Background Image

Eugene Boudin

"Il tempo è u po’ grigio. Su questa spiaggia non c’è altro che una barca, dei cavalli che trasportano ciottoli ed argilla, dei nulla…"

Pic

Note di biografia

Eugène Boudin nasce ad Honfleur nel 1824. Figlio di un marinaio, lavorerà al negozio di cornici e cartoleria a Le Havre dove entrerà in contatto con degli artisti dei dintorni; comprende poco a poco la sua vocazione di pittore. Durante un viaggio nel 1848 in Belgio ed Olanda scopre con meraviglia la pittura fiamminga ed olandese.
Si stabilisce a Parigi l’anno seguente, studia pittura presso Eugène Isabey. Si lega d’amicizia con Courbet e Monet nel 1858 e l’anno successivo espone per la prima volta. E’ ancora accademica, ma la sua pittura dai colori chiari e luminosi si fa notare. Baudelaire si entusiasma.
Boudin è uno dei primi pittori a lavorare all’aperto invece che all’atelier, sempre alla ricerca dell’atmosfera mutevole del momento. Il suo stile influenza Monet. Nel 1861 conosce Corot che lo soprannominerà “il re dei cieli”; in questo stesso anno Boudin decide di dividersi fra Parigi e la Normandia.
L’opera di Boudin è completamente rivolta verso il mare, si concentra sulle marine, sui porti e le spiagge, cerca l’instabilità, l’inafferrabile, i tenui cambiamenti dei toni e della luce che si rinnovano incessantemente. Boudin dipinge la luce, la poesia di un paesaggio. Nel suo lavoro si impone una fattura rapida, unico mezzo per cogliere l’impercettibile, la sua arte, che sembra quasi uno schizzo, annuncia l’impressionismo. Boudin, il precursore, partecipa alla prima esposizione degli impressionisti presso il fotografo Nadar nel 1874. Gli impressionisti lo ammirano. La sua esposizione, nel 1883, da Durand-Ruel è un vero successo.
Nel 1898, Boudin a Parigi sentendo avvicinarsi la fine, chiede di morire “di fronte al mare” e si fa trasportare a Deauville dove si spegne.

Manifestamente artisti

L'arte e gli artisti si mettono in mostra : manifesti, gallerie, musei, esposizioni personali o collettive. Sui muri o nelle vetrine, sagge o ribelli, i manifesti avvertono, commentano, mostrano. Alcuni sono stati composti da un artista in occasione di un avvenimento particolare, altri, austeri, non hanno che la lettera.Alcuni sono stati creati con la tecnica litografica, la maggior parte sono delle semplici riproduzioni offset. Numeroso sono quelli che amano collezionare questi rettangoli d'arte, su carta lucida o opaca, monocrome o con differenti colori, con molte parole o quasi mute. Vi presentiamo riuniti qui di seguito i manifesti (francesi e stranieri) in omaggio agli artisti presenti sul nostro sito (327 ). Tra questi ultimi, alcuni non hanno ancora il « loro manifesto », che viene quindi sostituito da un catalogo d'esposizione o da una rivista. Siamo felici di poter rendere omaggio, grazie a questa rubrica, alcune gallerie mitiche come Denise René, Louis Carré, Claude Bernard, Berheim Jeune, Maeght, Pierre Loeb e moltre altre ancora.

Pic

Cataloghi ragionati

Cataloghi ragionati
*« Eugène Boudin. L'oeuvre peint », 5 Vol. et 2 suppléments, R. Schmit, Ed. Galerie Schmit, Paris, 1973-1993 Tutti cataloghi ragionati

Tracce bibliografiche

Da leggere sull'artista :
  • « Boudin. Aquarelles et pastels », Cat., Musée du Louvre, Cab. des dessins, 1965
  • « E. Boudin d'après des docs inédits » G. Jean-Aubry, Bibl. des Arts Paris, 1968
  • « Eugène Boudin, roi des ciels », P. Lemoine, Bibl. des Arts, Paris, 1981
  • « A l'aube de l'Impressionnisme », Rudolf Koella, Ed. Skira et autres, 2000
  • « Eugène Boudin Rétrospective », coll., Ed. Musée Eugène-Boudin de Honfleur, 1992
  • « Eugène Boudin et la Bretagne », Denise Delouche, Ed. Palantines, 2000, rééd. 2011
  • « Eugène Boudin », Laurent Manoeuvre, cat., Ed. Musee Jacquemart-Andre, 2013
  • « Eugène Boudin », in revue Connaissance des Arts, hors-série, mars 2013
  • « Eugène Boudin - Les ciels », Sylvie Patin, Ed. des Falaises, 2013
  • « E. B. - L'atelier de la lumière », coll., cat., Ed. Musée A. Malraux, Le Havre, 2016
Da leggere dell'artista :
  • « Boudin raconté par lui-même: sa vie, son atelier, son oeuvre » Ed. Mayer, 1976
  • « Boudin - Dessins », Laurent Manoeuvre, Ed. Bibliothèque de l'Image, 2004
Sito web :
www.artcyclopedia.com/artists/boudin

Saperne un po' di più :


Movimenti dell'arte

+ IMPRESSIONISMO / 1855-1890 / Claude Monet, Frédéric Bazille, Berthe Morisot, Gustave Caillebotte, ecc.
I movimenti dell'Arte

Vedere e scoprire

Oltre alle opere attualmente in stock, mi è sembrato utile di darli a vedere o conoscere altre opere degli artisti rappresentati nella galleria. Queste parti, oggi vendute o ritirata della vendita, sono state nello stock della galleria in un passato recente.

Questa pagina permetterà certamente ad alcuni uni fra voi di mettere un'immagine su un titolo o l'inverso, ad altri semplicemente di scoprire un po'più sull'opera di tale o tale artista, o semplicemente per il piacere degli occhi !

Vedere e scoprire