Background Image

James Rosenquist

"La pittura non puo’ essere prodotta a catena, come potrebbero pensare alcuni."

Pic

Note di biografia

James Rosenquist nasce nel 1933 a Grand Forks, in Dakota negli Stati Uniti. Fa i suoi studi alla Minneapolis School of Art e poi all’Università di Minnesota (1948-52). Si trasferisce a New York nel 1955, frequenta dei corsi all’Art Student League, ma poi lavora per la pubblicità.
Nel ’60 si inserisce nell’avventura della Pop Art e nel ’62 ha luogo la sua prima mostra personale. Manterrà nei suoi quadri delle competenze acquisite nel suo lavoro pubblicitario (immagini semplificate, grandi formati, stile, ampiezza, proporzioni, associazioni visive, senso del colore etc…). L’arte di Rosenquist parla dei grandi miti moderni. L’artista ricopre tutte le pareti delle sale espositive con immense pitture - ambienti naturali che installa su pannelli frazionati. Dipinge immagini familiari, dei pamphlet politici o dei quadri-manifesto, impegnandosi contro la guerra del Vietnam, realtà storica del momento o contro il mondo dell’atomo.
Verso la fine degli anni 60, partecipa alle ricerche della Op Art, lavora la plastica; ritaglia le sue opere in lamelle per permettere di circolare attraverso le sue creazioni. A partire dalla metà degli anni 70, comporrà un insieme di pitture-montaggi ghiacciate e raffinate. Nel ’95 intraprende una serie di costruzioni su carta (New Paper Constructions). Le sue opere più recenti, dove i colori sono rotti di bianco, sono astratte, un’astrazione vicina all’opera del pittore Noland.
James Rosenquist passava il suo tempo fra New York ed Arekipa in Florida. L'artista è morto il 31 marzo 2017.

Manifestamente artisti

L'arte e gli artisti si mettono in mostra : manifesti, gallerie, musei, esposizioni personali o collettive. Sui muri o nelle vetrine, sagge o ribelli, i manifesti avvertono, commentano, mostrano. Alcuni sono stati composti da un artista in occasione di un avvenimento particolare, altri, austeri, non hanno che la lettera.Alcuni sono stati creati con la tecnica litografica, la maggior parte sono delle semplici riproduzioni offset. Numeroso sono quelli che amano collezionare questi rettangoli d'arte, su carta lucida o opaca, monocrome o con differenti colori, con molte parole o quasi mute. Vi presentiamo riuniti qui di seguito i manifesti (francesi e stranieri) in omaggio agli artisti presenti sul nostro sito (327 ). Tra questi ultimi, alcuni non hanno ancora il « loro manifesto », che viene quindi sostituito da un catalogo d'esposizione o da una rivista. Siamo felici di poter rendere omaggio, grazie a questa rubrica, alcune gallerie mitiche come Denise René, Louis Carré, Claude Bernard, Berheim Jeune, Maeght, Pierre Loeb e moltre altre ancora.

Pic

Cataloghi ragionati

Cataloghi ragionati
Tutti cataloghi ragionati

Tracce bibliografiche

Da leggere sull'artista :
  • « James Rosenquist », J. Pierre, Galerie Ileana Sonnabend, Paris, 1965
  • « James Rosenquist », Stedelijk Museum, Amsterdam, 1973
  • « Drawings While Waiting for an Idea », J. R., Lapp Princess Press , NY, 1979
  • « James Rosenquist », J Goldman, Viking Press, New York, 1985
  • « Welcome to the Water Planet and House of Fire…», cat.,, Mount Kisco, N.Y., 1989
  • « J. Rosenquist : Time Dust », Larson, Philip, Mount Kisco, Tyler Graphics, N.Y., 1992
  •  J. Rosenquist », W. Jeffett, cat. d'expo., Gagosian Gallery, New York, 2001
  • « J. R.: a retrospective », S. Bancroft - J. Yang, Guggenheim, New York, 2003
  •  J. R. : Four decades, 1970-2010 », S. C. Bancroft, Ed. Galerie Thaddaeus Ropac, 2017
  • « J. R. : Painting as immersion », S. C. Bancroft et autres, Ed. Prestel, 2018
Da leggere dell'artista :
  • « Time dust », Tyler Graphics Ltd, New York, 1992
  • «Painting below zero… », J.R & D. Dalton, Ed. Alfred A. Knopf, New York, 2009
Sito web :
www.jimrosenquist-artist.com

Saperne un po' di più :


Movimenti dell'arte

+ POP ART / 1955-1970 / Pauline Boty, Sigmar Polke, Romero Britto, Tom Wesselmann, ecc.
I movimenti dell'Arte

Vedere e scoprire

Oltre alle opere attualmente in stock, mi è sembrato utile di darli a vedere o conoscere altre opere degli artisti rappresentati nella galleria. Queste parti, oggi vendute o ritirata della vendita, sono state nello stock della galleria in un passato recente.

Questa pagina permetterà certamente ad alcuni uni fra voi di mettere un'immagine su un titolo o l'inverso, ad altri semplicemente di scoprire un po'più sull'opera di tale o tale artista, o semplicemente per il piacere degli occhi !

Vedere e scoprire