Background Image

Hans Erni

"Si è moderni nel modo di concepire l’opera, bisogna assolutamente abbandonare il superfluo."

Pic

Note di biografia

Il pittore svizzero Hans Erni nasce a Lucerna nel 1909. Collabora in uno studio di architettura prima di iniziare i suoi studi d’arte nel 1927, alla Scuola di Arti e Mestieri di Lucerna. In seguito sarà allievo dell’Accademia Julian a Parigi, poi nel ’30 alla Scuola di Arti Applicate di Berlino. A Parigi frequenta Jean Arp, Mondrian, Brancusi, Calder, Henry Moore e molti altri artisti . Viene fortemente influenzato dalle opere di Braque e di Picasso.
Nel ’34 aderisce al gruppo Astrazione-Creazione; l’anno seguente organizza la sua prima Personale a Basilea. Nel ’37 Erni è membro fondatore dell’associazione Allianz. Erni viaggia molto, in Europa, Africa, Stati Uniti. Pittore estremamente prolifico, Hans Erni partecipa a numerose mostre collettive in Francia ed all’estero. Una profusione di mostre personali fanno conoscere dovunque il suo lavoro fin dall’immediato dopoguerra (Lucerna, Winterthur, Rotterdam, Ginevra, Chicago etc…). A partire dagli anni 30 Erni realizza delle importanti opere murali.
La sua produzione grafica è abbondante, come pure le sue illustrazioni di opere, spesso di grande spessore; è lui l’artista che accompagna Eluard in “Sommes-nous deux ou suis-je solitaire?” ( Au Vent d’Arles, 1959), opera considerata dal poeta la più riuscita della sua vasta produzione. Erni, che si è anche interessato alla ceramica ed al teatro, ha inoltre scritto e tenuto un gran numero di conferenze.
Nel ’77 viene creata la Fondazione Hans Erni e due anni dopo, nel ’79 si apre il Museo Erni a Lucerna, che offre una vasta retrospettiva delle sue opere. Caratterizzata dall’incredibile abilità dell’artista nel disegno, la sua vastissima produzione, che abbraccia tutti i generi e tutte le tecniche, si situa fra l’astratto ed il figurativo, spesso tinta di surrealismo.

Manifestamente artisti

L'arte e gli artisti si mettono in mostra : manifesti, gallerie, musei, esposizioni personali o collettive. Sui muri o nelle vetrine, sagge o ribelli, i manifesti avvertono, commentano, mostrano. Alcuni sono stati composti da un artista in occasione di un avvenimento particolare, altri, austeri, non hanno che la lettera.Alcuni sono stati creati con la tecnica litografica, la maggior parte sono delle semplici riproduzioni offset. Numeroso sono quelli che amano collezionare questi rettangoli d'arte, su carta lucida o opaca, monocrome o con differenti colori, con molte parole o quasi mute. Vi presentiamo riuniti qui di seguito i manifesti (francesi e stranieri) in omaggio agli artisti presenti sul nostro sito (327 ). Tra questi ultimi, alcuni non hanno ancora il « loro manifesto », che viene quindi sostituito da un catalogo d'esposizione o da una rivista. Siamo felici di poter rendere omaggio, grazie a questa rubrica, alcune gallerie mitiche come Denise René, Louis Carré, Claude Bernard, Berheim Jeune, Maeght, Pierre Loeb e moltre altre ancora.

Pic

Cataloghi ragionati

Cataloghi ragionati
Tutti cataloghi ragionati

Tracce bibliografiche

Da leggere sull'artista :
  • « Hans Erni », R. Hauert et P- F. Schneeberger, Ed. R. Kister, Genève, 1961
  • « Grafiker als Maler, Hans Erni », Josef Rast et autres, Kunstverein Olten, 1962
  • « Hans Erni », Jot Singh, Ed. de la Tribune, Genève, 1979
  • « Hans Erni, Malerisches Werk », Walter Rüegg, Ed. Erpf, Berne, 1980
  • « Erni, vie et mythologie », coll., cat., Fondation Gianadda, Martigny, 1989
  • « Hans Erni, die Plakate », Jean-Charles Giroud, Benteli Verlag, Berne, 1993
  • « Hans Erni gestaltend », John Matheson, Ed. ABC, Zurich, 1996
  • « Ateliergespräche mit Hans Erni », Andres Furger, NZZ, Zurich, 1998
  • « L'imagier humaniste et ses livres, », C. Galantaris, J.-C. Giroud, Paris Biblio., 2001
  • « Hans Erni : La Maître du trait », J. D. Rouiller, Ed. Fondation Gianadda, Martigny, 2009
Da leggere dell'artista :
  • « H. E., Dialog, Arbeiten im öffentlichen Raum », K. Bühlmann, Benteli V., 2002
  • « Hans Erni, un peintre dans le siècle », R. Blanc, film, Artémis Films Production, 2010
Sito web :
www.hans-erni.ch

Saperne un po' di più :


Movimenti dell'arte

+ ASTRAZIONE-CREAZIONE / 1931-1938 / Etienne Béothy, Frantisek Kupka, Piet Mondrian, Sophie Taeuber-Arp, Georges Vantongerloo, etc.
I movimenti dell'Arte

Vedere e scoprire

Oltre alle opere attualmente in stock, mi è sembrato utile di darli a vedere o conoscere altre opere degli artisti rappresentati nella galleria. Queste parti, oggi vendute o ritirata della vendita, sono state nello stock della galleria in un passato recente.

Questa pagina permetterà certamente ad alcuni uni fra voi di mettere un'immagine su un titolo o l'inverso, ad altri semplicemente di scoprire un po'più sull'opera di tale o tale artista, o semplicemente per il piacere degli occhi !

Vedere e scoprire