tutti i cataloghi ragionatiTracce bibliografiche
Da leggere sull'artista o dell'artista :
Francobollo :
Manifestamente artisti
L'arte e gli artisti si mettono in mostra : manifesti, gallerie, musei, esposizioni personali o collettive. Sui muri o nelle vetrine, sagge o ribelli, i manifesti avvertono, commentano, mostrano. Alcuni sono stati composti da un artista in occasione di un avvenimento particolare, altri, austeri, non hanno che la lettera.Alcuni sono stati creati con la tecnica litografica, la maggior parte sono delle semplici riproduzioni offset. Numeroso sono quelli che amano collezionare questi rettangoli d'arte, su carta lucida o opaca, monocrome o con differenti colori, con molte parole o quasi mute. Vi presentiamo riuniti qui di seguito i manifesti (francesi e stranieri) in omaggio agli artisti presenti sul nostro sito (327 ). Tra questi ultimi, alcuni non hanno ancora il « loro manifesto », che viene quindi sostituito da un catalogo d'esposizione o da una rivista. Siamo felici di poter rendere omaggio, grazie a questa rubrica, alcune gallerie mitiche come Denise René, Louis Carré, Claude Bernard, Berheim Jeune, Maeght, Pierre Loeb e moltre altre ancora.
Tutti i manifesti