Background Image

Raoul Ubac

"Cerco di evitare il gesto inutile, lo spasmo, la graffiata ereditata dal XIX secolo."

Pic

Note di biografia

Il pittore scultore Raoul Ubac é nato nel 1910 a Malmedy (Ardenne, Belgio) dove compie anche i suoi studi. Va a vivere poi a Parigi nel 1930. Dopo essersi iscritto alla Sorbona (Parigi) per conseguire degli studi in lettere, cambia strada e decide di frequentare l’Accademia d’Arte di Montparnasse, dove scopre progressivamente la sua vocazione per l’arte.
Si avvicina ai surrealisti e partecipa regolarmente alle esposizioni di questo gruppo tra il 1934 ed il 1940. Ubac si appassiona alla fotografia ; collabora con Camille Bryen per la realizzazione di un’opera di poesie; dal 1935 al 1938, frequenta l’Atelier 17 di Stanley William Hayter dove apprende l’incisione a bulino ed associa tale tecnica alla fotografia. La sua arte è deliberatamente non figurativa.
Ubac partecipa a numerose esposizioni collettive; gallerie e musei, mostreranno il suo lavoro attraverso esposizioni interamente a lui consacrate. Espone con grande regolarità a partire dal 1951, alla galleria Maeght. Quest’ultima editerà incisioni e litografie dell’artista. La rivista “Minotaure” pubblicherà le sue foto-rilievi (solarizzazione). I “brûlages” (“bruciature”) fanno evolvere la sua arte verso l’astrazione lirica. La sua opera, grave e profonda, si costruisce. Sarà membro del gruppo Cobra.
L’impegno di Raoul Ubac nella propria creazione è totale, quasi religioso ; la sua “maniera” si semplifica e ritrova gradatamente la purezza delle arti primitive. Meditativo, l’artista dichiara in un’intervista : “desidero uno stato d’innocenza che rifletta, attraverso l’opera, lo splendore del mondo”.
Nel 1945, Ubac scopre l’ardesia con la quale crea delle impronte in cui scultura ed incisione sembrano fonders. Le linee sono spoglie, le opere hanno un carattere mistico. Nel 1968, si organizzano delle retrospettive in Francia (Parigi) e in Belgio (Charleroi, Bruxelles). Ubac realizzerà delle decorazioni murali, dei cartoni per arazzi, delle illustrazioni di numerose opere, delle vetrate, passando da realizzazioni monumentali a formati da francobollo.
 
Raoul Ubac è morto nel 1985 a Dieudonné.

Manifestamente artisti

L'arte e gli artisti si mettono in mostra : manifesti, gallerie, musei, esposizioni personali o collettive. Sui muri o nelle vetrine, sagge o ribelli, i manifesti avvertono, commentano, mostrano. Alcuni sono stati composti da un artista in occasione di un avvenimento particolare, altri, austeri, non hanno che la lettera.Alcuni sono stati creati con la tecnica litografica, la maggior parte sono delle semplici riproduzioni offset. Numeroso sono quelli che amano collezionare questi rettangoli d'arte, su carta lucida o opaca, monocrome o con differenti colori, con molte parole o quasi mute. Vi presentiamo riuniti qui di seguito i manifesti (francesi e stranieri) in omaggio agli artisti presenti sul nostro sito (327 ). Tra questi ultimi, alcuni non hanno ancora il « loro manifesto », che viene quindi sostituito da un catalogo d'esposizione o da una rivista. Siamo felici di poter rendere omaggio, grazie a questa rubrica, alcune gallerie mitiche come Denise René, Louis Carré, Claude Bernard, Berheim Jeune, Maeght, Pierre Loeb e moltre altre ancora.

Pic

Cataloghi ragionati

Cataloghi ragionati
* « Raoul Ubac, photographie », C. Bouqueret, Ed. Leo Scheer, Paris, 2000 Tutti cataloghi ragionati

Tracce bibliografiche

Da leggere sull'artista :
  • « Rétrospective », B. Dorival & R. Rousseau, Cat Charleroi Bruxelles, Paris 1968
  • « Ubac », J. Bazaine, Y. Bonnefoy et autres, Maeght Ed., 1970
  • « Raoul Ubac », F. Woimant, In « Nouvelles de l’Estampe », 1976
  • « Ubac », Cat., Fondation Maeght, St-Paul de Vence, 1978
  • « Ubac et les fondements de son art », André Frénaud, Ed. Maeght, 1985
  • « Ubac sur la Butte », G. Limbour, in Dans le secret des ateliers, Ed. L'Elocoquent, 1986
  • «  Ubac », Jenish Musee, Ed. Maeght, 1992
  • « Ubac, face à la vie, face à terre », J-L. Prat, Galerie Thessa Herold, 1997
  • « Raoul Ubac », Tavet-Delacour, cat. d'expo., Ed. Musée de Pontoise, 2000
  • « Le colporteur », C. Bobin, Ubac illustr., Ed. Fata Morgana, 2012
Da leggere dell'artista :
  • « L’envers de la face », In « Ubac », Maeght Ed., 1970
  • « Entretien avec Raoul Ubac », Charles Juliet, Ed. L'Échoppe, 1994
Sito web :
Aucun site internet dédié à cet artiste.

Saperne un po' di più :


Movimenti dell'arte

+ SURREALISMO / 1924-1969 / Marcel Duchamp, Dora Maar, Kurt Schwitters, Taro Okamoto, Antonio Berni, ecc.
+ ATELIER 17 / 1927-1965 / Anton Prinner, Mauricio Lasansky, Jacques Lipchitz, Mark Rothko, ecc.
+ COBRA / 1948-1952 / Christian Dotremont, ecc.
+ ARTE LIRICA, INFORMALE, TACHISMO / 1950-1960 / Jackson Pollock, Emil Schumacher, ecc.
+ SCULTURA MODERNA / 1930-1970 / William Kenneth Armiage, Constantin Brancusi, Anthony Caro, Naum Gabo, Pablo Gargallo, Isamu Noguchi, ecc.
I movimenti dell'Arte

Vedere e scoprire

Oltre alle opere attualmente in stock, mi è sembrato utile di darli a vedere o conoscere altre opere degli artisti rappresentati nella galleria. Queste parti, oggi vendute o ritirata della vendita, sono state nello stock della galleria in un passato recente.

Questa pagina permetterà certamente ad alcuni uni fra voi di mettere un'immagine su un titolo o l'inverso, ad altri semplicemente di scoprire un po'più sull'opera di tale o tale artista, o semplicemente per il piacere degli occhi !

Vedere e scoprire