Background Image

François Boisrond

"Fino a che un pittore avrà voglia di vedere il mondo con i suoi occhi, ci sarà la pittura."

Pic

Note di biografia

François Boisrond é nato nel 1959 a Boulogne-Billancourt, vicino a Parigi. Studia presso la Scuola nazionale di arti decorative di Parigi dal 1977 al 1980 ; incontra Di Rosa, poi Combas.
Nel 1981, fa parte del movimento della “Figuration libre” (“Figurazione libera”) e prende naturalmente parte all’esposizione “Finir en beauté” (“Finire in bellezza”) organizzata da Bernard Lamarche-Vadel nel suo appartamento parigino. Le sue opere saranno anche presentate, nel 1982, all’esposizione “Ateliers 81-82” del Museo d’Arte Moderna di Parigi. Inspirandosi ai prodotti visivi (oggetti pubblicitari, affiches, adesivi, giochi video, etc.), al mondo dei fumetti, François Boisrond dipinge con gli acrilici delle tele raffigurative ed enigmatiche molto colorate dalle forme semplificate spesso cerchiate di nero. Rappresenta essenzialmente dei personaggi talvolta emblematici, in situazioni di vita quotidiana, ma anche dei paesaggi urbani, marittimi o rurali.
Parallelamente a questo lavoro, Boisrond realizza delle affiches pubblicitarie o di soggetto umanitario. Dopo gli anni ’90, l’artista si interessa alla iconografia pubblica, quella della vita quotidiana che invade la realtà di ciascuno. Nel 1989, partecipa all’esposizione collettiva “Nos années 80” (“I nostri anni ‘80”) organizzata presso la Fondazione Cartier per l’Arte Contemporanea (Jouy-en-Josas). Presenterà il suo lavoro in esposizioni personali alla Galleria Beaubourg (Parigi), come anche a New York e a Londra.
Vive e lavora a Parigi dove insegna presso la Scuola di Belle Arti.

Manifestamente artisti

L'arte e gli artisti si mettono in mostra : manifesti, gallerie, musei, esposizioni personali o collettive. Sui muri o nelle vetrine, sagge o ribelli, i manifesti avvertono, commentano, mostrano. Alcuni sono stati composti da un artista in occasione di un avvenimento particolare, altri, austeri, non hanno che la lettera.Alcuni sono stati creati con la tecnica litografica, la maggior parte sono delle semplici riproduzioni offset. Numeroso sono quelli che amano collezionare questi rettangoli d'arte, su carta lucida o opaca, monocrome o con differenti colori, con molte parole o quasi mute. Vi presentiamo riuniti qui di seguito i manifesti (francesi e stranieri) in omaggio agli artisti presenti sul nostro sito (327 ). Tra questi ultimi, alcuni non hanno ancora il « loro manifesto », che viene quindi sostituito da un catalogo d'esposizione o da una rivista. Siamo felici di poter rendere omaggio, grazie a questa rubrica, alcune gallerie mitiche come Denise René, Louis Carré, Claude Bernard, Berheim Jeune, Maeght, Pierre Loeb e moltre altre ancora.

Pic

Cataloghi ragionati

Cataloghi ragionati
Non réalisé à ce jour. Tutti cataloghi ragionati

Tracce bibliografiche

Da leggere sull'artista :
  • « Lisible pour M. », B. Lamarche-Vadel, Ed. Unes, 1983
  • « F. Boisrond », H. Obalk, Cat., Musée d'art contemporain, Bordeaux, 1985
  • « Sérieux, décontracté », Ed. Marval, 1987
  • « Pignon-Ernest - Boisrond », in revue Eighty, n°27, 1989
  • « Paris-ci », Ed. Le Dernier Terrain Vague, s.d. (1993)
  • « F. Boisrond 1987-89 », H.Obalk, Art Random, Ed. Kyoto Shoin International, 1999
  • « Petits rien et presque tout », collectif, Ed. Fondation COPRIM, 2000
  • « Il était une fois la figuration libre », P. Piguet, Ed. Adam biro, 2002
  • « F. Boisrond », monographie, collectif, Ed. Actes Sud, 2012
  • « Oeuvres sur papier », E. Brugerolles, J.M. Bustamante et autres, Ed. ENSBA, 2016
Da leggere dell'artista :
  • « Propos de F. Boisrond », Hector Obalk (via internet)
  • « La chronique de F. Boisrond, sténographe du monde », in journal Le Monde, 07/2016
Sito web :
Aucun site internet dédié à cet artiste.

Saperne un po' di più :


Movimenti dell'arte

+ FIGURAZIONE LIBERA / 1980-2016 / Richard Di Rosa, Rémy Blanchard, Gérard Garouste
I movimenti dell'Arte

Vedere e scoprire

Oltre alle opere attualmente in stock, mi è sembrato utile di darli a vedere o conoscere altre opere degli artisti rappresentati nella galleria. Queste parti, oggi vendute o ritirata della vendita, sono state nello stock della galleria in un passato recente.

Questa pagina permetterà certamente ad alcuni uni fra voi di mettere un'immagine su un titolo o l'inverso, ad altri semplicemente di scoprire un po'più sull'opera di tale o tale artista, o semplicemente per il piacere degli occhi !

Vedere e scoprire