Desidera essere informato delle nuove opere in stock per questo artista ? Indichi il Suo indirizzo e-mail per segnalare una domanda
-
Leggere la biografia ALLERTA ARTISTA
Biografia di Pascal Barat
(Ritratto fotografico copyright: Patrick de Wilde)
Nato a Parigi nel 1955 da genitori pittori, Pascal Barat deve senza dubbio la sua passione per la pittura a questo ambiente. Essenzialmente autodidatta, frequenta per un certo periodo i laboratori Beaux-Arts di Parigi. Dopo un percorso professionale attraverso le arti grafiche della stampa e dell'editoria, si dedica esclusivamente alla pittura dall'inizio degli anni 2000. Ispirandosi tanto agli artisti rupestri preistorici quanto ai pittori contemporanei, lavora con un approccio metà astratto, metà figurativo, una suggestione organica dove la materia vibra e prende vita sotto la luce.
Il suo viaggio si inserisce nel lignaggio spirituale di coloro che, attraverso il semplice utilizzo di ocra e carbone, produssero puri capolavori rupestri 40.000 anni fa. Come ama dire, citando Bernard Lorjou: « I pittori sono gli unici uomini che sono cambiati meno […]. Dall’era delle caverne, il nostro strumento non è cambiato. Basta un pezzo di carbone per esprimerci. » La sua ammirazione va anche a Pierre Alechinsky, Eduardo Chillida, Antoni Clavé, James Coignard e Antoni Tàpies, tra gli altri.La ricerca di Pascal Barat si basa quindi sulle tracce, sulle impronte, sulle stimmate, che il minerale presenta nella molteplicità delle sue forme e colori. Cerca di catturarli, di penetrarli, di restituirne l'essenza attraverso la sua tecnica e la sua sensibilità. Nei suoi lavori recenti reinterpreta i segni lapidari degli scalpellini dell'XI e XII secolo.Le sue creazioni vogliono essere testimoni silenziose di questa fastidiosa e irrimediabile erosione della qualità delle cose che nella loro stessa trasformazione producono instancabilmente bellezza.Spinto dalla trasmissione e dalla condivisione, Pascal Barat ha accompagnato laboratori artistici per giovani adulti con disabilità. Espone le sue opere dal 2004, individualmente (Christian Siret, Parigi, 2004; Grand'Eterna, Parigi, 2015; maison de la culture, Ville-d'Avray, 2016…) e collettivamente (Art Fair Zürich, 2015; Art Cité , Fontenay, 2016; Chapelle des Ursulines Lannion, 2018; Salon Comparions - Art Capital, 2015-2020, gruppo Signes et Traces; L'arte è un gioco da ragazzi, Gordes, 2021, Galerie Noir et Blanc, Bastia, 2023 ; Chemin des Artistes, Châteaudouble , 2023).
Cataloghi ragionati
Cataloghi ragionati
Pas de catalogue raisonné réalisé à ce jour. Tutti i cataloghi ragionatiTracce bibliografiche
Da leggere sull'artista o dell'artista :
Sito web :
www.pascalbarat.comSaperne un po' di più :
Francobollo :
Vedere e scoprire
Oltre alle opere attualmente in stock, mi è sembrato utile di darli a vedere o conoscere altre opere degli artisti rappresentati nella galleria. Queste parti, oggi vendute o ritirata della vendita, sono state nello stock della galleria in un passato recente.
Questa pagina permetterà certamente ad alcuni uni fra voi di mettere un'immagine su un titolo o l'inverso, ad altri semplicemente di scoprire un po'più sull'opera di tale o tale artista, o semplicemente per il piacere degli occhi !
Manifestamente artisti
L'arte e gli artisti si mettono in mostra : manifesti, gallerie, musei, esposizioni personali o collettive. Sui muri o nelle vetrine, sagge o ribelli, i manifesti avvertono, commentano, mostrano. Alcuni sono stati composti da un artista in occasione di un avvenimento particolare, altri, austeri, non hanno che la lettera.Alcuni sono stati creati con la tecnica litografica, la maggior parte sono delle semplici riproduzioni offset. Numeroso sono quelli che amano collezionare questi rettangoli d'arte, su carta lucida o opaca, monocrome o con differenti colori, con molte parole o quasi mute. Vi presentiamo riuniti qui di seguito i manifesti (francesi e stranieri) in omaggio agli artisti presenti sul nostro sito (327 ). Tra questi ultimi, alcuni non hanno ancora il « loro manifesto », che viene quindi sostituito da un catalogo d'esposizione o da una rivista. Siamo felici di poter rendere omaggio, grazie a questa rubrica, alcune gallerie mitiche come Denise René, Louis Carré, Claude Bernard, Berheim Jeune, Maeght, Pierre Loeb e moltre altre ancora.
Tutti i manifesti