Desidera essere informato delle nuove opere in stock per questo artista ? Indichi il Suo indirizzo e-mail per segnalare una domanda
-
Leggere la biografia ALLERTA ARTISTA
Biografia di Bernard Remusat
Bernard Remusat è nato nel 1953 ad Aix-en-Provence (rue del'Opéra, la stessa via in cui nacque Cézanne!). Laureato presso l'Ecole de Beaux Arts di Marsiglia e la Rietveld Academy di Amsterdam dove si diplomerà (sezioni grafiche libere e monumentali). Avrà diversi workshop, e lavorerà per diciotto anni a Marsiglia. Bernard Remusat, artista multidisciplinare, pittore e incisore vive e lavora oggi a Seillans (Var); espone da oltre trent'anni in Europa, Canada e Stati Uniti. Ha anche intrapreso un lungo periodo di residenza presso la Biblioteca di Alessandria in Egitto e una commissione per quattordici dipinti di grande formato a Riad in Arabia Saudita.
L'originalità della sua opera è innegabile e può essere definita come un'esplorazione immaginativa di un passato appena visibile e di un mondo futuro in cui le sue tele e incisioni aprono finestre su questo che non sempre si vede subito.
L'artista lavora per temi; c'è stata la mitologia nordica, la fonte delle incisioni celtiche medievali elaborate da immagini narrative di marinai, Cavalli e navi che tessono i loro misteri. Il suo bestiario sorprendente, le sue stele incise del neolitico, i suoi ritratti, le sue nature morte, testimoniano il suo talento. In questo momento, le anfore sono al centro della sua creazione. Bernard Remusat, nel corso della sua opera, tesseva con perseveranza la sua ricerca di bellezza. Adepto di tecniche miste (acquerello, aquatint, punta-secca, ecc) ricamate con simboli e script esoterici, arricchiti con tratti di vernice o pigmenti, o di scrittura, unendo elementi figurativi con elementi astratti, l'artista spesso aumenta la bellezza delle sue realizzazioni attraverso collage di colori.Artista ricercatore, ama sperimentare, innovare, sorprendere - compreso se stesso. Negli anni '90, Bernard Remusat ha inciso per altri autori; Arman, César e Tobiasse hanno beneficiato per diversi anni del suo know-how.Bernard Remusat ha ottenuto gli appuntamenti della sua lunghissima serie di mostre personali all'inizio degli anni '80. Dal 1982 ha partecipato a numerose mostre collettive (fiere e saloni), principalmente in Francia, ma anche, tra l'altro, in Danimarca, nei Paesi Bassi, negli Stati Uniti e in Slovenia (Lubiana). Inoltre, nel 1992, l'artista guiderà dei corsi di iniziazione alla tecnica dell'incisione detta «Carborundum» presso l'Atelier Graf e l'Atelier Circulaire di Montréal (Canada).Le sue opere sono parte di numerose collezioni museali in Francia e all'estero.Seillans è un grazioso villaggio, tipicamente provenzale e considerato uno dei più bei villaggi di Francia e Bernard Remusat continua a realizzare i suoi sogni ogni giorno.
Cataloghi ragionati
Cataloghi ragionati
Non réalisé à ce jour. Tutti i cataloghi ragionatiTracce bibliografiche
Da leggere sull'artista o dell'artista :
Sito web :
Francobollo :
Vedere e scoprire
Oltre alle opere attualmente in stock, mi è sembrato utile di darli a vedere o conoscere altre opere degli artisti rappresentati nella galleria. Queste parti, oggi vendute o ritirata della vendita, sono state nello stock della galleria in un passato recente.
Questa pagina permetterà certamente ad alcuni uni fra voi di mettere un'immagine su un titolo o l'inverso, ad altri semplicemente di scoprire un po'più sull'opera di tale o tale artista, o semplicemente per il piacere degli occhi !
Manifestamente artisti
L'arte e gli artisti si mettono in mostra : manifesti, gallerie, musei, esposizioni personali o collettive. Sui muri o nelle vetrine, sagge o ribelli, i manifesti avvertono, commentano, mostrano. Alcuni sono stati composti da un artista in occasione di un avvenimento particolare, altri, austeri, non hanno che la lettera.Alcuni sono stati creati con la tecnica litografica, la maggior parte sono delle semplici riproduzioni offset. Numeroso sono quelli che amano collezionare questi rettangoli d'arte, su carta lucida o opaca, monocrome o con differenti colori, con molte parole o quasi mute. Vi presentiamo riuniti qui di seguito i manifesti (francesi e stranieri) in omaggio agli artisti presenti sul nostro sito (327 ). Tra questi ultimi, alcuni non hanno ancora il « loro manifesto », che viene quindi sostituito da un catalogo d'esposizione o da una rivista. Siamo felici di poter rendere omaggio, grazie a questa rubrica, alcune gallerie mitiche come Denise René, Louis Carré, Claude Bernard, Berheim Jeune, Maeght, Pierre Loeb e moltre altre ancora.
Tutti i manifesti