Background Image

Graham Sutherland

"In Provenza, ho improvvisamente sentito una grande eccitazione per la pittura di Cézanne e di Van Gogh."

Pic

Note di biografia

Graham Vivian Sutherland nasce nell’estate 1903 a Londra. Terminati gli studi, è ingegnere per una compagnia ferroviaria inglese (Midland Railway) a Derby. Studia incisione (1921-26) al Goldsmiths College e si sposa nel ’27. Dal 1928 al ’32 insegna l’incisione all’acquaforte ed l’illustrazione di libri. Il tema pastorale è pregnante nelle sue prime incisioni, evidente l’influenza di Samuel Palmer.
Il crollo del mercato della stampa causato dalla Grande Depressione spinge Sutherland a dipingere “seriamente” verso i 35 anni. Il suo lavoro presenta una grande affinità con quello di Paul Nash. L’artista si interessa all’intrinseca estraneità delle forme ed il suo lavoro assume una connotazione surrealista. Nel ’36 fa parte del gruppo di artisti invitati a partecipare all’Esposizione Surrealista Internazionale di Londra. Lavora sul vetro, concepisce dei tessuti, dei manifesti, insegna in più università d’arte di Londra.
Nel ’34 una prima visita di Pembrokeshire lo immerge in un periodo di ispirazione neo-romantica. Dall’inizio del secondo conflitto mondiale, Sutherland diventa l’artista ufficiale incaricato di “dipingere la guerra”; lavora al fronte, la sua arte osserva la guerra ed i suoi disastri.
Convertitosi al cattolicesimo nel ’26, negli anni 50 l’artista si avvicina molto alla religione e questo fino alla fine dei suoi giorni. Realizza in questi anni numerose opere di ispirazione religiosa, (“La Crocefissione” della chiesa St Matthew a Northampton, “Il Cristo nella sua gloria”, un arazzo per la Cattedrale di Coventry, etc…). Continua a lavorare sulle forme naturali; spesso percepite come minacciose, le sue forme, talvolta interamente inventate, hanno un aspetto organico.
Dal ’47 alla metà degli anni 60 la sua creazione risente dell’ispirazione del sud della Francia, è infatti dal ’55 che si è trasferito a vivere a Mentone. La sua arte avrà un enorme impatto sugli artisti inglesi degli anni 60. L’artista è rinomato anche per i suoi ritratti (Somerset Maugham, Winston Churchill ed altri). Si spegne il 17 febbraio 1980.
La sua opera è stata esposta alla Biennale di Venezia nel 1952, a quella di Sao Paolo nel ’55. Verranno in seguito organizzate numerose retrospettive del suo lavoro: nel ’98 in Francia, alla Tate Gallery di Londra nel ’82, alla Dulwich Picture Gallery nel 2005. Graham Sutherland non ha mai appartenuto al alcuna scuola, ma è considerato un vero maestro nella ricerca personale.

Manifestamente artisti

L'arte e gli artisti si mettono in mostra : manifesti, gallerie, musei, esposizioni personali o collettive. Sui muri o nelle vetrine, sagge o ribelli, i manifesti avvertono, commentano, mostrano. Alcuni sono stati composti da un artista in occasione di un avvenimento particolare, altri, austeri, non hanno che la lettera.Alcuni sono stati creati con la tecnica litografica, la maggior parte sono delle semplici riproduzioni offset. Numeroso sono quelli che amano collezionare questi rettangoli d'arte, su carta lucida o opaca, monocrome o con differenti colori, con molte parole o quasi mute. Vi presentiamo riuniti qui di seguito i manifesti (francesi e stranieri) in omaggio agli artisti presenti sul nostro sito (327 ). Tra questi ultimi, alcuni non hanno ancora il « loro manifesto », che viene quindi sostituito da un catalogo d'esposizione o da una rivista. Siamo felici di poter rendere omaggio, grazie a questa rubrica, alcune gallerie mitiche come Denise René, Louis Carré, Claude Bernard, Berheim Jeune, Maeght, Pierre Loeb e moltre altre ancora.

Pic

Cataloghi ragionati

Cataloghi ragionati
*« The work », D. Cooper, Lund & Humphries Publishers, Londres, 1962 *« G. Sutherland: Complete graphic work », Graham Vivian Sutherland, Rizzoli Publ., 1979 Tutti cataloghi ragionati

Tracce bibliografiche

Da leggere sull'artista :
  • « Graham Sutherland », E. Sackville-West, Ed. Penguin Books, 1943
  • « The work of Sutherland », Lund Humphries, 1962
  • « Art of Graham Sutherland », John Hayes, Phaidon - Hippocrene Books, 1980
  • « Graham Sutherland: A Biography », Roger Berthoud, Faber and Faber, 1982
  • « Graham Sutherland : Inpirations », Rosalind Thuillier, Ed. Lutterworth Press, 1982
  • « Graham Sutherland, early etchings », Ed. Gordon Cooke, 1993
  • « Sutherland, une rétrospective », M. Fréchuret et autres, Ed. R.M.N, 1998
  • « Landscapes, War scenes, Portraits, 1924-1950 », M. Hammer, Scala Publ., 2005
  • « Graham Sutherland : From darkness into light », Gough et autres, Ed. Sansom, 2014
  • « Graham Sutherland : Life, work and ideas », R. Thuillier, Ed. Lutterworth Press, 2015
Da leggere dell'artista :
  • « Graham Sutherland », Graham Vivian Sutherland, H.N. Abrams, 1975
  • « G. Sutherland : An unfinished world », G. Shaw et autres, Ed. Modern Art Oxford, 2011
Sito web :
artcyclopedia.com/artists/sutherland

Saperne un po' di più :


Movimenti dell'arte

+ SURREALISMO / 1924-1969 / Marcel Duchamp, Dora Maar, Kurt Schwitters, Taro Okamoto, Antonio Berni, ecc.
+ SCUOLA DI LONDRA / 1960 / Lucian Freud, Michael Andrews, Frank Auerbach, Leon Kossoff, ecc.
I movimenti dell'Arte

Vedere e scoprire

Oltre alle opere attualmente in stock, mi è sembrato utile di darli a vedere o conoscere altre opere degli artisti rappresentati nella galleria. Queste parti, oggi vendute o ritirata della vendita, sono state nello stock della galleria in un passato recente.

Questa pagina permetterà certamente ad alcuni uni fra voi di mettere un'immagine su un titolo o l'inverso, ad altri semplicemente di scoprire un po'più sull'opera di tale o tale artista, o semplicemente per il piacere degli occhi !

Vedere e scoprire