Background Image

Olivier Debré

"Quando sono come il vento e la pioggia, partecipo alla natura e la natura passa attraverso me."

Pic

Note di biografia

Olivier Debré nasce a Parigi nel 1920. Comincia a dipingere fin dall’infanzia ed interromperà presto i suoi studi di lettere ed architettura per consacrarsi esclusivamente alla pittura. Dopo qualche tela di ispirazione impressionista, l’artista realizza le sue prime opere astratte. Entra veramente e completamente “nell’astrazione” nel ’43.
La sua pittura si evolve alternativamente fra il segno e l’impasto. Viene ferito nella II guerra mondiale, durante la liberazione di Parigi. A partire dal ’48 l’artista espone regolarmente il suo lavoro in mostre collettive, dapprima solo in Francia, in seguito anche all’estero. Otterrà numerosi premi e diventerà membro del comitato del Salon des Réalités Nouvelles. Dal ’50 si moltiplicano anche le “personali”.
Debré ha avuto spesso l’opportunità di realizzare opere monumentali a Royan, Créteil, Montréal, Toulouse, Osaka, per citarne alcuni. Realizza pure decori e costumi per il teatro, produrrà anche un’opera grafica con bellissime acqueforti. L’artista raggiungerà la piena maturazione della sua cifra espressiva negli anni ’60. I titoli delle sue pitture indicheranno allora solo le loro componenti cromatiche, poiché è desiderio dell’artista far agire solo il colore nello sguardo dello spettatore, al di fuori di qualunque associazione di idee.
Trovare la “psicologia del colore” è una sorta di ossessione dell’artista. Nel ’79 Debré è nominato professore alla Scuola di Belle Arti di Parigi e qualche anno più tardi alla Rice University di Huston in Texas.
Debré, un uomo discreto, un uomo profondamente risoluto nella sua arte. L'artista è morto in 1999.

Manifestamente artisti

L'arte e gli artisti si mettono in mostra : manifesti, gallerie, musei, esposizioni personali o collettive. Sui muri o nelle vetrine, sagge o ribelli, i manifesti avvertono, commentano, mostrano. Alcuni sono stati composti da un artista in occasione di un avvenimento particolare, altri, austeri, non hanno che la lettera.Alcuni sono stati creati con la tecnica litografica, la maggior parte sono delle semplici riproduzioni offset. Numeroso sono quelli che amano collezionare questi rettangoli d'arte, su carta lucida o opaca, monocrome o con differenti colori, con molte parole o quasi mute. Vi presentiamo riuniti qui di seguito i manifesti (francesi e stranieri) in omaggio agli artisti presenti sul nostro sito (327 ). Tra questi ultimi, alcuni non hanno ancora il « loro manifesto », che viene quindi sostituito da un catalogo d'esposizione o da una rivista. Siamo felici di poter rendere omaggio, grazie a questa rubrica, alcune gallerie mitiche come Denise René, Louis Carré, Claude Bernard, Berheim Jeune, Maeght, Pierre Loeb e moltre altre ancora.

Pic

Cataloghi ragionati

Cataloghi ragionati
Tutti cataloghi ragionati

Tracce bibliografiche

Da leggere sull'artista :
  • « Debré », P. Courthion, le Musée de Poche, Paris, 1967
  • « Debré », B. Noël, Ed.Flammarion, Paris, 1984
  • « Douze notes sur les peintures d'O. Debré »,G. Lascault, In Artstudio, 1988
  • « O. Debré à deux voix », B. Noël, In Opus Internationnal, Paris, nov. 1990
  • « Olivier Debré », Haaken Christensen, Ed. Flammarion, 1992
  • « Pour les simples », F. A. Jamme, O. Debré (Illustr.), Ed. Fata Morgana, 1987
  • « Olivier Debré », Haaken A. Christensen, Ed. Fragments, 1998
  • « Une nuit qui n'aura pas de fin », G. Marester, O. Debré (Illustr.), Ed. Dumerchez, 2005
  • « Olivier Debré : Peintures noires », D. Abadie, Galerie Louis Carré & Cie, 2013
  • « Olivier Debré », L. Harambourg, Ed. Ides et Calendes, 2013
Da leggere dell'artista :
  • « L'espace et le comportement », L'Echoppe, Paris, 1987
  • « Rencontre avec Olivier Debré », M. Vignon, Ed. Unicité, 2012
Sito web :
Aucun site internet dédié à cet artiste.

Saperne un po' di più :


Movimenti dell'arte

+ NUOVE REALTA / 1946-1956 / Etienne Béothy, Marcelle Cahn, ecc.
+ ARTE LIRICA, INFORMALE, TACHISMO / 1950-1960 / Jackson Pollock, Emil Schumacher, ecc.
I movimenti dell'Arte

Vedere e scoprire

Oltre alle opere attualmente in stock, mi è sembrato utile di darli a vedere o conoscere altre opere degli artisti rappresentati nella galleria. Queste parti, oggi vendute o ritirata della vendita, sono state nello stock della galleria in un passato recente.

Questa pagina permetterà certamente ad alcuni uni fra voi di mettere un'immagine su un titolo o l'inverso, ad altri semplicemente di scoprire un po'più sull'opera di tale o tale artista, o semplicemente per il piacere degli occhi !

Vedere e scoprire