Desidera essere informato delle nuove opere in stock per questo artista ? Indichi il Suo indirizzo e-mail per segnalare una domanda
-
Leggere la biografia ALLERTA ARTISTA
Biografia di Cesare Peverelli
Cesare Peverelli nasce a Milano nel 1922. Allievo dell'Accademia di Brera, si appassionerà per la musica. Stringe amicizia col gruppo di Corrente. L’artista inizia ad esporre dal 1941 e parteciperà in seguito a numerose esposizioni collettive (Biennale di Venezia, Quadriennale di Roma, Salon de Mai, etc). Nel 1946, feroce avversario del regime fascista, Peverelli è uno dei firmatari del Manifesto Oltre Guernica. Nel 1951, aderisce al Gruppo Spaziale (Lucio Fontana, Roberto Cripppa, Gianni Dova, Beniamino Joppolo, Antonino Tullier, etc), di cui firmerà il quarto ed il quinto manifesto. Nel 1957 si stabilisce a Parigi; entra in contatto con pittori come Roberto Matta, Bernard Saby, Enrique Zanartu, e incontra degli scrittori. Nel 1967, partecipa all'Esposizione « Signe d’un renouveau surréaliste » organizzata a Bruxelles da Patrick Waldberg. Dopo diverse sperimentazioni legate alla neo-figurazione di Picasso, e soprattutto a quella di Giacometti, si possono rilevare nella sua opera delle referenze precoci a Bacon o a Sutherland. Peverelli, che ha scoperto le opere di Otto Wols e di Pollock, praticherà per un certo tempo l'automatismo gestuale, e questo agli inizi degli anni 50. L’artista si ricollega al surrealismo. Il Museo d'Arte Moderna della Città di Parigi gli mette a disposizione numerose sale per presentare il suo lavoro nel 1976. Cesare Peverelli muore a Seillans (Var, France) nel 2000.
Cataloghi ragionati
Cataloghi ragionati
Nessuno catalogo referenziato. Tutti i cataloghi ragionatiTracce bibliografiche
Da leggere sull'artista o dell'artista :
* « Peverelli - Les paradisiers et Le radeau de la méduse », Patrick Waldberg, Ed. Le Point Cardinal, Paris, 1963* « Champs de vitres - Peverelli », Georges Limbour, Michel Butor, Ed. Galerie Lucie Weill, Paris, 1969
* « Cesare Peverelli », catalogue d'exposition, Palazzo Reale, Milan, 1972
* « Répertoire 1, 1957-1960 », Michel Butor, Ed. Fata Morgana, 1972
* « Peverelli », Claude Bouyeure, in revue Opus International, n°60, Ed. Georges Fall, Paris, juil. 1976
* « Cesare Peverelli », catalogue d'exposition, Musée d'Art Moderne de la Ville de Paris, 1979
* « Cesare Peverelli », Jean-Luc Chalumeau, Jean Laude, i, catalogue d'exposition, Ed. Bora, Bologne, 1980
* « L'arte sotto le dittature », Mario De Micheli, Ed. Feltrinelli, Milan, 2000
* « Cesare Peverelli », Massimo Cescon, catalogue d'exposition, Ed. Studio Gastaldelli, Milan, 2001
Sito web :
Nessuno sito internet per l'artista.Francobollo :
Nessuno bollo realizzato a questo giorno.Movimenti dell'arte
- + SPAZIALISMO / 1938-1968 / Beniamino Joppolo, Antonino Tullier, ecc.
- + SURREALISMO / 1924-1969 / Marcel Duchamp, Dora Maar, Kurt Schwitters, Taro Okamoto, Antonio Berni, ecc.
Vedere e scoprire
Oltre alle opere attualmente in stock, mi è sembrato utile di darli a vedere o conoscere altre opere degli artisti rappresentati nella galleria. Queste parti, oggi vendute o ritirata della vendita, sono state nello stock della galleria in un passato recente.
Questa pagina permetterà certamente ad alcuni uni fra voi di mettere un'immagine su un titolo o l'inverso, ad altri semplicemente di scoprire un po'più sull'opera di tale o tale artista, o semplicemente per il piacere degli occhi !

Manifestamente artisti
L'arte e gli artisti si mettono in mostra : manifesti, gallerie, musei, esposizioni personali o collettive. Sui muri o nelle vetrine, sagge o ribelli, i manifesti avvertono, commentano, mostrano. Alcuni sono stati composti da un artista in occasione di un avvenimento particolare, altri, austeri, non hanno che la lettera.Alcuni sono stati creati con la tecnica litografica, la maggior parte sono delle semplici riproduzioni offset. Numeroso sono quelli che amano collezionare questi rettangoli d'arte, su carta lucida o opaca, monocrome o con differenti colori, con molte parole o quasi mute. Vi presentiamo riuniti qui di seguito i manifesti (francesi e stranieri) in omaggio agli artisti presenti sul nostro sito (327 ). Tra questi ultimi, alcuni non hanno ancora il « loro manifesto », che viene quindi sostituito da un catalogo d'esposizione o da una rivista. Siamo felici di poter rendere omaggio, grazie a questa rubrica, alcune gallerie mitiche come Denise René, Louis Carré, Claude Bernard, Berheim Jeune, Maeght, Pierre Loeb e moltre altre ancora.
Tutti i manifesti