Background Image

Alberto Balletti

"Nelle mie impressioni la componente fisica del corpo è scarificata verso fuori, il segno inciso diviene il suo contenuto annidato, in un grido lento come un rumore."

Pic

Note di biografia

Alberto Balletti nasce a Treviso nel 1968. Ottiene un primo diploma al Liceo Artistico Nazionale di Treviso nel 1986 prima di conseguirne un altro, nel 1996, all'Istituto d'Arte di Guidizzolo (Mantova) nella sezione Decorazione. Alberto Balletti ha ottenuto anche una Laurea Magistrale all'Accademia di Belle Arti di Brera (Milano) nel 1990 e nel 2003  una Laurea Specialistica in Progettazione e Produzione di Arti Visive (CLASAV)  all'Istituto Universitario di Architettura di Venezia. Dagli inizi degli anni '90 è incisore, fotografo e realizzatore di video, un artista.....anfibio come si definisce lui stesso. Divide la sua vita e il suo lavoro fra il lago di Garda e Venezia.
Dal 1996 Alberto Balletti ha insegnato l'incisione all'Accademia di Belle Arti di Roma, Sassari, Napoli, Venezia, Catania e Foggia. Nel 2007 viene nominato professore all'Accademia di Venezia dove è Titolare della Sezione di Arte Grafica- Tecniche dell' Incisione. In questa sede l'artista tiene anche il corso di Incisione Calcografica e quello riservato all' Editoria d'Arte.
Fra il 1992 e il 2004 espone in duo sotto il nome di Balletti&Mercandelli (Alberto Balletti e Mauro Mercandelli) collaborando negli anni '90 con importanti Gallerie di ricerca nel campo dell'arte contemporanea, fra cui Il Ponte Contemporanea a Roma, Fossati & The Box a Torino e Neon a Bologna. Nel 1996 ci sarà, sempre in duo la partecipazione alla « XII Quadriennale Nazionale d'Arte di Roma, Italia 1950-1990 ».
La sua incessante attività artistica spingerà Alberto Balletti a impegnarsi in  numerose altre esperienze. Parteciperà all'Atelier di scambio internazionale Italia-Stati Uniti organizzato da Atlantic Center for the Art della  Florida nel 2000, collabora, nel 2004, alla fondazione del Gruppo Culturale di Portesio che ha come missione quella di organizzare manifestazioni legate all'arte grafica. Nel 2008, ritroviamo Alberto Balletti fra i fondatori della Collezione Permanente di Arte Grafica B. Z. di Portesio - S. Felice del Benaco - Brescia.
Nel 2011, l'artista ottiene una Residenza di tre mesi al Centro di Incisione Originale di Guanlan a Shenzhen in Cina. Due anni più tardi e nel quadro del progetto Erasmus, terrà dei corsi di incisione alla Facoltà di Belle Arti dell'Università di Madrid, farà poi parte di diverse giurie in occasione di Biennali Internazionali di Incisione (Uzice in Serbia, Verona, Sofia, Cremona, etc).
Nel 2015, Alberto Balletti crea con Marina Guarneri, un magazine visibile sul web « Venezia Art Magazine ».
Il tratto di Balletti è particolarmente forte, duro, energico, vivo e incisivo, le sue incisioni, sovente dei dittici, portano ben al di là di ciò che sembrano presentare. L' « immagine » guardata si stampa a lungo nell'anima dell'occhio che osserva. Come scrive Cinzia Bigliosi : « . . . egli parla ancora il linguaggio universale dei poeti ».
Molto attivo dagli inizi degli anni '90, Alberto Balleti ha partecipato a numerose esposizioni collettive consacrate all'incisione in Italia come all'estero. Opere della sua produzione fanno parte di importanti collezioni statali in Italia particolarmente, ma anche in Cina, Romania, Serbia, Canada, Pologna e Spagna.

Manifestamente artisti

L'arte e gli artisti si mettono in mostra : manifesti, gallerie, musei, esposizioni personali o collettive. Sui muri o nelle vetrine, sagge o ribelli, i manifesti avvertono, commentano, mostrano. Alcuni sono stati composti da un artista in occasione di un avvenimento particolare, altri, austeri, non hanno che la lettera.Alcuni sono stati creati con la tecnica litografica, la maggior parte sono delle semplici riproduzioni offset. Numeroso sono quelli che amano collezionare questi rettangoli d'arte, su carta lucida o opaca, monocrome o con differenti colori, con molte parole o quasi mute. Vi presentiamo riuniti qui di seguito i manifesti (francesi e stranieri) in omaggio agli artisti presenti sul nostro sito (327 ). Tra questi ultimi, alcuni non hanno ancora il « loro manifesto », che viene quindi sostituito da un catalogo d'esposizione o da una rivista. Siamo felici di poter rendere omaggio, grazie a questa rubrica, alcune gallerie mitiche come Denise René, Louis Carré, Claude Bernard, Berheim Jeune, Maeght, Pierre Loeb e moltre altre ancora.

Pic

Cataloghi ragionati

Cataloghi ragionati
Non réalisé à ce jour. Tutti cataloghi ragionati

Tracce bibliografiche

Da leggere sull'artista :
  • Alberto Balletti in Cat. Qui e (non) altrove, Venise, 2012
  • Alberto Balletti in Catalogue de la 4ème Triennale de Bangkok, Thaïlande, 2015
  • Alberto Balletti in Catalogue de l'exposition Graphics de Cracovie en 2015
  • Alberto Balletti in Cat. de la VIIIème Biennale de gravures de Crémone, 2015
Da leggere dell'artista :
  • Pas d'ouvrage ou de catalogue référencé.
Sito web :
www.albertoballetti.com

Saperne un po' di più :


Movimenti dell'arte

+ ARTISTI DI OGGI / XX secolo /
I movimenti dell'Arte