Background Image

Edouard Vuillard

"Una forma, un colore non esistono che in rapporto ad un altro, la forma da sola non esiste."

Pic

Note di biografia

Edouard Vuillard nasce a Cuiseaux in Francia nel 1868. Fa i suoi studi a Parigi alla Scuola di Belle Arti (1887-88), poi frequenta l’Accademia Julian (1888-89) con Ken Xavier Roussel, suo amico d’infanzia. Dipinge nature morte, dei ritratti e dei nudi di stampo realista e intraprende ricerche pittoriche con l’amico.
Nel 1889 raggiunge il gruppo dei Nabis con cui esporrà negli anni seguenti. Ora dipinge mescolando sulla tela colori uniformi e macchie di colore, stilizzando le sue figure che si ispirano talvolta alle stampe giapponesi. Le sue opere risultano così violentemente e liberamente coloriste da essere in seguito qualificate come “pre-fauviste”. L’artista tratta soggetti intimisti; dipinge scene d’interni dove oggetti e personaggi si confondono col fondo della tela. Sua madre, con la quale abiterà fino al 1928 (anno della sua morte) è uno dei suoi modelli preferiti. Risale a questo periodo l’inizio di un diario (Journal) che l’artista terrà per tutta la vita.
A partire dal 1891 fa delle illustrazioni per la rivista “La Revue Blanche”, pratica l’arte della litografia, riceve commesse per decorazioni in appartamenti privati, crea delle scenografie per il teatro. Nel 1896 si tiene la sua prima esposizione personale. In questo stesso anno Vuillard dipinge “Paysages et intérieurs” (Paesaggi ed interni), un insieme di litografie che sarà pubblicato da Ambrosie Vollard nel 1899.
Dal 1897 e per circa 40 anni Vuillard viaggerà all’estero per visitare musei. Nel 1900, Vuillard determina il suo stile e tratta i propri temi in modo realistico e poetico (nature morte, ritratti, atelier, paesaggi). A partire dal 1901 partecipa al Salon des Indépendants e dal 1903 al Salon d’Automne. All’inizio della prima guerra mondiale è richiamato come guardalinee a Conflans-Sainte-Honorine; nel ’17 è inviato sul fronte dei Vosgi, come pittore al seguito delle armate e riempie quaderni interi di schizzi dove descrive la vita dei soldati.
Alla fine della guerra il suo universo familiare tornerà ad essere il suo soggetto d’elezione, i ritratti saranno più realisti e particolareggiati. Edouard Vuillard esegue ritratti su ordinazione per la borghesia e l’aristocrazia parigina. Dal ’23 al ’37 lavora ai ritratti degli artisti Nabis o comunque vicini al gruppo (Bonnard, Maurice Denis, Maillol, etc…). Alla fine degli anni 30 realizza delle pitture murali in seguito a commesse ricevute.
L’artista muore a La Baule in Bretagna nel 1940.

Manifestamente artisti

L'arte e gli artisti si mettono in mostra : manifesti, gallerie, musei, esposizioni personali o collettive. Sui muri o nelle vetrine, sagge o ribelli, i manifesti avvertono, commentano, mostrano. Alcuni sono stati composti da un artista in occasione di un avvenimento particolare, altri, austeri, non hanno che la lettera.Alcuni sono stati creati con la tecnica litografica, la maggior parte sono delle semplici riproduzioni offset. Numeroso sono quelli che amano collezionare questi rettangoli d'arte, su carta lucida o opaca, monocrome o con differenti colori, con molte parole o quasi mute. Vi presentiamo riuniti qui di seguito i manifesti (francesi e stranieri) in omaggio agli artisti presenti sul nostro sito (327 ). Tra questi ultimi, alcuni non hanno ancora il « loro manifesto », che viene quindi sostituito da un catalogo d'esposizione o da una rivista. Siamo felici di poter rendere omaggio, grazie a questa rubrica, alcune gallerie mitiche come Denise René, Louis Carré, Claude Bernard, Berheim Jeune, Maeght, Pierre Loeb e moltre altre ancora.

Pic

Cataloghi ragionati

Cataloghi ragionati
Tutti cataloghi ragionati

Tracce bibliografiche

Da leggere sull'artista :
  • « Vuillard », J. Salomon, Gallimard, 1968
  • « Vuillard », Michel Makarius, Ed. Hazan, Paris, 1989
  • « Vuillard : le temps détourné », G. Cogeval, Gallimard Découvertes, 1993
  • « E. Vuillard : la porte entrebâillée », Musée de l’Annonciade, St-Tropez, 2000
  • « Beyond the easel… », Gloria Groom, Yale University Press, 2001
  • « Edouard Vuillard », G. Cogeval, The Montreal Museum of Fine Art, 2003
  • « Les Nabis », C. Frèches-Thory & Antoine Terrasse, Ed. Flammarion, 2003
  • « L'Abcdaire de Vuillard », Alyse Gaultier, Ed. Flammarion 2003
  • « E. Vuillard : Le Monde du silence », J-J. Lévêque, Ed. A.C.R, 2003
  • « E. Vuillard 1 Ker -Xavier Roussel… », collectif, Ed. Silvana Editoriale, 2017
Da leggere dell'artista :
  • « Vuillard : témoignage », J. Salomon, Albin Michel, Paris, 1945
  • « P. Bonnard, E. Vuillard : Correspondance », A. Terrasse, Ed. Gallimard, 2001
Sito web :
www.artcyclopedia.com/artists/vuillard

Saperne un po' di più :


Movimenti dell'arte

+ NABIS / 1888-1910 / Paul Sérusier, Paul Ranson, Henri Gabriel Ibels, Maurice Denis, ecc.
I movimenti dell'Arte

Vedere e scoprire

Oltre alle opere attualmente in stock, mi è sembrato utile di darli a vedere o conoscere altre opere degli artisti rappresentati nella galleria. Queste parti, oggi vendute o ritirata della vendita, sono state nello stock della galleria in un passato recente.

Questa pagina permetterà certamente ad alcuni uni fra voi di mettere un'immagine su un titolo o l'inverso, ad altri semplicemente di scoprire un po'più sull'opera di tale o tale artista, o semplicemente per il piacere degli occhi !

Vedere e scoprire