Background Image

Jean-Michel Atlan

"Una forma mi interessa solo quando riesco a farla vivere."

Pic

Note di biografia

Jean Michel Atlan nasce a Constantine (Algeria) nel 1913. Dopo gli studi a Constantinopoli, nel 1930 va a Parigi per preparare una licenza di filosofia alla Sorbonne. Prepara il concorso, continuando ad insegnare in diversi licei di provincia fino al 1940. L’incarico all’insegnamento gli viene revocato dal governo di Vichy e ritorna a Parigi. Scrive delle poesie a carattere surrealista, ma non dipinge ancora. Talvolta si limita ad illustrare la sua poesia con dei semplici disegni.
Atlan comincia a dipingere nel 1941, in piena guerra. Le sue prime opere sono espressioniste. Entra in contatto con la resistenza e viene arrestato dai tedeschi ; internato a Sainte-Anne, simula la follia, che gli permette “di scamparla”. Dopo la liberazione tanto sperata, Atlan partecipa, nel 1944, alle sue prime esposizioni, collettive ed individuali. Tale data rappresenterà il punto di partenza di altre numerose esposizioni.
Nel 1945, realizza una serie di litografie per “ Description d’un combat” di Kafka, lavoro che verrà notato. La sua vita materiale è difficile. Sarà solo nel 1959, durante un’esposizione a Londra, che l’artista intravede un riconoscimento della sua arte. Comincia finalmente ad andare meglio, ma è tardi! Il suo linguaggio, vicino ad un espressionismo astratto, lo avvicina al gruppo Cobra. Le sue pitture sono severamente costruite, di un grafismo scuro, nero spesso, contornate da forme elementari curve o aggressive materializzate con colori vivi, in un primo tempo, più dolci gradatamente in seguito. Il lavoro di Atlan agisce sul profondo dell’inconscio collettivo, sulla simbologia dei segni magici.
Malato di tumore, Atlan non ha purtroppo avuto il tempo di conoscere il suo successo, perché la fine lo coglie brutalmente nel 1960 a Parigi.

Manifestamente artisti

L'arte e gli artisti si mettono in mostra : manifesti, gallerie, musei, esposizioni personali o collettive. Sui muri o nelle vetrine, sagge o ribelli, i manifesti avvertono, commentano, mostrano. Alcuni sono stati composti da un artista in occasione di un avvenimento particolare, altri, austeri, non hanno che la lettera.Alcuni sono stati creati con la tecnica litografica, la maggior parte sono delle semplici riproduzioni offset. Numeroso sono quelli che amano collezionare questi rettangoli d'arte, su carta lucida o opaca, monocrome o con differenti colori, con molte parole o quasi mute. Vi presentiamo riuniti qui di seguito i manifesti (francesi e stranieri) in omaggio agli artisti presenti sul nostro sito (327 ). Tra questi ultimi, alcuni non hanno ancora il « loro manifesto », che viene quindi sostituito da un catalogo d'esposizione o da una rivista. Siamo felici di poter rendere omaggio, grazie a questa rubrica, alcune gallerie mitiche come Denise René, Louis Carré, Claude Bernard, Berheim Jeune, Maeght, Pierre Loeb e moltre altre ancora.

Pic

Cataloghi ragionati

Cataloghi ragionati
*« L’œuvre gravé », Françoise Voimant, Ed. Bibliothèque nationale, Paris, 1986 *« Premières périodes, 1940-1954 », D. & C. Atlan et J. Polieri, Ed. A. Biro, Paris, 1989 Tutti cataloghi ragionati

Tracce bibliografiche

Da leggere sull'artista :
  • « Atlan », A. Verdet, Musée de Poche, Paris, 1956
  • « Les grands peintres », André Verdet, Michel Ragon, Ed. René Kister, 1960
  • « Atlan », M. Ragon, Ed. Georges Fall, Paris, 1962
  • « Atlan », B. Dorival, P. Tisné, Paris, 1962
  • « Atlan », cat. d'expostion, MNAM, Paris, 1980
  • « Atlan : Premières périodes 1940-1954 », H.C. Cousseau, Ed. Adam Biro, 1989
  • « Atlan ». Michel Butor (poème), cat. d'expo., Galerie Enrico Navarra, Paris, 1989
  • « Atlan : Grand format », Jacques Derrida, Ed. Gallimard, 2001
  • « Description d'un combat, Approches de l'art moderne », M. Alyn, Ed. Bartillat, 2007
  • « Les Détrempes », J.L. Nancy, Ed. Hazan, 2010
Da leggere dell'artista :
  • « Le sang profond », Ed. L'Atelier de la Salamandre, Paris, 1944
  • « Atlan mon ami, 1948-1960 » Michel Ragon, Ed. Galilée, Paris, 1989
Sito web :
www.artcyclopedia.com/artists/atlan

Saperne un po' di più :


Movimenti dell'arte

+ SCUOLA DI PARIGI / 1945-1960 / Di molto numerosi artisti hanno fatto parte della scuola di Parigi.
+ COBRA / 1948-1952 / Christian Dotremont, ecc.
+ GRUPPO SPAZIO / 1951 / Felix Del Marle, Etienne Béothy, ecc.
+ ARTE LIRICA, INFORMALE, TACHISMO / 1950-1960 / Jackson Pollock, Emil Schumacher, ecc.
I movimenti dell'Arte

Vedere e scoprire

Oltre alle opere attualmente in stock, mi è sembrato utile di darli a vedere o conoscere altre opere degli artisti rappresentati nella galleria. Queste parti, oggi vendute o ritirata della vendita, sono state nello stock della galleria in un passato recente.

Questa pagina permetterà certamente ad alcuni uni fra voi di mettere un'immagine su un titolo o l'inverso, ad altri semplicemente di scoprire un po'più sull'opera di tale o tale artista, o semplicemente per il piacere degli occhi !

Vedere e scoprire