Background Image

Kees Van Dongen

"I pittori non sanno cosa fanno; sono dei mezzi pazzi; io sono uno di quelli."

Pic

Note di biografia

Corneils Van Dongen, detto Kees, é nato nel 1877 a Delfshaven (Olanda). Abbandonerà la scuola a dodici anni per lavorare nella malteria del padre. Kees Van Dongen studia presso l’Accademia di Belle Arti di Rotterdam, dal 1894 al 1896. Si stabilisce a Parigi nel 1897 svolgendo diversi mestieri per sopravvivere. Realizza dei disegni umoristici per dei giornali (Le Rire, L’Indiscret, etc.) a partire dal 1901 ; illustra un numero de “L’Assiette au beurre” sulla prostituzione.
All’inizio del secolo, Van Dongen dipinge dei quadri di stile post-impressionista in cui rappresenta delle scene di vita parigina. Dal 1904, Kees Van Dongen espone regolarmente al Salone degli Indipendenti ed al Salone d’Autunno. La sua prima esposizione personale risale al 1904 a Parigi. Dal 1905, l’artista realizza delle tele dai colori intensi e fortemente contrastati, dai contorni cerchiati che si situano tra Fauvismo ed Espressionismo. Dipinge dei ritratti dai lineamenti pesanti.
L’artista espone nel 1908 con il gruppo Die Brücke a Dresda e, nel 1910, alla Nuova Secessione di Monaco. Nel 1910, l’artista allunga progressivamente la silhouette dei suoi personaggi. Dipinge dei nudi che fanno scandalo. Nel periodo prima della guerra, diviene il ritrattista d’elezione del mondo mondano e lo resterà per diversi decenni. Realizza le sue effigi forzando il tratto, spesso in maniera crudele, esagerando il trucco fino a creare dei visi di maschere artificiali. L’artista dipinge anche dei paesaggi caratteristici, coerenti con la sua cifra artistica.
Kees Van Dongen ottiene la nazionalità francese nel 1929. Conoscerà un periodo di purgatorio in Francia dopo la seconda guerra mondiale, per aver partecipato ad un viaggio di artisti e scrittori francesi in Germania.
Kees Van Dongen è morto a Monte-Carlo nel 1968.

Manifestamente artisti

L'arte e gli artisti si mettono in mostra : manifesti, gallerie, musei, esposizioni personali o collettive. Sui muri o nelle vetrine, sagge o ribelli, i manifesti avvertono, commentano, mostrano. Alcuni sono stati composti da un artista in occasione di un avvenimento particolare, altri, austeri, non hanno che la lettera.Alcuni sono stati creati con la tecnica litografica, la maggior parte sono delle semplici riproduzioni offset. Numeroso sono quelli che amano collezionare questi rettangoli d'arte, su carta lucida o opaca, monocrome o con differenti colori, con molte parole o quasi mute. Vi presentiamo riuniti qui di seguito i manifesti (francesi e stranieri) in omaggio agli artisti presenti sul nostro sito (327 ). Tra questi ultimi, alcuni non hanno ancora il « loro manifesto », che viene quindi sostituito da un catalogo d'esposizione o da una rivista. Siamo felici di poter rendere omaggio, grazie a questa rubrica, alcune gallerie mitiche come Denise René, Louis Carré, Claude Bernard, Berheim Jeune, Maeght, Pierre Loeb e moltre altre ancora.

Pic

Cataloghi ragionati

Cataloghi ragionati
Tutti cataloghi ragionati

Tracce bibliografiche

Da leggere sull'artista :
  • « Van Dongen », A. Malraux & B. Dorival, MAM de la Ville de Paris, 1967
  • « Van Dongen et le fauvisme », M. Kyriazi, Bibliothèque des Arts, Paris, 1971
  • « K. v. D. retrouvé, l’oeuvre sur papier », Institut Néerlandais, Paris, 1997
  • « K. v. D. » D. Marchesseau, Cat., Fondation P. Gianadda, Martigny, 2002
  • « Van Dongen », M. Vallès-Bled, Ed. Mazzotta, 2004
  • « Van Dongen : paparazzi des Années folles », Élisabeth Couturier, Historia, 2008
  • « Van Dongen », J.M. Bouhours et autres, Ed. Hazan, 2008
  • « Van Dongen », Anita Hopmans, cat. d'expo., Ed. Paris Musées, 2011
  • « Le Dernier Tango de Kees Van Dongen », F. Bott, Ed. Le Cherche Midi, 2014
  • « Van Dongen et le Bateau-Lavoir », Anita Hopmans et autres, Somogy Ed., 2018
Da leggere dell'artista :
  • « V. D. raconte la vie de Rembrandt...et de l’art », Flammarion, Paris, 1927
Sito web :
www.artcyclopedia.com/artists/dongen

Saperne un po' di più :


Movimenti dell'arte

+ FOVISMO / 1902-1907 / Charles Camoin, Auguste Chabaud, ecc.
I movimenti dell'Arte

Vedere e scoprire

Oltre alle opere attualmente in stock, mi è sembrato utile di darli a vedere o conoscere altre opere degli artisti rappresentati nella galleria. Queste parti, oggi vendute o ritirata della vendita, sono state nello stock della galleria in un passato recente.

Questa pagina permetterà certamente ad alcuni uni fra voi di mettere un'immagine su un titolo o l'inverso, ad altri semplicemente di scoprire un po'più sull'opera di tale o tale artista, o semplicemente per il piacere degli occhi !

Vedere e scoprire