Background Image

Henri Goetz

"Se scelgo il mondo del non figurativo è perché penso che sia più vasto dell’altro."

Pic

Note di biografia

Americano, nato a New York nel 1909, Henri Goetz sarà naturalizzato francese nel 1949. A 26 sposa la pittrice d’origine olandese Christine Boumeester, sua compagna per tutta la vita. Inizia i suoi studi d’arte ad Harvard e li proseguirà alla Central School di New York. Studierà ancora a Parigi, all’Accademia Julian, alla Grande Chaumière e nell’atelier di Amédée Ozenfant. La sua vita e le sue frequentazioni sono ricche, sarà amico di Arp, Picasso, Picabia, Hartung, Kandinsky e di tanti altri artisti che ama.
Inizia con l’incisione fin dal 1940, e, divenuto maestro in quest’arte, la arricchirà con nuovi procedimenti, per esempio il carborundum nel 1970. Henri Goetz sarà l’illustratore di opere famose. Molte esposizioni personali, particolarmente a Parigi, hanno consacrato il suo lavoro. La sua pittura presenta elementi fantastici ed onirici, è stata anche sensibile al surrealismo. Difatti fonderà con Raoul Ubac la rivista “La main à plume” negli anni ’40-’41. La sua arte andrà verso l’astrazione, dove la gestualità del segno troverà legami di parentela con Soulages o Hartung.
L’artista insegnerà all’Accademia Ranson, alla Grande Chaumière, all’antica Accademia André Lhote, prima di diventare nel 1969 professore di pittura ed incisione all’Università di Vincennes.
Muore a Nizza nel 1989.
Il Museo Goetz-Boumeester a Villefranche-sur-mer sulla Costa Azzurra presenta una cinquantina di opere di entrambi gli artisti.

Manifestamente artisti

L'arte e gli artisti si mettono in mostra : manifesti, gallerie, musei, esposizioni personali o collettive. Sui muri o nelle vetrine, sagge o ribelli, i manifesti avvertono, commentano, mostrano. Alcuni sono stati composti da un artista in occasione di un avvenimento particolare, altri, austeri, non hanno che la lettera.Alcuni sono stati creati con la tecnica litografica, la maggior parte sono delle semplici riproduzioni offset. Numeroso sono quelli che amano collezionare questi rettangoli d'arte, su carta lucida o opaca, monocrome o con differenti colori, con molte parole o quasi mute. Vi presentiamo riuniti qui di seguito i manifesti (francesi e stranieri) in omaggio agli artisti presenti sul nostro sito (327 ). Tra questi ultimi, alcuni non hanno ancora il « loro manifesto », che viene quindi sostituito da un catalogo d'esposizione o da una rivista. Siamo felici di poter rendere omaggio, grazie a questa rubrica, alcune gallerie mitiche come Denise René, Louis Carré, Claude Bernard, Berheim Jeune, Maeght, Pierre Loeb e moltre altre ancora.

Pic

Cataloghi ragionati

Cataloghi ragionati
Tutti cataloghi ragionati

Tracce bibliografiche

Da leggere sull'artista :
  • « Henri Goetz », Lorsky, Paris, 1952
  • « Henri Goetz », Christine Boumeester, Ed. Maeght, 1968
  • « Henri Goetz », Vercors, Musée de Poche, Paris, 1972
  • « Gravure au carborundum », H. Goetz, postface de Miro, Ed. Maeght, 1974
  • « H. G. - Peinture - Pastel - Dessin - Gravure », collectif, Ed. La Nuova Foglio, 1981
  • « H. Goetz - 50 years of painting », cat. d'expo., Ed. Crawshaw Gallery, Londres, 1986
  • « H. Goetz, rétrospective », cat. d'expo., Ed. Arts Graphiques d'Aquitaine, 1975/1976
  • « L'ordre subtil des signes, H. Goetz », Cercle d'Art, Paris, 1989
  • « H. Goetz », in Dic. De l'art mod. et contemp., Hazan, Paris, 1992
  • «  Henri Goetz, Retrospective », B. Alligand, Ed. Galerie Lacan, 1995
Da leggere dell'artista :
  • « Livres et manuscrits », cat. d'expo., J.-P. Geay, Ed. F.O.L., 1990
  • « Ma vie, mes amis », Ed. Climats, 2001
Sito web :
Aucun site internet dédié à cet artiste.

Saperne un po' di più :


Movimenti dell'arte

+ SURREALISMO / 1924-1969 / Marcel Duchamp, Dora Maar, Kurt Schwitters, Taro Okamoto, Antonio Berni, ecc.
+ NUOVE REALTA / 1946-1956 / Etienne Béothy, Marcelle Cahn, ecc.
I movimenti dell'Arte

Vedere e scoprire

Oltre alle opere attualmente in stock, mi è sembrato utile di darli a vedere o conoscere altre opere degli artisti rappresentati nella galleria. Queste parti, oggi vendute o ritirata della vendita, sono state nello stock della galleria in un passato recente.

Questa pagina permetterà certamente ad alcuni uni fra voi di mettere un'immagine su un titolo o l'inverso, ad altri semplicemente di scoprire un po'più sull'opera di tale o tale artista, o semplicemente per il piacere degli occhi !

Vedere e scoprire