Background Image

André Jaoul

"Il creatore è solamente una passerella tra il suo sogno e le realtà, un'accelerazione nel tempo. "

Pic

Note di biografia

Era innanzi tutto un amante della pietra da cui sorge, grazie all'azione vigilante dei gesti e del cuore, la forma del pensiero. Lo scultore André Jaoul è nato a Nîmes nel 1928. Viene subito attirato dall'arte delle civiltà antiche; gli edifici e le vestigia gallo-romane che scopre nella sua città natale, lo stupiscono. Lo affascina la padronanza dell'uomo sulla pietra e questo aspetto della creazione diventa rapidamente il fulcro del suo interesse.
Ha solo 11 anni quando inizia a seguire i corsi serali delle Belle Arti di Nîmes e completerà poi la sua formazione alle Belle Arti di Parigi negli atelier di Niclausse (modello vivo), Saupique (pratica della pietra), e Janniot (arte monumentale); qui apprende il rigore, l'equilibrio e il senso della composizione. Durante gli studi, incrocia Cardot, César, Hiquily e molti altri artisti.
Nel corso degli anni, a Parigi eserciterà numerosi mestieri (vetrinista, montatore di scenografie teatrali, costruttore di maquette d'architettura). Ritorna definitivamente a Nîmes nel 1952. Non riuscendo a vivere della sua scultura, continua il suo mestiere di fabbricante di maquette e diviene restauratore di monumenti storici. All'inizio degli anni '60, sarà professore di disegno alla Scuola di Belle Arti di Nîmes. André Jaoul ottiene un posto come professore di scultura alle Belle Arti di Lione nel 1967 e qui insegnerà per trent'anni fino al 1996. L'artista si stabilisce a Lirac nel 1978. La sua carriera artistica lo vedrà presente in molte esposizioni collettive e in qualche Personale. Riceverà pure diverse commesse pubbliche, in particolare per la città di Nîmes.
Fra gli artisti preferiti, André Jaoul amava citare gli scultori Cellini, Pradier, Bourdelle, Despiau, Gimond, Zadkine, Letourneur, La Chaise o ancora Germaine Richier, e i pittori Rembrant, Poussin, Delacroix, Toulouse-Lautrec, Gauguin, Marquet, Modigliani, Bonnard, Rouault, Soutine, Fernand Léger, Balthus oppure Freud.
La sua fonte di ispirazione costante e inesauribile è il Nudo femminile: sovrana, la Donna nel suo mistero, non cessa di interpellarlo. Le sue ricerche nascono da un'emozione che l'artista trasferisce nel tratto, nel volume modellato o intagliato. Il disegno, regolarmente praticato, rappresenta un esercizio fondamentale che nutre la sua conoscenza del corpo umano e feconda la sua energia creatrice. Complementare, ma non preponderante, il modellare era per l'artista una tappa indispensabile per l'esito finale del suo lavoro. « Non ha la forza naturale della materia scolpita », usava dire. « Al riparo dell'atelier, preferisco la luce del sole ».
« Viva l'Arte, l'Amore . . . e le Stelle! » scriveva nel 1996 sulle sue cartoline d'auguri.
André Jaoul ci ha lasciati a Nîmes, nel 2000.

Manifestamente artisti

L'arte e gli artisti si mettono in mostra : manifesti, gallerie, musei, esposizioni personali o collettive. Sui muri o nelle vetrine, sagge o ribelli, i manifesti avvertono, commentano, mostrano. Alcuni sono stati composti da un artista in occasione di un avvenimento particolare, altri, austeri, non hanno che la lettera.Alcuni sono stati creati con la tecnica litografica, la maggior parte sono delle semplici riproduzioni offset. Numeroso sono quelli che amano collezionare questi rettangoli d'arte, su carta lucida o opaca, monocrome o con differenti colori, con molte parole o quasi mute. Vi presentiamo riuniti qui di seguito i manifesti (francesi e stranieri) in omaggio agli artisti presenti sul nostro sito (327 ). Tra questi ultimi, alcuni non hanno ancora il « loro manifesto », che viene quindi sostituito da un catalogo d'esposizione o da una rivista. Siamo felici di poter rendere omaggio, grazie a questa rubrica, alcune gallerie mitiche come Denise René, Louis Carré, Claude Bernard, Berheim Jeune, Maeght, Pierre Loeb e moltre altre ancora.

Pic

Cataloghi ragionati

Cataloghi ragionati
Non réalisé à ce jour. Tutti cataloghi ragionati

Tracce bibliografiche

Da leggere sull'artista :
  • « Jaoul », Marc Bernard, Ed. de l'artiste, Lirac, 1992
  • « Autour d'A. Jaoul », cat. d'expo., Arts Vivants en Languedoc, Esp. Gard, 1993
  • « Noir blanc », cat. d'expo, M. Bernard, Espace André Malraux, Tarare, 1997
  • « Jaoul », XVe Salon des Arts, cat. , S. Debernardi, St Laurent des Arbres, 1999
Da leggere dell'artista :
  • « Amoureux de la pierre », interview, A. Vielzeuf, in Midi-Libre, 25-10-1982
Sito web :
Aucun site internet dédié à cet artiste.

Saperne un po' di più :


Movimenti dell'arte

+ SCULTURA MODERNA / 1930-1970 / William Kenneth Armiage, Constantin Brancusi, Anthony Caro, Naum Gabo, Pablo Gargallo, Isamu Noguchi, ecc.
I movimenti dell'Arte

Vedere e scoprire

Oltre alle opere attualmente in stock, mi è sembrato utile di darli a vedere o conoscere altre opere degli artisti rappresentati nella galleria. Queste parti, oggi vendute o ritirata della vendita, sono state nello stock della galleria in un passato recente.

Questa pagina permetterà certamente ad alcuni uni fra voi di mettere un'immagine su un titolo o l'inverso, ad altri semplicemente di scoprire un po'più sull'opera di tale o tale artista, o semplicemente per il piacere degli occhi !

Vedere e scoprire