Background Image

Godwin Hoffmann

"Attribuisco grande importanza alle tracce della nascita del disegno."

Pic

Note di biografia

Il pittore Godwin Hoffmann nasce in Germania nel 1945, a Buechenbeuren. La sua discendenza è sia anglo-sassone che olandese, figlio di pastore, si diploma all’Accademia d’arte di Duesseldorf; si stabilisce in Francia nel ’73 e fa l’insegnante d’arte dal ’71 al ’99. Fin da giovanissimo ammira i maestri olandesi del XVII secolo e Vincent Van Gogh; molto presto visiterà i musei dove scopre Picasso, Braque o Kandinsky e molti altri grandi che stimoleranno la sua riflessione. Il giovane Hoffmann si lancia così in uno strenuissimo lavoro con grande rigore e disciplina.
Godwin oggi vive e lavora in Francia, a Neuwiller-lès-Saverne, piccolo villaggio alsaziano vicino a Saverne. Questa regione gli attribuisce il premio di pittura nel ’94. Sia nella sua opera grafica come in quella pittorica Hoffmann lavora secondo delle strette regole di composizione, che escludono solo di raro i segni del gesto pittorico. Nel campo dell’opera stampata su carta, quasi tutta per serie, l’artista realizza delle incisioni all’acquatinta, delle serigrafie, opere a volte composte per dei libri d’artista.
Nella sua evoluzione artistica, dalla fine degli anni 60 - periodo degli studi- c’è una grande coerenza creativa. Questo percorso lo porterà alla realizzazione di opere in cemento dipinto (1983), fino a oggetti –quadri in isorel fine degli anni ’90) e nel 2000 alle pitture su plexiglas che offrono la trasparenza. Amatore di jazz - suona lui stesso il sassofono -, Godwin Hoffmann è pittore, scultore, incisore; si esprime anche con l’acquarello, il carboncino e la matita, è un artista multidisciplinare. Nella sua introduzione al catalogo ragionato dell’opera dipinta dell’artista
M. Cordonnier-Kraft scrive: “…ciò che è fondamentale in questa opera: il lavoro intenso, l’importanza della struttura, il rifiuto dell’illusionismo, il culto della perfezione e la ricerca instancabile dell’assoluto”. Lungo il corso degli anni, Hoffmann ha partecipato a numerose esposizioni collettive; gli sono state consacrate anche molte mostre personali e retrospettive.

Manifestamente artisti

L'arte e gli artisti si mettono in mostra : manifesti, gallerie, musei, esposizioni personali o collettive. Sui muri o nelle vetrine, sagge o ribelli, i manifesti avvertono, commentano, mostrano. Alcuni sono stati composti da un artista in occasione di un avvenimento particolare, altri, austeri, non hanno che la lettera.Alcuni sono stati creati con la tecnica litografica, la maggior parte sono delle semplici riproduzioni offset. Numeroso sono quelli che amano collezionare questi rettangoli d'arte, su carta lucida o opaca, monocrome o con differenti colori, con molte parole o quasi mute. Vi presentiamo riuniti qui di seguito i manifesti (francesi e stranieri) in omaggio agli artisti presenti sul nostro sito (327 ). Tra questi ultimi, alcuni non hanno ancora il « loro manifesto », che viene quindi sostituito da un catalogo d'esposizione o da una rivista. Siamo felici di poter rendere omaggio, grazie a questa rubrica, alcune gallerie mitiche come Denise René, Louis Carré, Claude Bernard, Berheim Jeune, Maeght, Pierre Loeb e moltre altre ancora.

Pic

Cataloghi ragionati

Cataloghi ragionati
Tutti cataloghi ragionati

Tracce bibliografiche

Da leggere sull'artista :
  • « Hörst Du meine Hände », D. C. Ochs, Hambourg, 1991
  • « L’art au-delà du regard 100 ans 100 artistes », La Nuée bleue, Strasb., 1995
  • « Godwin Hoffmann », R. Braxmaier, Bilder aus Baden, Kehl, 2002
  • « Livres d’artistes », Cat. collectif, B. N. de Strasbourg, 2006
Da leggere dell'artista :
  • « Silence un », Cat., Ed. Voix Richard Meier - Ed. du Faisan, Strasbourg, 1987
Sito web :
Aucun site internet dédié à cet artiste.

Saperne un po' di più :


Movimenti dell'arte

+ ARTISTI DI OGGI / XX secolo /
I movimenti dell'Arte

Vedere e scoprire

Oltre alle opere attualmente in stock, mi è sembrato utile di darli a vedere o conoscere altre opere degli artisti rappresentati nella galleria. Queste parti, oggi vendute o ritirata della vendita, sono state nello stock della galleria in un passato recente.

Questa pagina permetterà certamente ad alcuni uni fra voi di mettere un'immagine su un titolo o l'inverso, ad altri semplicemente di scoprire un po'più sull'opera di tale o tale artista, o semplicemente per il piacere degli occhi !

Vedere e scoprire