Background Image

Francis Picabia

"Dada vi accusa di amare tutto per snobismo, basta che costi caro."

Pic

Note di biografia

Francis Picabia nasce a Parigi nel 1879. Compie gli studi alla Scuola delle Arti Decorative a Parigi (1895-1897). La sua prima esposizione personale è organizzata nel 1905. In quel periodo dipinge opere neo-impressioniste. Il suo incontro con Marcel Duchamp lo porta ad una fase cubista ed orfista.
Nel 1912, Francis Picabia partecipa al primo Salon de la Section d’or. Nel 1913, parte per New York dove partecipa all’Armory Show e difende l’arte europea. Richiamato alle armi nel 1914, è inviato l’anno successivo in missione ufficiale a Cuba; approfitta di uno scalo a New York per incontrare l’amico Marcel Duchamp. Picabia collabora alla rivista “291” di Alfred Stieglitz. Dal 1915 al 1922, la macchina diventa il soggetto principale della sua opera. Nell’estate del 1916 è riformato e parte per Barcellona dove diventa cofondatore della rivista “391”, che diffonderà successivamente a New York, Zurigo ed a Parigi (1917-1924).
A partire dall’agosto del 1918, è in corrispondenza con Tzara e diventa il referente dada a Parigi (1919-1921). Francis Picabia nel suo “Manifesto dada” del 1920 dichiara: “I dadaisti non sono niente”. Ma crea ancora la rivista “Cannibale” prima di pubblicare “Pilbaou-Thibaou” (1921) dove annuncia la morte di dada.
Picabia si avvicina ai surrealisti. Nel 1925 lascia Parigi per il sud della Francia dove resterà fino al 1945.
Durante tutta la sua vita artistica Picabia utilizzerà in maniera non conformista le sperimentazioni delle avanguardie del XX° secolo. Nonostante i nazisti l’abbiano definito “artista degenere”, Picabia rifiuta qualsiasi impegno e continua la vita facile che il patrimonio personale gli consente. Viene arrestato per collaborazionismo per un breve periodo alla fine della guerra, ma sarà infine scagionato. Parallelamente alla sua opera pittorica, Francis Picabia ha pubblicato delle raccolte di poemi.
Francis Picabia è morto nel 1953 a Parigi.

Manifestamente artisti

L'arte e gli artisti si mettono in mostra : manifesti, gallerie, musei, esposizioni personali o collettive. Sui muri o nelle vetrine, sagge o ribelli, i manifesti avvertono, commentano, mostrano. Alcuni sono stati composti da un artista in occasione di un avvenimento particolare, altri, austeri, non hanno che la lettera.Alcuni sono stati creati con la tecnica litografica, la maggior parte sono delle semplici riproduzioni offset. Numeroso sono quelli che amano collezionare questi rettangoli d'arte, su carta lucida o opaca, monocrome o con differenti colori, con molte parole o quasi mute. Vi presentiamo riuniti qui di seguito i manifesti (francesi e stranieri) in omaggio agli artisti presenti sul nostro sito (327 ). Tra questi ultimi, alcuni non hanno ancora il « loro manifesto », che viene quindi sostituito da un catalogo d'esposizione o da una rivista. Siamo felici di poter rendere omaggio, grazie a questa rubrica, alcune gallerie mitiche come Denise René, Louis Carré, Claude Bernard, Berheim Jeune, Maeght, Pierre Loeb e moltre altre ancora.

Pic

Cataloghi ragionati

Cataloghi ragionati
*« Francis Picabia, monographie », M. L. Borràs, Ed. Albin Michel, Paris, 1985 *« Francis Picabia, cat. Rraisonné vol. I (1898/1914) », W. A. Camfield et autres, Ed. Fonds Mercator, 2015 Tutti cataloghi ragionati

Tracce bibliografiche

Da leggere sull'artista :
  • « Francis Picabia et la crise des valeurs figuratives », M. Le Bot, Ed. Klincksi
  • « L'Anneau de Saturne », Germaine Everling, Ed. Fayard, Paris, 1970
  • « Arc en ciel, Francis Picabia », Cat. d’exposition, Ed. Galerie 1900-2000, 1983
  • « Picabia », Cathy Bernheim, Ed. du Félin, coll. « Vifs », 1995
  • « Francis Picabia », 2 Vol., collectif, catalogue d’exposition, Japon, 2000
  • « Picabia », Alain Jouffroy, Ed. Assouline, 2002
  • « Picabia, singulier idéal », Musée d’Art Moderne, SIA, Paris, 2002
  • « Picabia », Serge Fauchereau, Ed. Cercle d'Art, Paris, 2002
  • « F. Picabia, pionnier de l'art moderne », Cat. d'expo., Musée P.-A. Benoit, Alès, 2013
  • « Francis Picabia, notre tête est… », co-ed. Kunsthaus Zurich, MOMA, Fonds Mercator, 2015
Da leggere dell'artista :
  • « Picabia, écrits 1913-1920 », O. Revault d’Allonnes, Ed. P. Belfond, 1975
  • « Album Francis Picabia », Olga Mohler Picabia, Ed. Fonds Mercator, 2015
Sito web :
www.picabia.com

Saperne un po' di più :


Movimenti dell'arte

+ CUBISMO / 1907-1925 / Robert Delaunay, Marcel Duchamp, Charles Dufresne, Jacques Lipchitz, Jean Metzinger, ecc.
+ ARMORY SHOW / 1913 / Constantin Brancusi, Charles Camoin, Marcel Duchamp, Edward Hopper, Joseph Stella, ecc.
+ FOTOGRAFIA ESTETICA / 1918-1939 / Robert Tatlin, Alexandre Rodchenko, ecc.
+ DADAÏSMO / 1916-1924 / Erwin Blumenfeld, Marcel Duchamp, Marcel Janco, Kurt Schwitters, Sophie Taueber-Arp, ecc.
+ SURREALISMO / 1924-1969 / Marcel Duchamp, Dora Maar, Kurt Schwitters, Taro Okamoto, Antonio Berni, ecc.
I movimenti dell'Arte

Vedere e scoprire

Oltre alle opere attualmente in stock, mi è sembrato utile di darli a vedere o conoscere altre opere degli artisti rappresentati nella galleria. Queste parti, oggi vendute o ritirata della vendita, sono state nello stock della galleria in un passato recente.

Questa pagina permetterà certamente ad alcuni uni fra voi di mettere un'immagine su un titolo o l'inverso, ad altri semplicemente di scoprire un po'più sull'opera di tale o tale artista, o semplicemente per il piacere degli occhi !

Vedere e scoprire