Background Image

Anselmo Legnani

"Occorre dimenticare e dimenticare se stesso. "

Pic

Note di biografia

Anselmo Legnani nasce nel 1914 in Svizzera, da genitori italiani. Pittore autodidatta, lavora per poco tempo come cartografo a Milano, poi si trasferisce nel 1952 a San Remo dove rileva un'edicola, senza mai interrompere la sua passione per la pittura.
Nonostante la sua discrezione e timidezza, i critici d'arte si interessano al suo lavoro, anche se l'artista resta nell'ombra della scena dell'arte italiana. Legnani viene influenzato dalla lezione di Matisse e dal "fauvismo", dagli artisti dell'astrazione, Kandinsky e Paul Klee, dal surrealismo di Mirò, come dall' "art brut" di Jean Dubuffet. Attraverso la sua pittura esprime spesso dei paesaggi di sogni interiori che egli sa trasformare in materia organica e reinterpreta in un Mediterraneo assolato.
Si può riconoscere la sua pittura grazie ai suoi paesaggi « geometrici » a due dimensioni. Nel 2006 è stata organizzata a San Remo una retrospettiva della sua opera « L'inconscio liberato ». Anselmo Legnani si è spento nel 2003.

Manifestamente artisti

L'arte e gli artisti si mettono in mostra : manifesti, gallerie, musei, esposizioni personali o collettive. Sui muri o nelle vetrine, sagge o ribelli, i manifesti avvertono, commentano, mostrano. Alcuni sono stati composti da un artista in occasione di un avvenimento particolare, altri, austeri, non hanno che la lettera.Alcuni sono stati creati con la tecnica litografica, la maggior parte sono delle semplici riproduzioni offset. Numeroso sono quelli che amano collezionare questi rettangoli d'arte, su carta lucida o opaca, monocrome o con differenti colori, con molte parole o quasi mute. Vi presentiamo riuniti qui di seguito i manifesti (francesi e stranieri) in omaggio agli artisti presenti sul nostro sito (327 ). Tra questi ultimi, alcuni non hanno ancora il « loro manifesto », che viene quindi sostituito da un catalogo d'esposizione o da una rivista. Siamo felici di poter rendere omaggio, grazie a questa rubrica, alcune gallerie mitiche come Denise René, Louis Carré, Claude Bernard, Berheim Jeune, Maeght, Pierre Loeb e moltre altre ancora.

Pic

Cataloghi ragionati

Cataloghi ragionati
Non réalisé à ce jour. Tutti cataloghi ragionati

Tracce bibliografiche

Da leggere sull'artista :
  • « Legnani - pittore », Maria Cernuschi, Galerie La Galatea, Turin, 1959
  • « A. Legnani - Il mondo arcaico », col., Gal. d’Arte Beniamino, San Remo, 1987
  • « A. Legnani 1937-1999 », A. Pohribny, Muz. Umeni Olomuc, Tchécoslo., 1999
  • « A. Legnani - L’inconscio liberato », col., Palaz. Borea d’Olmo, San Remo, 2006
Da leggere dell'artista :
  • Pas d'ouvrage ou de catalogue référencé.
Sito web :
Aucun site internet dédié à cet artiste.

Saperne un po' di più :


Movimenti dell'arte

+ ARTE BRUT / 1945-1985 / Adolphe Wölfli, Aloïse, Heinrich Anton Müller, Laure Pigeon, Jeanne Tripier, ecc.
I movimenti dell'Arte

Vedere e scoprire

Oltre alle opere attualmente in stock, mi è sembrato utile di darli a vedere o conoscere altre opere degli artisti rappresentati nella galleria. Queste parti, oggi vendute o ritirata della vendita, sono state nello stock della galleria in un passato recente.

Questa pagina permetterà certamente ad alcuni uni fra voi di mettere un'immagine su un titolo o l'inverso, ad altri semplicemente di scoprire un po'più sull'opera di tale o tale artista, o semplicemente per il piacere degli occhi !

Vedere e scoprire