Background Image

Jean-Charles Blais

"Dipingo delle figure che non sono più dei personaggi…il corpo è diventato un pezzo di pittura."

Pic

Note di biografia

Jean-Charles Blais é nato a Nantes nel 1956, vive e lavora a Parigi. Blais studia (1974-79) presso la Scuola di Belle Arti di Rennes. Nel 1981, partecipa all’esposizione organizzata da Bernard Lamarche-Vadel (“Finir en beauté” (Finire in bellezza) che rappresenterà l’atto di nascita del movimento della “Figuration libre”. I dipinti, le incisioni ed i disegni di Jean-Charles Blais sono oggi internazionalmente riconosciuti.
La sua prima esposizione personale risale al 1982 e le sue opere saranno successivamente esposte in Francia (Bordeaux, Parigi, etc.) ed all’estero (Roma, Amsterdam, Londra, Basilea, NewYork, etc.). All’inizio degli anni ’80, l’artista dipinge spesso sul retro delle affiches recuperate per la strada o nella metropolitana ; le sue tele sono allora popolate di personaggi dilatati fino a divenire monumentali. La pittura di Blais non nasconde né la filiazione, né la tradizione nel cui solco si inscrive. Molto velocemente, Blais cambia la sua cifra espressiva, i personaggi sono schizzati, misteriosi, delle semplici silhouettes prese di spalle, delle ombre strane e sensuali, dei visi in ombre nere, di cui non sapremo mai nulla. “Dipingo delle figure che non sono dei personaggi, ma degli oggetti,” dichiara l’artista. Jean-Charles Blais risponderà alla commessa pubblica attraverso il linguaggio dello spazio pubblico per la stazione della metropolitana “Assemblée Nationale”.
Affronta la scultura negli anni ’90 e riprende parallelamente la sua pittura sulle affiches. Blais moltiplica le sue esperienze. All’inizio del 2000 ha realizzato dei quadri numerici.

Manifestamente artisti

L'arte e gli artisti si mettono in mostra : manifesti, gallerie, musei, esposizioni personali o collettive. Sui muri o nelle vetrine, sagge o ribelli, i manifesti avvertono, commentano, mostrano. Alcuni sono stati composti da un artista in occasione di un avvenimento particolare, altri, austeri, non hanno che la lettera.Alcuni sono stati creati con la tecnica litografica, la maggior parte sono delle semplici riproduzioni offset. Numeroso sono quelli che amano collezionare questi rettangoli d'arte, su carta lucida o opaca, monocrome o con differenti colori, con molte parole o quasi mute. Vi presentiamo riuniti qui di seguito i manifesti (francesi e stranieri) in omaggio agli artisti presenti sul nostro sito (327 ). Tra questi ultimi, alcuni non hanno ancora il « loro manifesto », che viene quindi sostituito da un catalogo d'esposizione o da una rivista. Siamo felici di poter rendere omaggio, grazie a questa rubrica, alcune gallerie mitiche come Denise René, Louis Carré, Claude Bernard, Berheim Jeune, Maeght, Pierre Loeb e moltre altre ancora.

Pic

Cataloghi ragionati

Cataloghi ragionati
Non réalisé à ce jour. Tutti cataloghi ragionati

Tracce bibliografiche

Da leggere sull'artista :
  • « Jean-Charles Blais » CAPC, Bordeaux, 1984
  • « Jean-Charles Blais : Estampes, 1983-86 », Philippe Piguet, M.A.M. de Toulouse,
  • « Jean-Charles Blais », Musée National d'Art Moderne, Paris, 1987
  • « Jean-Charles Blais - Zeichnungen - Dessins », cat. d'expo., Ed. Galerie Buchma
  • « Jean-Charles Blais, Le coup de Tanger », Xavier Girard, Ed. Yvon Lambert, 1989
  • « Jean-Charles Blais. Tilimbom », Ed. Galerie Buchmann, 1989
  • « Jean-Charles Blais - Affiches arrachées », Felix Buchmann, Ed. Cantz, 1990
  • « Blais » Dortmunder Kunstverein, Dortmund, 1992
  • « Jean-Charles Blais », AFAA, Paris, 1994
  • « Jean-Charles Blais », Jean-Louis Andral, cat. d'expo., Ed. Skira Flammarion, 2013
Da leggere dell'artista :
  • « Miracle », Jean-Charles Blais, Analogues, Arles, 2004
  • « B. Bonello - J.-C. Blais : Correspondance », Doubles, semaine no16, Ed. Analogue, 2004
Sito web :
Aucun site internet dédié à cet artiste.

Saperne un po' di più :


Movimenti dell'arte

+ FIGURAZIONE LIBERA / 1980-2016 / Richard Di Rosa, Rémy Blanchard, Gérard Garouste
I movimenti dell'Arte

Vedere e scoprire

Oltre alle opere attualmente in stock, mi è sembrato utile di darli a vedere o conoscere altre opere degli artisti rappresentati nella galleria. Queste parti, oggi vendute o ritirata della vendita, sono state nello stock della galleria in un passato recente.

Questa pagina permetterà certamente ad alcuni uni fra voi di mettere un'immagine su un titolo o l'inverso, ad altri semplicemente di scoprire un po'più sull'opera di tale o tale artista, o semplicemente per il piacere degli occhi !

Vedere e scoprire