Background Image

Gerard Serée

"L'arte, la poesia ed i poeti hanno salvato la mia vita."

Pic

Note di biografia

Gérard Serée nasce a Evreux nel 1949. Molto giovane disegna e comincia a mostrare le sue opere.Una prima esposizione personale viene organizzata nel '66 nella sua città natale, alla Casa della Cultura; è anche l'anno del primo dei suoi numerosi viaggi. Serée si stabilisce a Nizza nel 1969. A partire dal '70 si impegna in studi artistici alla Villa Arson (Centro Nazionale d'Arte Contemporanea) e segue in particolare l'insegnamento di Daniel Dezeuze. Realizza velocemente un importante lavoro di disegno sulla danza (alla scuola Rosella Hightower), poi partecipa ad un gruppo teatrale d'espressione corporea «Terra Amatta» (Nizza,1972-73) ; da queste esperienze nasceranno tutta una serie di monotipi ( piccoli personaggi in movimento) in relazione con gli affreschi di Tassilie (Sud del Marocco).
Nel corso degli anni 70, il giovane artista intraprende molti viaggi in Medio Oriente ed in America del nord. All'inizio degli anni 80 Serée soggiorna più volte al Centro Internazionale di Sperimentazione Artistica Marie-Louise Jeanneret di Boissano (Italie) per perfezionare ulteriormente la sua formazione. Durante questo periodo il suo lavoro comincia ad essere regolarmente esposto in mostre personali e collettive dapprima nella regione (Nizza, Vence), poi a Lione ed in Italia (Bari, Bologna) fino negli Stati Uniti, a New York.
Pittore ed incisore, Gérard Serée ha la passione del libro a tiratura limitata o del libro da bibliofilo; in questo campo ha collaborato alla realizzazione di opere con poeti quali Christian Arthaud, Daniel Biga, Michel Butor, Alain Freixe, Béatrice Bonhomme, Jacques Kober, Raphaël Monticelli, Bernard Noël, James Sacré, Marie-Claire Bancquart, Yves Broussard o ancora Jean-Marie Barnaud ; ascoltando i suoi amici poeti o scrittori Serée realizza delle incisioni, degli acquarelli, dei collage o ancora delle pitture.
L'artista creerà nel 1992 il suo proprio atelier a Nizza, l'Atelier Gestes et Traces. Gérard Serée vive il suo lavoro con immensa passione; sensibilissimo agli odori degli inchiostri, a quello della carta bagnata o alla bellezza delle presse, l'artista ama sopra ogni cosa l'atmosfera che regna nelle stamperie, il suo piacere nel manipolare gli strumenti necessari ad esprimere la sua arte è evidente. Qualunque mezzo di espressione scelga l'artista, esso è comunque in relazione con il corpo, la danza, il gesto.
Gérard Serée vive e lavora ancora oggi a Nizza.

Manifestamente artisti

L'arte e gli artisti si mettono in mostra : manifesti, gallerie, musei, esposizioni personali o collettive. Sui muri o nelle vetrine, sagge o ribelli, i manifesti avvertono, commentano, mostrano. Alcuni sono stati composti da un artista in occasione di un avvenimento particolare, altri, austeri, non hanno che la lettera.Alcuni sono stati creati con la tecnica litografica, la maggior parte sono delle semplici riproduzioni offset. Numeroso sono quelli che amano collezionare questi rettangoli d'arte, su carta lucida o opaca, monocrome o con differenti colori, con molte parole o quasi mute. Vi presentiamo riuniti qui di seguito i manifesti (francesi e stranieri) in omaggio agli artisti presenti sul nostro sito (327 ). Tra questi ultimi, alcuni non hanno ancora il « loro manifesto », che viene quindi sostituito da un catalogo d'esposizione o da una rivista. Siamo felici di poter rendere omaggio, grazie a questa rubrica, alcune gallerie mitiche come Denise René, Louis Carré, Claude Bernard, Berheim Jeune, Maeght, Pierre Loeb e moltre altre ancora.

Pic

Cataloghi ragionati

Cataloghi ragionati
Tutti cataloghi ragionati

Tracce bibliografiche

Da leggere sull'artista :
  • « Gerard Serée », Jacques Kober, in Catalogue MAMAC, Nice, 1995
  • « Portrait du peintre en danseur », C. Arthaud, Cat. La tête d’Obsidienne, 2000
  • « Les couleurs de la seule », R. Monticelli, Cat. Gal. A. Couturier, Nice, 2004
  • « Gérard Serée », G. Gontier, Cat. Galerie Anne Roger, in Artistes n°4, 1980
Da leggere dell'artista :
  • « G. Serée. Les gestes du graveur », film de D. Mohen, Nice. Prod. : Libre
Sito web :
Aucun site internet dédié à cet artiste.

Saperne un po' di più :


Movimenti dell'arte

+ ARTISTI DI OGGI / XX secolo /
I movimenti dell'Arte

Vedere e scoprire

Oltre alle opere attualmente in stock, mi è sembrato utile di darli a vedere o conoscere altre opere degli artisti rappresentati nella galleria. Queste parti, oggi vendute o ritirata della vendita, sono state nello stock della galleria in un passato recente.

Questa pagina permetterà certamente ad alcuni uni fra voi di mettere un'immagine su un titolo o l'inverso, ad altri semplicemente di scoprire un po'più sull'opera di tale o tale artista, o semplicemente per il piacere degli occhi !

Vedere e scoprire