Background Image

Raymond Guerrier

"Ho il gusto naturale di dipingere in profondità e senza metodo."

Pic

Note di biografia

Raymond Guerrier, di origine bretone, nasce a Parigi nel 1920. Di carattere solitario, il suo percorso artistico si forma, da autodidatta ostinato, frequentando i musei. Vive quasi tutta la sua vita in Provenza - a Eygalière - dove si stabilisce nel 1955 e dove trova quella indipendenza, quel bisogno di calma, quel senso di libertà che aveva cercato.
La sua prima Personale è a Parigi presso la Galleria Stiébel; ne seguiranno altre in Francia ed all’estero (Londra, Ginevra, New York, Caracas etc…). Fin dalle prime mostre l’artista si impone come uno degli esponenti di spicco della sua generazione. Ottiene il premio della Pittura Giovane nel ’53, davanti a pittori già famosi come Bernard Buffet, Lorjou, Rebeyrolle.
Guerrier viaggia: Spagna, Italia, Grecia, Marocco, Israele, Giordania e tutti questi viaggi in paesi di sole avranno un’influenza capitale nella sua opera. L’artista schiarisce la sua tavolozza. Guerrier ha sempre rivendicato la sua “passione naturale di dipingere in profondità e senza metodo”. In un primo periodo di formazione, la sua pittura si esprime nel figurativo. Il suo stile dell’epoca, come i suoi colori dominati dal grigio, contribuiscono a creare un clima poetico e nostalgico. Dipinge paesaggi, talvolta animati da personaggi e delle nature morte. Il suo percorso, fra sentimenti e nuove scoperte, lo porta progressivamente verso l’astrazione.
E’ a Egalyère, in Provenza che l’uomo trova infine le sue radici profonde. Il sud gli offre i suoi temi; è là che la cifra del suo linguaggio pittorico si abbandona gradatamente. Viene alla luce una chiara influenza di Braque; l’organizzazione e l’apparenza delle forme cambiano, l’astrazione diventa la sua risposta. Il mondo esterno e gli oggetti scompaiono per lasciare il posto a concatenazioni puramente plastiche di colori, di forme, di ritmi.
Guerrier non discosta mai il suo sguardo dal mondo e ne vuole dare una testimonianza autentica. Ecco le parole di Michel del Castillo a proposito dell’artista: “Guerrier finisce per togliere al soggetto tutto ciò che distrae e lusinga gli occhi, per cogliere solo le implicazioni profonde”.
Numerosi musei possiedono opere dell’artista scomparso nel 2002 nella sua Provenza ( M.N.A.M. di Parigi, Museo Réatu ad Arles, Museo Cantini a Marsiglia, Museo di Tokyo etc…).

Manifestamente artisti

L'arte e gli artisti si mettono in mostra : manifesti, gallerie, musei, esposizioni personali o collettive. Sui muri o nelle vetrine, sagge o ribelli, i manifesti avvertono, commentano, mostrano. Alcuni sono stati composti da un artista in occasione di un avvenimento particolare, altri, austeri, non hanno che la lettera.Alcuni sono stati creati con la tecnica litografica, la maggior parte sono delle semplici riproduzioni offset. Numeroso sono quelli che amano collezionare questi rettangoli d'arte, su carta lucida o opaca, monocrome o con differenti colori, con molte parole o quasi mute. Vi presentiamo riuniti qui di seguito i manifesti (francesi e stranieri) in omaggio agli artisti presenti sul nostro sito (327 ). Tra questi ultimi, alcuni non hanno ancora il « loro manifesto », che viene quindi sostituito da un catalogo d'esposizione o da una rivista. Siamo felici di poter rendere omaggio, grazie a questa rubrica, alcune gallerie mitiche come Denise René, Louis Carré, Claude Bernard, Berheim Jeune, Maeght, Pierre Loeb e moltre altre ancora.

Pic

Cataloghi ragionati

Cataloghi ragionati
Non réalisé à ce jour Tutti cataloghi ragionati

Tracce bibliografiche

Da leggere sull'artista :
  • « Le gravité de Guerrier », In « Galerie des Arts », Paris, 1970
  • « R. Guerrier, vingt ans de peinture », cat., Musée d'Art et d'Histoire, 1972
  • « Raymond Guerrier », Ed. Centre Culturel Jean Houdremont, 1979
  •   Raymond Guerrier », cat., Ed. Galerie Antoine Ravez, Fontenay-le-Comte, 1982
  • « La réaction figurative 1948-1958 », C. Counord-Alan, Ed. Galerie 1950-Alan, 1990
  • «  Raymond Guerrier », cat., Ed. du Centre culturel de Fécamp, 1990
  • « Raymond Guerrier », Cat., Musée Paul-Valéry, Sète, 1996
  • «  Raymond Guerrier », L. Harambourg, in La Gazette de Drouot, 28 juin 2002
  • « Les insoumis de l'art moderne ..., 1948-1958 », P. Basset, Ed. Un certain regard, 2009
  • «  Six artistes sur quatre générations », cat., Galerie 22, Coustellet, 2017
Da leggere dell'artista :
  • « La bête du Vaccarès », J. d'Arbaud, ill. , Ed. Bibliophiles de France, 1958
  • « Raymond Guerrier », cat., Galerie Sabine Vazieux, Paris, 2007
Sito web :
Aucun site internet dédié à cet artiste.

Saperne un po' di più :


Movimenti dell'arte

+ SCUOLA DI PARIGI / 1945-1960 / Di molto numerosi artisti hanno fatto parte della scuola di Parigi.
+ ARTE LIRICA, INFORMALE, TACHISMO / 1950-1960 / Jackson Pollock, Emil Schumacher, ecc.
I movimenti dell'Arte

Vedere e scoprire

Oltre alle opere attualmente in stock, mi è sembrato utile di darli a vedere o conoscere altre opere degli artisti rappresentati nella galleria. Queste parti, oggi vendute o ritirata della vendita, sono state nello stock della galleria in un passato recente.

Questa pagina permetterà certamente ad alcuni uni fra voi di mettere un'immagine su un titolo o l'inverso, ad altri semplicemente di scoprire un po'più sull'opera di tale o tale artista, o semplicemente per il piacere degli occhi !

Vedere e scoprire