Background Image

Henri Michaux

"Osare in ogni cosa con eccesso, spingere tutto ai limiti estremi."

Pic

Note di biografia

Henri Michaux è nato a Namur ( Vallonia, Belgio) nel 1899. Trascorre la sua infanzia a Bruxelles. Durante i suoi studi presso i gesuiti, decide di farsi prete, ma poi, seguendo i consigli del padre, nel 1919 si iscrive a medicina. Lascia presto questa via e fa il marinaio. Adolescente tormentato, le sue prime esperienze letterarie sono segnate dalle letture di Tolstoì e di Dostoevskij. Nel 1922, dopo aver letto le opere di Lautréamont, Michaux comincia a scrivere.
A Parigi nel 1925 incontra Paul Klee, Max Ernst et Giorgio de Chirico; oltre alla scrittura comincia ad interessarsi alla pittura ed alle arti grafiche. Per 10 anni, tra il 1927 e il 1937 viaggia in Asia e nell’Africa del sud. Scrive, disegna, dipinge. Espone una prima volta a Parigi nel ’37; comincia a dedicarsi maggiormente alla produzione grafica che a quella letteraria e praticherà di tutto, l’acquerello come il disegno, la gouache come l’incisione o la china.
L’ artista- scrittore si interessa alla calligrafia che userà frequentemente nelle sue opere.Negli anni ’50 Michaux sperimenta le droghe, la mescalina in particolare. L’esperienza allucinogena ispirerà la sua arte come i suoi scritti. Questo fase creativa verrà consacrata in un’esposizione parigina del 1956 alla Galleria La Hune ed in due mostre importanti al Palazzo delle Belle Arti di Bruxelles nel 1957 ed a Francoforte nel 1959.
Si è spesso iscritta la sua opera nell’ambito del movimento surrealista, ma in realtà lui non ne ha mai fatto parte. La sua pittura resterà sempre figurativa, malgrado una forte inclinazione verso l’astratto. L’artista non vuole fuggire il mondo, ma aumentarne la coscienza. Aumentare la coscienza del mondo attraverso una dilatazione del proprio livello percettivo. Henri Michaux fa parte di quei pittori riuniti al Musée du Luxembourg nel 2006 per l’esposizione “L’envolée lyrique, Parigi, 1945-1956”.
L’artista muore a Parigi nel 1984 all’età di 85 anni.

Manifestamente artisti

L'arte e gli artisti si mettono in mostra : manifesti, gallerie, musei, esposizioni personali o collettive. Sui muri o nelle vetrine, sagge o ribelli, i manifesti avvertono, commentano, mostrano. Alcuni sono stati composti da un artista in occasione di un avvenimento particolare, altri, austeri, non hanno che la lettera.Alcuni sono stati creati con la tecnica litografica, la maggior parte sono delle semplici riproduzioni offset. Numeroso sono quelli che amano collezionare questi rettangoli d'arte, su carta lucida o opaca, monocrome o con differenti colori, con molte parole o quasi mute. Vi presentiamo riuniti qui di seguito i manifesti (francesi e stranieri) in omaggio agli artisti presenti sul nostro sito (327 ). Tra questi ultimi, alcuni non hanno ancora il « loro manifesto », che viene quindi sostituito da un catalogo d'esposizione o da una rivista. Siamo felici di poter rendere omaggio, grazie a questa rubrica, alcune gallerie mitiche come Denise René, Louis Carré, Claude Bernard, Berheim Jeune, Maeght, Pierre Loeb e moltre altre ancora.

Pic

Cataloghi ragionati

Cataloghi ragionati
Tutti cataloghi ragionati

Tracce bibliografiche

Da leggere sull'artista :
  • « H. Michaux », R. Bertelé, Poètes d'aujourd'hui, Ed. P Seghers, Paris, 1957
  • « M. », R. Bréchon, coll. La Bibliothèque idéale, Ed. Gallimard, Paris, 1959
  • « Henri Michaux », A. Jouffroy, coll. Le Musée de Poche, Ed. G. Fall, Paris 1961
  • « Henri Michaux », coll., cat., Erker Verlag, Saint-Gall, 1973
  • « Un itinéraire de l'art plastique », R. Bertel, in L'Herne, n°8, Paris, 1966, rééd. 1983
  • « Henri Michaux - 50 lithographies originales », cat., Ed. Le Point Cardinal, 1984
  • « Meidosems », E. R. Jackson, Ed. Moving Part Press, Santa Cruz, 1992
  • « Henri Michaux - Les livres illustrés », M. Imbert, Ed. La Hune, Paris, 1993
  • « Michaux inédit », E. Pernoud, in revue Nouvelles de l'Estampe, n°133, mars 1994
  • « Henri Michaux », Jean-Pierre Martin, Ed. Gallimard, Paris, 2004
Da leggere dell'artista :
  • « Henri Michaux - Peintures », A. Pacquement, Ed. Gallimard, Paris, 1993
  • « Poteaux d’angle », Ed. Gallimard, Paris, 2004
Sito web :
Aucun site internet dédié à cet artiste.

Saperne un po' di più :


Movimenti dell'arte

+ SURREALISMO / 1924-1969 / Marcel Duchamp, Dora Maar, Kurt Schwitters, Taro Okamoto, Antonio Berni, ecc.
+ ARTE LIRICA, INFORMALE, TACHISMO / 1950-1960 / Jackson Pollock, Emil Schumacher, ecc.
I movimenti dell'Arte

Vedere e scoprire

Oltre alle opere attualmente in stock, mi è sembrato utile di darli a vedere o conoscere altre opere degli artisti rappresentati nella galleria. Queste parti, oggi vendute o ritirata della vendita, sono state nello stock della galleria in un passato recente.

Questa pagina permetterà certamente ad alcuni uni fra voi di mettere un'immagine su un titolo o l'inverso, ad altri semplicemente di scoprire un po'più sull'opera di tale o tale artista, o semplicemente per il piacere degli occhi !

Vedere e scoprire