Background Image

Pippo Oriani

"Dipingere significa animare una superficie piana; animare una superficie piana è ritmarne lo spazio. (A. Gleizes) "

Pic

Note di biografia

L'artista italiano Pippo Oriani nasce a Torino nel 1909. Pippo Oriani apparteneva ad una famiglia di importanti costruttori torinesi e logicamente l'artista frequenterà l'Università di Architettura. Nel 1927, è un habitué del famoso « Caffé Nazionale » dove conosce degli artisti forieri dei suoi primi contatti con i futuristi e i membri del « Gruppo dei sei ».
L'arte di Pippo Oriani è associata alla seconda generazione del Futurismo italiano. Il giovane non è ancora che uno studente di architettura quando Enrico Prampolini (rappresentante eminente del Futurismo italiano), a sua grande sorpresa, gli permette di presentare due delle sue opere nella prima esposizione d'architettura Futurista organizzata a Torino nel 1928. Nel 1929 è invitato a Parigi all'esposizione dei pittori futuristi italiani e nel 1931 all'esposizione futurista di « aeropittura » e di scenografia alla Galleria Pesaro di Milano.
Pippo Oriani si schiererà definitivamente col movimento Futurista dopo aver incontrato Fillia (Luigi Colombo), animatore e teorico del Futurismo sviluppatosi a  Torino. Pur essendo  uno dei membri importanti del gruppo (nel 1936 diventerà il capofila del movimento), Pippo Oriani sarà anche influenzato dal cubismo.
Nel corso dei suoi frequenti soggiorni parigini l'artista incontra Michel Seuphor, Cocteau, Clair, Léger, Zadkine, Delaunay, Diaghileff, Kandinsky e molti altri ancora che fanno parte delle « avanguardie »; ispirata dal cubismo e dal futurismo la sua pittore evolve, mantenendo comunque la sua autonomia e la sua originalità creativa.
La sua arte vuole esprimere uno slancio verso la dimensione spirituale dell'esistenza. L'amicizia con Prampolini gli aprirà le porte della scenografia e del cinema d'avanguardia; nel 1930-31 con gli scrittori Tina Cordero e Guido Martina realizza il film futurista "Velocità" che conoscerà una diffusione internazionale. Parallelamente Oriani prosegue le sue ricerche in architettura, come pittore decoratore di interni et designer. L'artista si sente fondamentalmente impegnato in un progetto di volgarizzazione dell'arte d'avanguardia che egli trasmette attraverso la promozione di una rivoluzione del gusto in particolare nei luoghi della vita quotidiana.
L'attività di Oriani ha spaziato largamente nel giornalismo e nella critica d'arte; è stato notoriamente redattore capo della rivista "Città Nuova" diretta da Fillia e ha scritto numerosi articoli (« La Città Futurista », « Style Italiens Futuristes », etc).
Pippo Oriani muore a Roma in un incidente automobilistico nel 1972.
Numerose sue opere fanno parte delle collezioni di prestigiosi musei e gallerie di arte moderna nel mondo (Torino, Milano, Roma, Rotterdam, Filadelfia, Atene, Francoforte, Zurigo, Basilea, Tokyo, Barcellona, Madrid, Rio de Janeiro, Sydney e Melbourne).

Manifestamente artisti

L'arte e gli artisti si mettono in mostra : manifesti, gallerie, musei, esposizioni personali o collettive. Sui muri o nelle vetrine, sagge o ribelli, i manifesti avvertono, commentano, mostrano. Alcuni sono stati composti da un artista in occasione di un avvenimento particolare, altri, austeri, non hanno che la lettera.Alcuni sono stati creati con la tecnica litografica, la maggior parte sono delle semplici riproduzioni offset. Numeroso sono quelli che amano collezionare questi rettangoli d'arte, su carta lucida o opaca, monocrome o con differenti colori, con molte parole o quasi mute. Vi presentiamo riuniti qui di seguito i manifesti (francesi e stranieri) in omaggio agli artisti presenti sul nostro sito (327 ). Tra questi ultimi, alcuni non hanno ancora il « loro manifesto », che viene quindi sostituito da un catalogo d'esposizione o da una rivista. Siamo felici di poter rendere omaggio, grazie a questa rubrica, alcune gallerie mitiche come Denise René, Louis Carré, Claude Bernard, Berheim Jeune, Maeght, Pierre Loeb e moltre altre ancora.

Pic

Cataloghi ragionati

Cataloghi ragionati
Tutti cataloghi ragionati

Tracce bibliografiche

Da leggere sull'artista :
  • « Biennale de Venise », 5 catalogues d'expositions collectives, de 1930 à 1938
  • « P. Oriani », E. Crispolti, cat., Pal. dei Principi di Butera, Palerme, 1974
  • « Oriani », E. Coen, in « Futurismo », Ed. Giunti, Florence, 1986
  • « Pippo Oriani », E. Crispolti, cat., Ed. Centre d'Art Mercurio, Milan, 1992
  • « Futurismo 1909/1944 », coll., cat., Palais des Expositions, Rome, 2001
  • « La conquête de l'air », coll., cat., Musée Les Abattoirs, Toulouse, 2002
  • « Le Maschere di P. Oriani », M. Margozzi, cat., Ed. Fondation Oriani, 2005
  • « Speed - Arte de Velocidade », coll., cat., Casa Fiat, Minas Gerais, Brésil, 2008
  • « Velocita' - Vita - Il Futurismo nell'arte de P. O. », Ed. Gruppo CartaSi, Milan, 2008
  • « Futurismo 1909-2009 - Velocita + Arte + Azione », Cat., Ed. Skira, 2009
Da leggere dell'artista :
  • « Hommage à P. Oriani »,F. Vitanza et F. Gonella, Ed. La Nuova Grafica, 1973
Sito web :
oriani.org/

Saperne un po' di più :


Movimenti dell'arte

+ FUTURISMO / 1909-1916 / Giacomo Balla, Carlo Carrà, Umberto Boccioni, Luigi Russolo, ecc.
I movimenti dell'Arte

Vedere e scoprire

Oltre alle opere attualmente in stock, mi è sembrato utile di darli a vedere o conoscere altre opere degli artisti rappresentati nella galleria. Queste parti, oggi vendute o ritirata della vendita, sono state nello stock della galleria in un passato recente.

Questa pagina permetterà certamente ad alcuni uni fra voi di mettere un'immagine su un titolo o l'inverso, ad altri semplicemente di scoprire un po'più sull'opera di tale o tale artista, o semplicemente per il piacere degli occhi !

Vedere e scoprire