Desidera essere informato delle nuove opere in stock per questo artista ? Indichi il Suo indirizzo e-mail per segnalare una domanda
-
Leggere la biografia ALLERTA ARTISTA
Biografia di Getulio Alviani
Getulio Alviani nasce a Udine nel 1937. Viene considerato come uno dei principali esponenti dell'arte astratta e cinetica in Italia. Fin dall'infanzia manifesta interesse per la concezione grafica e geometrica. Benchè frequenti il Collegio d'Arte a Venezia, il giovane futuro artista preferisce passare i pomeriggi nei musei della città, ammirandone i capolavori. Frequenta con assiduità gli atelier degli artisti, degli architetti e degli scultori con i quali del resto collabora. Il caso di questi lavori gli fa "incontrare" il foglio di alluminio anodizzato; dopo avergli fatto subire mille esperienze, Alviani crea infine "una testura di superficie vibrante"; questo nuovo supporto presenta delle modificazioni a secondo dell'angolo di visuale dello spettatore. Questa via di ricerca di un'arte dinamica gli permette di incontrare altri artisti (Gerhard. Richter, A. Biasi, Le Parc, F. Morellet, etc) ; con loro, parteciperà attivamente ai lavori del Gruppo di Ricerca dell'Arte Visuale a Parigi. L’artista stringe amicizia con Piero Manzoni e Lucio Fontana, collabora con Josef Albers e Max Bill. Nel 1964, partecipa alla Biennale di Venezia, condividendo una sala con Enrico Castellani. L’anno seguente partecipa all'esposizione consacrata all'arte ottica e cinetica « The responsive eye », organizzata dal Moma di New York. Fra altri avvenimenti importanti, Alviani parteciperà ancora alla Biennale di Venezia nel 1983, 1986 e 1993. Nel 2005, alla Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo è stata presentata una retrospettiva completa della sua opera.
Cataloghi ragionati
Cataloghi ragionati
Nessuno catalogo referenziato. Tutti i cataloghi ragionatiTracce bibliografiche
Da leggere sull'artista o dell'artista :
* « L'iperluce di Alviani », M. Fagiolo dell'Arco, Ed. Bulzoni, Rome, 1964* « The Responsive Eye », William C. Seitz, The Museum of Modern Art, New York, 1965
* « Getulio Alviani - Tra Ieri e Oggi », Ed.. Galerie Spazia, Bologne, 2002
* « Camera Con Vista», catalogue d'exposition, Palazzo Reale, Milan, 2007
Sito web :
Nessuno sito internet per l'artista.Francobollo :
Movimenti dell'arte
- + ARTE CINETICA, OP'ART / 1955-1968 / Nicolas Schöffer (Arte cibernetica), Larry Poons, Bridget Riley, ecc.
Vedere e scoprire
Oltre alle opere attualmente in stock, mi è sembrato utile di darli a vedere o conoscere altre opere degli artisti rappresentati nella galleria. Queste parti, oggi vendute o ritirata della vendita, sono state nello stock della galleria in un passato recente.
Questa pagina permetterà certamente ad alcuni uni fra voi di mettere un'immagine su un titolo o l'inverso, ad altri semplicemente di scoprire un po'più sull'opera di tale o tale artista, o semplicemente per il piacere degli occhi !
Manifestamente artisti
L'arte e gli artisti si mettono in mostra : manifesti, gallerie, musei, esposizioni personali o collettive. Sui muri o nelle vetrine, sagge o ribelli, i manifesti avvertono, commentano, mostrano. Alcuni sono stati composti da un artista in occasione di un avvenimento particolare, altri, austeri, non hanno che la lettera.Alcuni sono stati creati con la tecnica litografica, la maggior parte sono delle semplici riproduzioni offset. Numeroso sono quelli che amano collezionare questi rettangoli d'arte, su carta lucida o opaca, monocrome o con differenti colori, con molte parole o quasi mute. Vi presentiamo riuniti qui di seguito i manifesti (francesi e stranieri) in omaggio agli artisti presenti sul nostro sito (327 ). Tra questi ultimi, alcuni non hanno ancora il « loro manifesto », che viene quindi sostituito da un catalogo d'esposizione o da una rivista. Siamo felici di poter rendere omaggio, grazie a questa rubrica, alcune gallerie mitiche come Denise René, Louis Carré, Claude Bernard, Berheim Jeune, Maeght, Pierre Loeb e moltre altre ancora.
Tutti i manifesti