Background Image

Donald Sultan

"In un modo o nell’altro voglio combinare pittura astratta e figurativa per creare una situazione valida che presenti potenza e significato."

Pic

Note di biografia

Donald Sultan nasce nel 1951 negli Stati Uniti, a Asheville nella Carolina del nord. Frequenta studi d’arte all’Università della sua regione e poi alla School of Art Institute di Chicago. Si stabilisce a New York nel ’75, per un certo tempo rinnova appartamenti ed altri lavori per “potersi permettere di dipingere”.
Il suo lavoro si colloca nel movimento “Bad Painting” con Basquiat ed altri, che rivendica le sue origini in un’arte urbana, nata sulla strada, che guarda con occhio critico la società mediatica. Dalla sua prima mostra nel ’77, sono numerose le presentazioni individuali o collettive che hanno consacrato il suo lavoro.
Interessato a molteplici mezzi espressivi, Sultan si impegna in prima linea come pittore, incisore e scultore. Illustra anche dei libri (Bar Mitzvàh, Visual Poetics, etc…). Il suo campo d’azione, la sua creatività, il suo approccio personale all’arte, a poco a poco lo hanno fatto conoscere, collocandolo attualmente fra gli artisti più in vista dell’arte contemporanea. I suoi lavori sono presenti nelle collezioni permanenti dei più prestigiosi musei americani (Moma, Whitney Museum, Guggenheim Museum, etc…).
Sultan lavora per serie (fiori e frutta, carte, domino, bottoni, etc…). L’artista definisce il suo lavoro come “una struttura pesante dal significato fragile”. Dall’insieme della sua opera traspare una potenza sensuale. Donald Sultan incorpora nel suo lavoro delle forme basiche, geometriche ed organiche, con una purezza formale sottile e monumentale. Utilizza spesso materiali poco comuni, come ad esempio il catrame. Le sue immagini sono imponenti, valori positivi e negativi spesso si equivalgono. Nella serie dei “Fiori” (1999) Sultan “confonde il tratto” fra astrazione e realismo aumentando la scala dei soggetti trattati ed intensificando i colori.
Donald Sultan vive e lavora a New York.

Manifestamente artisti

L'arte e gli artisti si mettono in mostra : manifesti, gallerie, musei, esposizioni personali o collettive. Sui muri o nelle vetrine, sagge o ribelli, i manifesti avvertono, commentano, mostrano. Alcuni sono stati composti da un artista in occasione di un avvenimento particolare, altri, austeri, non hanno che la lettera.Alcuni sono stati creati con la tecnica litografica, la maggior parte sono delle semplici riproduzioni offset. Numeroso sono quelli che amano collezionare questi rettangoli d'arte, su carta lucida o opaca, monocrome o con differenti colori, con molte parole o quasi mute. Vi presentiamo riuniti qui di seguito i manifesti (francesi e stranieri) in omaggio agli artisti presenti sul nostro sito (327 ). Tra questi ultimi, alcuni non hanno ancora il « loro manifesto », che viene quindi sostituito da un catalogo d'esposizione o da una rivista. Siamo felici di poter rendere omaggio, grazie a questa rubrica, alcune gallerie mitiche come Denise René, Louis Carré, Claude Bernard, Berheim Jeune, Maeght, Pierre Loeb e moltre altre ancora.

Pic

Cataloghi ragionati

Cataloghi ragionati
*« Sultan », Barry Walker and American Foundation of Art, Ed. Rizzoli, New York, 1992. Tutti cataloghi ragionati

Tracce bibliografiche

Da leggere sull'artista :
  • « Donald Sultan », I. M. Danoff & I. Dunlop, M. of Contempory Art, Chicago 1987
  • « Sultan », Barbara Rose, Elizabeth Avedon Editions, Vintage Books, 1988
  • « Donald Sultan : Appoggiatures », P. Sergeant, Ed. de la Différence, 1989
  • « Donald Sultan », cat. d'expo., Ed. Waddington Galleries, 1990
  • « Donald Sultan : Playing Cards », K. Tsuzuki, Ed. Kyoto Shoin International, 1990
  • « Donald Sultan », Georgia Cadenazzi, Ed. Christian Marinotti, Milan, 1998
  • « In the Still-Life tradition », D. Mamet, S. H. Madoff, Memphis Brooks M., 2000
  • « F. S. : Painting into Architecture », P. Goldberger, Ed. Metropolitain M. of Art, 2007
  • « Donald Sultan: Theater of the Object », C. Ratcliff, Ed. Vendome Press, 2008
  • « Donald Sultan : The Disaster Paintings », P. Vergne, Ed. Prestel, 2016
Da leggere dell'artista :
  • « Sultan : painter, printmaker », ent. avec McCann et C. Nelkin,in Artweek, 1991
  • « Art In Progress : Donald Sultan, part 1 and 2 », in video, YouTube, 2018
Sito web :
www.artcyclopedia.com/artists/sultan.htm

Saperne un po' di più :


Movimenti dell'arte

+ NUEVE FAUVES / 1975-1985 / Karl Horst Hödicke, Luciano Castelli, Walter Dahn, Jiri Georg Dokoupil, Rainer Fetting, Anselm Kiefer, ecc.
I movimenti dell'Arte

Vedere e scoprire

Oltre alle opere attualmente in stock, mi è sembrato utile di darli a vedere o conoscere altre opere degli artisti rappresentati nella galleria. Queste parti, oggi vendute o ritirata della vendita, sono state nello stock della galleria in un passato recente.

Questa pagina permetterà certamente ad alcuni uni fra voi di mettere un'immagine su un titolo o l'inverso, ad altri semplicemente di scoprire un po'più sull'opera di tale o tale artista, o semplicemente per il piacere degli occhi !

Vedere e scoprire