Desidera essere informato delle nuove opere in stock per questo artista ? Indichi il Suo indirizzo e-mail per segnalare una domanda
-
Leggere la biografia ALLERTA ARTISTA
Biografia di Francis Méan
L'artista belga Francis Méan è nato a Liegi nel 1952. Si è formato all'Institut Supérieur des Beaux Arts St Luc Liège. Vive e lavora a Lovanio. Ha iniziato la sua carriera nel 1977 dopo aver vinto il premio Philippe d'Arschot (critico d'arte) per la sua opera poetica.
Oltre alle mostre in rinomate gallerie d'arte in Belgio e all'estero (Francia, Germania, Svizzera, Austria, Lussemburgo, Paesi Bassi, USA, Canada), la sua arte sarà rapidamente diffusa da case editrici internazionali come Börjeson (Malmö), Antarès ( Parigi), Weber (Ginevra), Christies (Londra) e Lamers (Dortmund).
Nel mondo di Francis Méan dominano il blu ardesia, il granato, il giallo solare e i colori carichi di calore. Ci sono solo giardini, bordi di stagni, valli e foreste piene di ali battenti. È un universo di paesaggi più suggeriti che descritti e immersi in una realtà poetica.“Francis Méan usa sentimenti che tutti possiamo provare e parole che tutti possiamo dire. / …/ Ciò di cui non parla sono le scoperte che ci fa fare. Permettendoci di guardare attraverso le finestre dei suoi quadri, ci fa scoprire un mondo che appartiene solo a lui”, scrive Guilio-Enrico Pisani (Zeitung Letzeburger Vollek, 2007).Pittore (su tela e carta) e scultore (bronzo, gioielli in argento), l'incisore ha partecipato a numerose edizioni, tra cui una serie su Le favole di La Fontaine, I sette giorni della creazione, Il libro di Giobbe e I dieci comandamenti.Decorò il nuovo hotel Sheraton (ora Hilton) a Malmö in Svezia, creò un trittico per la sede centrale della ING ad Anversa e illustrò scene bibliche per le edizioni Plantijn, sempre ad Anversa.Francis Méan ha esposto al Centro Ben-Gurion di Bruxelles in occasione dei 3000 anni di Gerusalemme. La sua arte è presente nei fondi dei musei nazionali, in particolare nel Palazzo Reale del Belgio. e internazionali, in collezioni private.
Cataloghi ragionati
Cataloghi ragionati
Pas de catalogue raisonné réalisé à ce jour. Tutti i cataloghi ragionatiTracce bibliografiche
Da leggere sull'artista o dell'artista :
Sito web :
Francobollo :
Movimenti dell'arte
- + SCULTURA MODERNA / 1930-1970 / William Kenneth Armiage, Constantin Brancusi, Anthony Caro, Naum Gabo, Pablo Gargallo, Isamu Noguchi, ecc.
- + ARTISTI DI OGGI / XX secolo /
Manifestamente artisti
L'arte e gli artisti si mettono in mostra : manifesti, gallerie, musei, esposizioni personali o collettive. Sui muri o nelle vetrine, sagge o ribelli, i manifesti avvertono, commentano, mostrano. Alcuni sono stati composti da un artista in occasione di un avvenimento particolare, altri, austeri, non hanno che la lettera.Alcuni sono stati creati con la tecnica litografica, la maggior parte sono delle semplici riproduzioni offset. Numeroso sono quelli che amano collezionare questi rettangoli d'arte, su carta lucida o opaca, monocrome o con differenti colori, con molte parole o quasi mute. Vi presentiamo riuniti qui di seguito i manifesti (francesi e stranieri) in omaggio agli artisti presenti sul nostro sito (327 ). Tra questi ultimi, alcuni non hanno ancora il « loro manifesto », che viene quindi sostituito da un catalogo d'esposizione o da una rivista. Siamo felici di poter rendere omaggio, grazie a questa rubrica, alcune gallerie mitiche come Denise René, Louis Carré, Claude Bernard, Berheim Jeune, Maeght, Pierre Loeb e moltre altre ancora.
Tutti i manifesti