Background Image

James Coignard

"Sfregio la tela allo stesso modo in cui poso un dito fremente su un volto amato. Il gesto è la cicatrice del pittore."

Pic

Note di biografia

Pittore, incisore, scultore francese, Coignard è nato a Tours nel 1925. Viveva e lavorava ad Antibes, nelle Alpi Marittime; è morto nel marzo 2008.
Coignard inizia i suoi studi alla Scuola di Belle Arti di Nizza nel ’48. Benché il suo percorso inizi in Costa Azzurra, dove l’artista è stabilito ancora oggi. Coignard in realtà ha molto viaggiato, vivendo anche il suo periodo americano, alla Nuova Orleans dall’ 85 all’ 88. La sua carriera artistica è costellata di esposizioni collettive e personali sia in Francia che all’estero, dove gode di fama e riconoscimento ( Svezia, Svizzera, Stati Uniti, etc..).
Dipinge, ma è anche scultore (Sculture di vetro, Venezia 1961- Bronzi nel ’77). Realizzerà ed esporrà nel ’75 quattordici arazzi a Brno, in Cecoslovacchia.
Ma è il suo lavoro di incisore, quello che lo caratterizza particolarmente; incisioni al carborundum (Henri Goetz) iniziate nel ’68. Metterà il suo talento al servizio di molti poeti, con i quali ama lavorare intorno all’avventura del libro.
Se fino agli anni ’60 Coignard dipinge con uno stile espressionista, colori tenui e dimensione materica molto lavorata, il suo percorso lo spinge poi verso l’astratto, macchie aleatorie, forme regolari, caratteri tipografici. I fondi sono molto materici, le armonie brune o grigie. L’uomo ha lo sguardo acuto, la parola ed i gesti calmi di colui che riflette, probabilmente all’ascolto del mondo pieno di bruttezze e di bellezze che lo circonda.

Manifestamente artisti

L'arte e gli artisti si mettono in mostra : manifesti, gallerie, musei, esposizioni personali o collettive. Sui muri o nelle vetrine, sagge o ribelli, i manifesti avvertono, commentano, mostrano. Alcuni sono stati composti da un artista in occasione di un avvenimento particolare, altri, austeri, non hanno che la lettera.Alcuni sono stati creati con la tecnica litografica, la maggior parte sono delle semplici riproduzioni offset. Numeroso sono quelli che amano collezionare questi rettangoli d'arte, su carta lucida o opaca, monocrome o con differenti colori, con molte parole o quasi mute. Vi presentiamo riuniti qui di seguito i manifesti (francesi e stranieri) in omaggio agli artisti presenti sul nostro sito (327 ). Tra questi ultimi, alcuni non hanno ancora il « loro manifesto », che viene quindi sostituito da un catalogo d'esposizione o da una rivista. Siamo felici di poter rendere omaggio, grazie a questa rubrica, alcune gallerie mitiche come Denise René, Louis Carré, Claude Bernard, Berheim Jeune, Maeght, Pierre Loeb e moltre altre ancora.

Pic

Cataloghi ragionati

Cataloghi ragionati
L'oeuvre gravé », Vol. I, II, III, IV, V & VI, consultables en ligne, Ed. Association des Amis de James Coignard, 2017 Tutti cataloghi ragionati

Tracce bibliografiche

Da leggere sull'artista :
  • « Coignard », François Bénichou, Ed. Le Musée de Poche, Paris, 1973
  • « Quatre clés pour l'oeuvre de J. C. », M. Bohbot, Ed. P. Hervieu, Nice, 1979
  • « James Coignard », Jeffrey Robinson, Ed. Paul Hervieu, Nice, 1981
  • « Mémoires, . . Silences », Marcelin Pleynet, Ed. Daniel Papierski, Paris, 1987
  • « Immanence de l'invisible », Alexandre Schwarz, Ed. ECA France, Paris, 1988
  • « James Coignard », Marcelin Pleynet, Editions Daniel Papierski, 1989
  • « Un peintre et son miroir », Jean Rollin, Ed. ECA France, Paris, 1990-1991
  • « James Coignard : l’oeuvre de 1956 à 1996 », Château-Musée de Cagnes/Mer 1997
  • « Le language évolutif du graveur », Tita Reut, Ed. François Vecchio, Cannes, 2002
  • « James Coignard », Goldberg Itzhak, Editions Galerie Capazza, 2014
Da leggere dell'artista :
  • « Entretien avec James Coignard », François Bénichou, Ed. Sonet, Stockholm, 1986
  • « Conversation », Georges Tabaraud, Ed. Cardinaux, Chatellerault, 2007
Sito web :
Aucun site internet dédié à cet artiste.

Saperne un po' di più :


Movimenti dell'arte

+ ARTE LIRICA, INFORMALE, TACHISMO / 1950-1960 / Jackson Pollock, Emil Schumacher, ecc.
I movimenti dell'Arte

Vedere e scoprire

Oltre alle opere attualmente in stock, mi è sembrato utile di darli a vedere o conoscere altre opere degli artisti rappresentati nella galleria. Queste parti, oggi vendute o ritirata della vendita, sono state nello stock della galleria in un passato recente.

Questa pagina permetterà certamente ad alcuni uni fra voi di mettere un'immagine su un titolo o l'inverso, ad altri semplicemente di scoprire un po'più sull'opera di tale o tale artista, o semplicemente per il piacere degli occhi !

Vedere e scoprire