Background Image

Lucio Fontana

"Tutte le cose sorgono per necessità e fanno valere le esigenze del loro tempo."

Pic

Note di biografia

Lucio Fontana é nato da padre italiano nel 1899 a Rosario de Santa Fé (Argentina). Dal 1914 al 1917, fa i suoi studi presso la Scuola di Edilizia a Milano. Nel 1917, entra nell’arma, ferito viene riformato nel 1918. Alla fine della guerra, intraprende i suoi studi d’arte presso l’Accademia di Brera a Milano. Lucio Fontana parte per qualche anno in Argentina, dove realizza le sue prime sculture.
Nel 1928 ritorna in Italia (Milano). Fontana esplora tutti gli aspetti della materia per giungere ad un’arte epurata. Due anni piu’ tardi, è fondatore con altri del gruppo degli “Astratti” italiani. La sua prima esposizione personale risale al 1930. Dal 1939 al 1945, si rifugia a Buenos Aires lanciando una “protesta artistica” contro la guerra.
La sua arte si afferma concretamente dopo la Seconda Guerra Mondiale; Fontana s’impone con un gesto risolutivo che graffia, perfora, buca e talvolta lacera lo spazio della tela o della carta. Nel 1946, si occupa della redazione del “Manifesto bianco”che annuncia la fine della tela dipinta e l’affermarsi di un’arte più mobile e dinamica, un cambiamento contenutistico e nel contempo formale.
Di ritorno a Milano, nel 1947, pubblica il “Manifesto spaziale”. Alla fine degli anni ’40, Fontana compone degli arabeschi di neon che installa in funzione dei luoghi, con l’intento di creare un’ “ambiente spaziale; L’artista annuncia la fine dell’arte, dipinge delle astrazioni interstellari, realizza dei monocromi. Piu’ tardi, e con l’obbiettivo di “aprire lo spazio”, taglia le sue tele con un colpo di coltello. Nel 1960 ritornerà a delle forme semplici dipinte o scolpite, delle sculture oggetto.
Lucio Fontana si spegne nel 1968 a Varese.

Manifestamente artisti

L'arte e gli artisti si mettono in mostra : manifesti, gallerie, musei, esposizioni personali o collettive. Sui muri o nelle vetrine, sagge o ribelli, i manifesti avvertono, commentano, mostrano. Alcuni sono stati composti da un artista in occasione di un avvenimento particolare, altri, austeri, non hanno che la lettera.Alcuni sono stati creati con la tecnica litografica, la maggior parte sono delle semplici riproduzioni offset. Numeroso sono quelli che amano collezionare questi rettangoli d'arte, su carta lucida o opaca, monocrome o con differenti colori, con molte parole o quasi mute. Vi presentiamo riuniti qui di seguito i manifesti (francesi e stranieri) in omaggio agli artisti presenti sul nostro sito (327 ). Tra questi ultimi, alcuni non hanno ancora il « loro manifesto », che viene quindi sostituito da un catalogo d'esposizione o da una rivista. Siamo felici di poter rendere omaggio, grazie a questa rubrica, alcune gallerie mitiche come Denise René, Louis Carré, Claude Bernard, Berheim Jeune, Maeght, Pierre Loeb e moltre altre ancora.

Pic

Cataloghi ragionati

Cataloghi ragionati
*« Lucio Fontana : les peintures, sculptures et environnements spaciaux », 2 Vol., E. Cripoliti & J. Van der Marck, Ed. La Connaissance, Bruxelles, 1974 et 1986 Tutti cataloghi ragionati

Tracce bibliografiche

Da leggere sull'artista :
  • « Lucio Fontana », MNAM, Paris, 1987
  • « L. F. : une vie d’artiste », G. Joppolo, Images en Manoeuvres, Marseille, 1992
  • « Lucio Fontana : entre materia y espacio », Fondation « La Caixa », 1998
  • « Centenario de Lucio Fontana », Charta, Milan, 1999
  • « Fontana », Barbara Hess, Petite collection Art, Ed. Taschen, 2006
  • « Fontana e Parigi », Enrico Crispolti, Tomabuoni Art Ed. Forma, 2012
  • « L. F. - Rétrospective », coll., cat., MAM de la ville de Paris, Ed. Paris Musées, 2014
  • « Lucio Fontana», J. Lavrador, O. Meesse, in revue Beaux-Arts Magazine, 2014
  • « L. F. : Between utopia and Kitsch », A. White, Ed. MIT Press, 2014
  • « L. F. - Le spacialisme : l'aventure d'un …. », G. Joppolo, Ed. L'Harmattan, 2017
Da leggere dell'artista :
  • « Idee di Lucio Fontana » In Domus n° 271, Milan, 1952
  • « Ecrits », Ed. Les Presses du réel, Dijon, 2013
Sito web :
www.fondazioneluciofontana.it

Saperne un po' di più :


Movimenti dell'arte

+ SPAZIALISMO / 1938-1968 / Beniamino Joppolo, Antonino Tullier, ecc.
+ NUOVE REALTA / 1946-1956 / Etienne Béothy, Marcelle Cahn, ecc.
I movimenti dell'Arte

Vedere e scoprire

Oltre alle opere attualmente in stock, mi è sembrato utile di darli a vedere o conoscere altre opere degli artisti rappresentati nella galleria. Queste parti, oggi vendute o ritirata della vendita, sono state nello stock della galleria in un passato recente.

Questa pagina permetterà certamente ad alcuni uni fra voi di mettere un'immagine su un titolo o l'inverso, ad altri semplicemente di scoprire un po'più sull'opera di tale o tale artista, o semplicemente per il piacere degli occhi !

Vedere e scoprire