Background Image

Henri Lebasque

"La luce diventa il colore."

Pic

Note di biografia

Henri Lebasque nasce nel 1865 a Champigné in Francia (Maine e Loire). Frequenta la Scuola di Belle Arti di Angers, arriva a Parigi nel 1886. E’ allievo di Bonnat, assiste Humbert nella decorazione del Panthéon. Lebasque incontra Pissarro e Renoir che frequenta e che eserciteranno entrambi una grande influenza su di lui. Lebasque partecipa alle esposizioni collettive parigine: il Salone degli Indipendenti, il Salone degli Artisti Francesi, il Salone d’Autunno. Di quest’ultimo Lebasque è socio fondatore e ne resterà membro fine alla fine della sua vita.
Nel 1893 incontra Luce e Signac, adotta per qualche anno il Divisionismo. Vivendo agli inizi del ‘900 a Lagny, dipinge i circostanti boschi della Marna. E’ a partire dalla sua scoperta del sud della Francia che la sua pittura subirà una trasformazione radicale, con cambiamenti evidenti nella sua tavolozza. Per un certo tempo Lebasque continua a soggiornare in altre regioni (Vandea, Normandia, Bretagna), ma il suo paese del cuore si situa fra Sanary e Nizza. L’artista rappresenta i membri della sua famiglia in interni o esterni, bordi di fiume o delle spiagge, tutti i posti in cui soggiorna. Dopo Saint-Tropez e Saint-Maxime, sceglie di stabilirsi definitivamente a Le Cannet; è il vicino e l’amico di Pierre Bonnard, molto discretamente.
L’artista si lega anche con Matisse, Rouault, Dufy, Valtat e Manguin, che gli ha fatto scoprire il sud. Durante la sua vita Lebasque ha conosciuto il successo e la stima. Ha lavorato ai decori del teatro parigino dei Campi Elisi ed a quelli del transatlantico “Paris”. Lebasque muore nell’estate del ’37 a Le Cannet (Costa Azzurra).
Al Museo de Ponchettes a Nizza viene organizzata nel ’57 una grande esposizione retrospettiva del suo lavoro. Pittore della luce, colorista, disegnatore, l’arte di Henri Lebasque esprime la sua visione serena della vita. Le sue opere parlano del suo amore per la vita, per la bellezza, per la pace interiore.

Manifestamente artisti

L'arte e gli artisti si mettono in mostra : manifesti, gallerie, musei, esposizioni personali o collettive. Sui muri o nelle vetrine, sagge o ribelli, i manifesti avvertono, commentano, mostrano. Alcuni sono stati composti da un artista in occasione di un avvenimento particolare, altri, austeri, non hanno che la lettera.Alcuni sono stati creati con la tecnica litografica, la maggior parte sono delle semplici riproduzioni offset. Numeroso sono quelli che amano collezionare questi rettangoli d'arte, su carta lucida o opaca, monocrome o con differenti colori, con molte parole o quasi mute. Vi presentiamo riuniti qui di seguito i manifesti (francesi e stranieri) in omaggio agli artisti presenti sul nostro sito (327 ). Tra questi ultimi, alcuni non hanno ancora il « loro manifesto », che viene quindi sostituito da un catalogo d'esposizione o da una rivista. Siamo felici di poter rendere omaggio, grazie a questa rubrica, alcune gallerie mitiche come Denise René, Louis Carré, Claude Bernard, Berheim Jeune, Maeght, Pierre Loeb e moltre altre ancora.

Pic

Cataloghi ragionati

Cataloghi ragionati
*« Henri Lebasque », Denise Bazetoux, Vol. I, Arteprint, 2008 Tutti cataloghi ragionati

Tracce bibliografiche

Da leggere sull'artista :
  • « Henri Lebasque », in revue L'art et les artistes n°20, 1920
  • « Henri Lebasque », Paul Vitry, Ed. Henry Floury, 1928
  • « Henri Lebasque », L. Vauxcelles, cat. d’expo., Ed. Galerie O. Petrides, 1938
  • « H. Lebasque », C. Reymond, A. Sarraut, cat., Gal. des Ponchettes, Nice, 1938
  • « H. Lebasque, 1865-1937 » L. Banner, P. Fairbanks, Ed. Bedford Press, San Francisco 1986
  • « Fenêtre sur ... », B. Bouret, cat., Musée Joseph Déchelette, Roanne, 2002
  • « La lumière transfigurée » H. de la Touche, Cat. Espace Bonnard, Le Cannet 2002
  • « Palette impressionniste en Méditerranée », cat., Musée de Roanne, 2009
  • « H. Manguin, un fauve chez Bonnard », , cat., Musée P. Bonnard, Le Cannet, 2015
Da leggere dell'artista :
  • Pas d'ouvrage ou de catalogue référencé.
Sito web :
www.artcyclopedia.com/lebasque.html

Saperne un po' di più :


Movimenti dell'arte

+ IMPRESSIONISMO / 1855-1890 / Claude Monet, Frédéric Bazille, Berthe Morisot, Gustave Caillebotte, ecc.
I movimenti dell'Arte

Vedere e scoprire

Oltre alle opere attualmente in stock, mi è sembrato utile di darli a vedere o conoscere altre opere degli artisti rappresentati nella galleria. Queste parti, oggi vendute o ritirata della vendita, sono state nello stock della galleria in un passato recente.

Questa pagina permetterà certamente ad alcuni uni fra voi di mettere un'immagine su un titolo o l'inverso, ad altri semplicemente di scoprire un po'più sull'opera di tale o tale artista, o semplicemente per il piacere degli occhi !

Vedere e scoprire