Background Image

Angel Haro

"In direzione del buon senso e dell'utopia, credo esista un territorio dove si possa vivere bene e di cui il ricordo sia senza vergogna."

Pic

Note di biografia

Angel Haro nasce a Valenza (Spagna) nel 1958. Passa una parte dell'infanzia a Parigi, poi al seguito della famiglia che si stabilisce a Murcia, segue degli studi di architettura. Artista oggi dalle molteplici sfaccettature, segue una carriera internazionale da oltre 20 anni, non solo come pittore e scultore, ma anche come regista teatrale. Haro è anche direttore artistico teatrale, regista cinematografico e scenografo.
La sua prima mostra Personale viene organizzata a Murcia nel 1979. La sua opera dipinta o scolpita è regolarmente oggetto di Personali in Spagna (Madrid, Valenza, Murcia, Albacete, etc), come all'estero (Chicago, New York, Parigi, Sud Africa, Italia, Repubblica Domenicana, Lituania, Belgio, etc) ; la celebre Malborough Gallery di Madrid l’ha esposto nel 2001, come - fra tanti altri -, il museo di Riga o l’Istituto Italiano d’Arte Moderna di Monza. Il suo lavoro partecipa ugualmente ai più grandi Saloni Internazionali di Arte Contemporanea (come, per esempio, ARCO Madrid, Art Miami, il MIART di Milano o la Biennale d’arte di Almería).
Da sottolineare che in parallelo alla pittura, Angel Haro crea anche una produzione grafica. In questo campo, l'artista ha ricevuto il primo premio di incisione del Museo dell'Incisione Spagnola Contemporanea di Marbella (Malaga, 1994) ; l’artista realizza delle stampe attraverso svariate tecniche : serigrafie, acqueforti, fotolitografie, stampe singole o portfolio. Ha anche pubblicato numerose opere di bibliofilia e realizzato molti lavori grafici sia per il privato che per commesse pubbliche. Angel Haro realizza numerose opere in tecnica mista su carta, come molti collage, disegni a carboncino e ad inchiostro.
All'inizio figurativo, poi rivolto da molti anni verso l'astrazione, l'artista spagnolo elabora con grande evidenza un'opera molto personale, misteriosa e poetica; Angel Haro lavora spesso per serie.
Angel Haro vive e lavora a Murcia.

Manifestamente artisti

L'arte e gli artisti si mettono in mostra : manifesti, gallerie, musei, esposizioni personali o collettive. Sui muri o nelle vetrine, sagge o ribelli, i manifesti avvertono, commentano, mostrano. Alcuni sono stati composti da un artista in occasione di un avvenimento particolare, altri, austeri, non hanno che la lettera.Alcuni sono stati creati con la tecnica litografica, la maggior parte sono delle semplici riproduzioni offset. Numeroso sono quelli che amano collezionare questi rettangoli d'arte, su carta lucida o opaca, monocrome o con differenti colori, con molte parole o quasi mute. Vi presentiamo riuniti qui di seguito i manifesti (francesi e stranieri) in omaggio agli artisti presenti sul nostro sito (327 ). Tra questi ultimi, alcuni non hanno ancora il « loro manifesto », che viene quindi sostituito da un catalogo d'esposizione o da una rivista. Siamo felici di poter rendere omaggio, grazie a questa rubrica, alcune gallerie mitiche come Denise René, Louis Carré, Claude Bernard, Berheim Jeune, Maeght, Pierre Loeb e moltre altre ancora.

Pic

Cataloghi ragionati

Cataloghi ragionati
Non réalisé à ce jour. Tutti cataloghi ragionati

Tracce bibliografiche

Da leggere sull'artista :
  • « A. Haro. El Motin de los Suenos », Cat. d'expo., Gal. La Aurora, Murcie, 2003
  • « On paper. A. Haro », F. Carpio, Cat. d'expo, Haim Chanin F. Arts, N. Y., 2004
  • « A. Haro. Interior sonoro », F. Carpio, Fundacion Cajamurcia, Murcie, 2005
  • « L’ombre dans le miroir », Hace G. Louis, Ed. Gal. L. Davidov, Paris, 2009
Da leggere dell'artista :
  • « Obra 1982-1999 », I. Tejeda et autres, Ed. Gal. La Aurora, Murcie, 2000
Sito web :
www.angelharo.com

Saperne un po' di più :


Movimenti dell'arte

+ ARTISTI DI OGGI / XX secolo /
I movimenti dell'Arte

Vedere e scoprire

Oltre alle opere attualmente in stock, mi è sembrato utile di darli a vedere o conoscere altre opere degli artisti rappresentati nella galleria. Queste parti, oggi vendute o ritirata della vendita, sono state nello stock della galleria in un passato recente.

Questa pagina permetterà certamente ad alcuni uni fra voi di mettere un'immagine su un titolo o l'inverso, ad altri semplicemente di scoprire un po'più sull'opera di tale o tale artista, o semplicemente per il piacere degli occhi !

Vedere e scoprire