Background Image

Giuseppe Capogrossi

"Il mio obbiettivo è quello di aiutare gli uomini a vedere ciò che non riescono a scorgere con gli occhi."

Pic

Note di biografia

Giuseppe Capogrossi nasce a Roma (1900). Inizierà i suoi studi artistici all’inizio degli anni venti, dopo aver ottenuto la Laurea in Diritto . Frequenta l’atelier del pittore torinese Felice Carena. Vive un periodo a Parigi (1927-1932), frequentando diverse accademie ed ateliers.
Ritornato nella capitale italiana, Capogrossi fonda il Gruppo romano, raggiunto da Corrado Cagli, Emanuele Cavalli, Mafai et Luigi Pirandello. Capogrossi realizza una pittura prevalentemente figurativa (paesaggi, nudi, nature morte). Il Gruppo romano intende esprimere un nuovo aspetto della realtà, attraverso la più ampia libertà formale; la gamma cromatica dell’insieme di questi artisti è molto vivace. Prima della guerra espongono in qualche manifestazione collettiva.
Preoccupato dal potere fascista, con l’arrivo della guerra un blocco brutale marcherà la carriera artistica di Capogrossi, ripresa soltanto alla fine di quest’ultima. Capogrossi cambia radicalmente la propria cifra artistica intorno al 1950, lanciandosi deliberatamente nell’astrazione. Fonda il gruppo Origine - con Marco Ballocco, Ettore Colla e Alberto Burri - firma con loro un manifesto che rifiuta la raffigurazione in tre dimensioni, impiegando il colore come unica funzione espressiva e proponendo nelle opere successive, immagini e segni primitivi. Capogrossi crea le sue tele attorno ad un segno unico ripetuto all’infinito e che l’artista nomina “morphène”. Il tema diviene unico, viene impiegato in tutte le sue composizioni in molteplici combinazioni, divenendo una sorta di scrittura visuale personale.
Giuseppe Capogrossi muore a Roma (1972).

Manifestamente artisti

L'arte e gli artisti si mettono in mostra : manifesti, gallerie, musei, esposizioni personali o collettive. Sui muri o nelle vetrine, sagge o ribelli, i manifesti avvertono, commentano, mostrano. Alcuni sono stati composti da un artista in occasione di un avvenimento particolare, altri, austeri, non hanno che la lettera.Alcuni sono stati creati con la tecnica litografica, la maggior parte sono delle semplici riproduzioni offset. Numeroso sono quelli che amano collezionare questi rettangoli d'arte, su carta lucida o opaca, monocrome o con differenti colori, con molte parole o quasi mute. Vi presentiamo riuniti qui di seguito i manifesti (francesi e stranieri) in omaggio agli artisti presenti sul nostro sito (327 ). Tra questi ultimi, alcuni non hanno ancora il « loro manifesto », che viene quindi sostituito da un catalogo d'esposizione o da una rivista. Siamo felici di poter rendere omaggio, grazie a questa rubrica, alcune gallerie mitiche come Denise René, Louis Carré, Claude Bernard, Berheim Jeune, Maeght, Pierre Loeb e moltre altre ancora.

Pic

Cataloghi ragionati

Cataloghi ragionati
Tutti cataloghi ragionati

Tracce bibliografiche

Da leggere sull'artista :
  • « Capogrossi », M. Seuphor, Cavallino, Venise, 1954
  • « The New Decade », MOMA, New York, 1955
  • « Capogrossi », G.C. Argan, Editalia, Rome, 1967
  • « G. Capogrossi », Vittorio Sgarbi, cat. d'exposition, Ferrara, 1980
  • « Capogrossi », G. C. Argan, Ed Electa, 1981
  • « Un profilo di G. Capogrossi in 30 lavori », cat., Galleria Achille Forti, 1982
  • « Capogrossi, Fino al 1948 », De Luca-Mondadori , Rome/Milan, 1986
  • « G. Capogrossi - Opere dal 1940 al 1970 », G. Biasutti, Galleria Biasutt, 2000
  • « La Galassia informale », L. Caramel et autres, cat., Ed. 2000 & Novecento, 2003
  • « G. Capogrossi - Elementi », E. et F. Tega, Rome/Silvana Ed., Milan, 2014
Da leggere dell'artista :
  • Pas d'ouvrage ou de catalogue référencé.
Sito web :
www.scuolaromana.it/artisti/capogros.htm

Saperne un po' di più :


Movimenti dell'arte

+ / /
I movimenti dell'Arte

Vedere e scoprire

Oltre alle opere attualmente in stock, mi è sembrato utile di darli a vedere o conoscere altre opere degli artisti rappresentati nella galleria. Queste parti, oggi vendute o ritirata della vendita, sono state nello stock della galleria in un passato recente.

Questa pagina permetterà certamente ad alcuni uni fra voi di mettere un'immagine su un titolo o l'inverso, ad altri semplicemente di scoprire un po'più sull'opera di tale o tale artista, o semplicemente per il piacere degli occhi !

Vedere e scoprire