Background Image

François Fiedler

"Non importa quello che io voglio dalla pittura, ma ciò che il quadro vuole da me. E’ il percorso che conta. "

Pic

Note di biografia


François Fiedler nasce a Kassa in Ungheria nel 1921. Si dà giovanissimo al ritratto accademico e copia i maestri del passato. Dopo studi universitari, entra all’Accademia di Belle Arti di Budapest. Ha 25 anni quando nel ’46 si stabilisce a Parigi. E’ durante questo periodo dell’immediato dopoguerra che la sua arte evolve verso l’astrazione; l’artista pratica una pittura gestuale e “en coulage” ( pittura che cola). Molto presto gli vengono organizzate delle esposizioni personali. Partecipa anche a delle Collettive come il Salone delle Realtà Nuove o il Salone di Maggio.
Joan Miro’, suo amico, gli presenta Aimé Maeght; vicino a Braque e Calder, come Tapies, Ubac o Tal-Coat, Fiedler diventa uno degli artisti del gruppo che gravita intorno al famoso gallerista. Questi gli assicurerà un gran numero di esposizioni. Dal ’59 al ’74 gli sono consacrati completamente non meno di 4 numeri della rivista “Derrière le miroir” (dietro lo specchio).
Oltre alla pittura, che rimane comunque il suo principale mezzo d’espressione, Fiedler sperimenterà per molti anni le potenzialità dell’incisione come l’acquaforte, con tecniche inedite che conferiscono alla stampa una densità, un rilievo di particolare intensità "drammatica". La magia dell’incisione ed il lavoro rigoroso si sommano in una ricerca costante, punto di partenza per una riflessione sull’uno ed il multiplo e sulla nozione di identità, fondamentale nell’opera dell’artista.
Nei suoi diversi periodi Fiedler ha sempre giocato sulla rarefazione del segno. Fiedler ha illustrato diverse opere (Saint Jean de la Croix, Héraclite, Claude Ollier). Per più di due anni l’artista lavorerà alla realizzazione di 35 acqueforti del Vangelo secondo Matteo, ma la pubblicazione dell’opera sarà compromessa dalla scomparsa di Maeght nel 1981. Nonostante l’importanza del suo lavoro,
François Fiedler rimane un artista poco conosciuto dal grande pubblico.

Manifestamente artisti

L'arte e gli artisti si mettono in mostra : manifesti, gallerie, musei, esposizioni personali o collettive. Sui muri o nelle vetrine, sagge o ribelli, i manifesti avvertono, commentano, mostrano. Alcuni sono stati composti da un artista in occasione di un avvenimento particolare, altri, austeri, non hanno che la lettera.Alcuni sono stati creati con la tecnica litografica, la maggior parte sono delle semplici riproduzioni offset. Numeroso sono quelli che amano collezionare questi rettangoli d'arte, su carta lucida o opaca, monocrome o con differenti colori, con molte parole o quasi mute. Vi presentiamo riuniti qui di seguito i manifesti (francesi e stranieri) in omaggio agli artisti presenti sul nostro sito (327 ). Tra questi ultimi, alcuni non hanno ancora il « loro manifesto », che viene quindi sostituito da un catalogo d'esposizione o da una rivista. Siamo felici di poter rendere omaggio, grazie a questa rubrica, alcune gallerie mitiche come Denise René, Louis Carré, Claude Bernard, Berheim Jeune, Maeght, Pierre Loeb e moltre altre ancora.

Pic

Cataloghi ragionati

Cataloghi ragionati
Non réalisé à ce jour. Tutti cataloghi ragionati

Tracce bibliografiche

Da leggere sull'artista :
  • « Derrière le Miroir - n° 116 », Octav Nadal, Galerie Maeght, Paris, 1959
  • « Derrière le Miroir - n° 129 », Jean Grenier, Galerie Maeght, Paris, 1961
  • « Derrière le Miroir - n° 167 », Jpierre Descargues, Galerie Maeght, Paris, 1967
  • « Fiedler - Peintures », cat. d'exposition, Galerie Maeght, Zürich, 1973
  • « François Fiedler », in revue Chroniques de l'Art Vivant n° 52, 1974
  • « Derrière le Miroir - n° 221 », Claude Esteban, Galerie Maeght, Paris, 1974
  • « Fiedler », Octav Nadal , in catalogue n° 14 de la Fondation Maeght, 1983
  • « Fiedler », Octav Nadal et autres, Centro Cult. contemporani Pelaires, Palma, 1990
  • « F. Fiedler - Au delà de toute attente », Daniel Dobbels, G. Adrien Maeght, Paris, 1990
  • « François Fiedler », Laurence Pythoud, in L’Oeil, mai 1990.
Da leggere dell'artista :
  • « Les cantiques spirituels de Saint Jean de la Croix », ill. F. Fiedler, Ed. Mae
  • « François Fiedler - Peintures », O. Kaeppelin, Ed. Maeght, 1997
Sito web :
Aucun site internet dédié à cet artiste.

Saperne un po' di più :


Movimenti dell'arte

+ ARTE LIRICA, INFORMALE, TACHISMO / 1950-1960 / Jackson Pollock, Emil Schumacher, ecc.
+ NUOVE REALTA / 1946-1956 / Etienne Béothy, Marcelle Cahn, ecc.
I movimenti dell'Arte

Vedere e scoprire

Oltre alle opere attualmente in stock, mi è sembrato utile di darli a vedere o conoscere altre opere degli artisti rappresentati nella galleria. Queste parti, oggi vendute o ritirata della vendita, sono state nello stock della galleria in un passato recente.

Questa pagina permetterà certamente ad alcuni uni fra voi di mettere un'immagine su un titolo o l'inverso, ad altri semplicemente di scoprire un po'più sull'opera di tale o tale artista, o semplicemente per il piacere degli occhi !

Vedere e scoprire