Background Image

I movimenti artistici

Pic Image Image Image

ARTE URBANA

1970-2020

« La strada è la più grande galleria d'arte del mondo » dice uno di loro. L'arte urbana o street art è un movimento artistico e nel contempo un modo di espressione che si afferma a partire dalla fine del XX secolo. Si tratta di tutte le forme d'arte realizzate per strada o in luoghi pubblici e comprende molteplici tecniche come graffiti, stencil, manifesti, stickers, collage, proiezioni video, installazioni di ogni genere per esempio luminose, mosaico, ceramica e altro ancora. È soprattutto un'arte effimera per un vasto pubblico. L'appropriazione da parte dello street-artista di un luogo pubblico è sorto dalla confluenza fra movimenti estetici e un contesto socio-culturale ed economico della New York degli anni 70 ; in effetti, in quel periodo circola la disponibilità di vernici « smaltate » realizzate con bombolette spray (destinate inizialmente alla verniciatura delle automobili); una parte di quei graffiti assumerà una voca-zione estetica in numerosi paesi di entrambi i lati dell' Atlantico.
Se gli artisti di  street art hanno in comune un'attività di intervento urbano (legale o meno), non neces-sariamente si sono tutti espressi con gli strumenti tipici di quella forma artistica - come è accaduto agli inizi dell'arte dei graffiti - con le bombolette di vernice spray care ai graffitari. Lo statuto giuridi-co dell'Arte Urbana è complesso e può  variare sensibilmente a seconda dei diversi paesi; la difficoltà sorge da una parte dal fatto che l'autore è sovente anonimo rendendo impossibile l'attribuzione dei diritti d'autore, e d'altro canto dal fatto che la realizzazione dell'opera è per sua stessa natura illegale e mette di conseguenza in discussione la perennità dell'opera. Oggi giorno sempre più presente nelle case d'asta e nelle gallerie, la street-art sembra « addomesticarsi » e perdere quella sua identità underground et quella sua carica di ribellione e contes-tazione degli inizi.

Artisti fuori galleria : Above, Jef Aérosol, Blek le Rat, Niclas Castello, David Choe, Codex Urbanus, Martha Cooper, Combo, Darco, Escif, Shepard Faired, Futura 2000, Shamsia Hassani, Invader, Jace, JonOne, JR, Eduardo Kobra, Jérôme Mesnager, Miss.Tic, Monsieur Chat, Roa, Spy, Malina Suliman, Taki 183, Vhils, Gérard Zlotykamien.

Artisti in galleria : , , , , , , .

Pic

I MOVIMENTI ARTISTICI DEL XX° secolo

Cronologia

Pic