Background Image

Kurt Mair

"Lo sguardo si rivolge anche a chi è assente."

Pic

Note di biografia


Kurt Georg Mair nasce nel 1954 in Germania, a Mengen nel Wuertemberg.Dal ’78 al 83 segue degli studi artistici alla Scuola Superiore di Pedagogia di Lorrach. I 4 anni seguenti (1983-87) studia storia dell’arte, archeologia e cultura giapponese all’Università Albert Ludwig della Friburgo tedesca. Continuerà la sua formazione dall’87 al ’90 alla Scuola di Arti Decorative di Strasburgo, dove si specializza in arti grafiche, studiando l’incisione e la litografia ed ottiene il diploma.
La sua prima mostra personale è organizzata a Parigi alla Galleria Etienne de Caussans. Terminati gli studi Mair si mette al lavoro e per 5 anni è presso un atelier di arti grafiche a Colmar ( 1991-96). L’artista decide di mettersi in proprio a partire dal ’96, dipingendo, incidendo e disegnando sulla pietra litografica nel suo studio.
Da ormai 10 anni con le sue pitture e le sue opere grafiche Kurt Mair espone regolarmente in Europa (Francia, Germania, Italia, Danimarca, etc…) e in Indonesia, mostre personali o collettive. La sua tavolozza di colori ricorda la Toscana, tutta la dolcezza e la delicatezza dell’Italia, paese dove oggi l’artista vive e lavora (a Savigliano). Nell’atelier di Kurt Mair la vita silenziosa si apparta dal mondo senza tuttavia allontanarsene.
Nell’arte di Kurt Mair ci sono temi ricorrenti intorno ai quali l’artista costruisce la propria visione; qualunque sia la tecnica adottata, l’artista lascia trasparire la sua passione per la vita, con raffinatezza, emozioni e sentimenti, fra amore e smarrimento.

Manifestamente artisti

L'arte e gli artisti si mettono in mostra : manifesti, gallerie, musei, esposizioni personali o collettive. Sui muri o nelle vetrine, sagge o ribelli, i manifesti avvertono, commentano, mostrano. Alcuni sono stati composti da un artista in occasione di un avvenimento particolare, altri, austeri, non hanno che la lettera.Alcuni sono stati creati con la tecnica litografica, la maggior parte sono delle semplici riproduzioni offset. Numeroso sono quelli che amano collezionare questi rettangoli d'arte, su carta lucida o opaca, monocrome o con differenti colori, con molte parole o quasi mute. Vi presentiamo riuniti qui di seguito i manifesti (francesi e stranieri) in omaggio agli artisti presenti sul nostro sito (327 ). Tra questi ultimi, alcuni non hanno ancora il « loro manifesto », che viene quindi sostituito da un catalogo d'esposizione o da una rivista. Siamo felici di poter rendere omaggio, grazie a questa rubrica, alcune gallerie mitiche come Denise René, Louis Carré, Claude Bernard, Berheim Jeune, Maeght, Pierre Loeb e moltre altre ancora.

Pic

Cataloghi ragionati

Cataloghi ragionati
Non réalisé à ce jour. Tutti cataloghi ragionati

Tracce bibliografiche

Da leggere sull'artista :
  • « Kurt Mair » Cat., M. Salvati, Karlsruhe, 1997
  • « Kurt Mair », Cat., M. G. Alemanno, C. A. C. « Del Ponte », Susa, 1998
  • « K. Mair, Spiriti Ribelli », Cat. d’exposition, Suza, Italie, 2001
  • « Fisiognomica nel segno della forma », A. Mistrangelo, Gal. Micro, Turin, 2006
  • « K. Mair - Opera incisa », G. Schialvino, vol. II (2003-2009), Ed. Studio Petrecca, 2009
Da leggere dell'artista :
  • Pas d'ouvrage ou de catalogue référencé.
Sito web :
Aucun site internet dédié à cet artiste.

Saperne un po' di più :


Movimenti dell'arte

+ ARTISTI DI OGGI / XX secolo /
I movimenti dell'Arte

Vedere e scoprire

Oltre alle opere attualmente in stock, mi è sembrato utile di darli a vedere o conoscere altre opere degli artisti rappresentati nella galleria. Queste parti, oggi vendute o ritirata della vendita, sono state nello stock della galleria in un passato recente.

Questa pagina permetterà certamente ad alcuni uni fra voi di mettere un'immagine su un titolo o l'inverso, ad altri semplicemente di scoprire un po'più sull'opera di tale o tale artista, o semplicemente per il piacere degli occhi !

Vedere e scoprire