Desidera essere informato delle nuove opere in stock per questo artista ? Indichi il Suo indirizzo e-mail per segnalare una domanda
-
Leggere la biografia ALLERTA ARTISTA
Biografia di Inoue Kozo
Inoue Kozo è nato nel 1937 a Osaka (Giappone). Si è laureato in estetica e storia dell'arte all'Università Keio nel 1960. Il giovane, nello stesso anno, si reca in Francia per studiare l'Arte, dividerà ormai il suo tempo tra il suo paese d'origine e la Francia.
Poco a poco Inoue Kozo troverà uno stile espressivo che gli è proprio; usa nelle sue immagini motivi semplici, con sfumature di colore sullo sfondo.Nonostante, o forse a causa del loro design in apparenza semplice, le sue serigrafie trasmettono raffinatezza e un senso poetico di tranquillità. Oggetti ordinari, come frutti, fiori e farfalle, sono appesi nello spazio, creando così un mondo onirico che intriga e ci invita ad entrare.
Molto attivo, l'artista otterrà numerose esposizioni personali, essenzialmente in Francia (Parigi, Marsiglia, Bourges, Pau, ecc.) e in Giappone, ma anche negli Stati Uniti (New York, Houston, Chicago, ecc) e in Europa (Svizzera, Svezia, Lussemburgo, Italia, Germania, ecc). Inoltre, Inoue Kozo parteciperà a numerose fiere e mostre collettive, ottenendo più volte premi.Elementi importanti della sua opera fanno parte dei fondi di collezioni museali (Musée d'art moderne de la ville de Paris, Musée Carnavalet, Bibliothèque Royale de Belgique, B. N. de Paris, ecc).Molto eclettico, si noterà, oltre alla sua opera dipinta e incisa, che l'artista ha realizzato moltissime opere murali, in Francia, come in Giappone. Allo stesso modo, avrà, ad esempio, partecipato all'edizione di tappeti, oggetti di cristallo (per Daum), sciarpe o arazzi. Inoue Kozo si dà la morte a Izu (Giappone) nel 2017, aveva 80 anni.
Cataloghi ragionati
Cataloghi ragionati
Pas de catalogue raisonné réalisé à ce jour Tutti i cataloghi ragionatiTracce bibliografiche
Da leggere sull'artista o dell'artista :
Sito web :
https://kozoinoue.com/about.htmlFrancobollo :
Movimenti dell'arte
- + SCUOLA DI PARIGI / 1945-1960 / Di molto numerosi artisti hanno fatto parte della scuola di Parigi.
Manifestamente artisti
L'arte e gli artisti si mettono in mostra : manifesti, gallerie, musei, esposizioni personali o collettive. Sui muri o nelle vetrine, sagge o ribelli, i manifesti avvertono, commentano, mostrano. Alcuni sono stati composti da un artista in occasione di un avvenimento particolare, altri, austeri, non hanno che la lettera.Alcuni sono stati creati con la tecnica litografica, la maggior parte sono delle semplici riproduzioni offset. Numeroso sono quelli che amano collezionare questi rettangoli d'arte, su carta lucida o opaca, monocrome o con differenti colori, con molte parole o quasi mute. Vi presentiamo riuniti qui di seguito i manifesti (francesi e stranieri) in omaggio agli artisti presenti sul nostro sito (327 ). Tra questi ultimi, alcuni non hanno ancora il « loro manifesto », che viene quindi sostituito da un catalogo d'esposizione o da una rivista. Siamo felici di poter rendere omaggio, grazie a questa rubrica, alcune gallerie mitiche come Denise René, Louis Carré, Claude Bernard, Berheim Jeune, Maeght, Pierre Loeb e moltre altre ancora.
Tutti i manifesti