Background Image

Robert Rauschenberg

"Per un pittore non esiste un cattivo soggetto."

Pic

Note di biografia

Robert Rauschenberg nasce negli Stati Uniti a Port Arthur. Fa i suoi studi al Kansas City Art Institute (1946-47), all’Accademia Julian di Parigi (1947) e al Black Mountain College (1958-60). E’ del 1951 la sua prima mostra personale; in quel periodo dipinge tele bianche o nere per distinguersi dagli espressionisti astratti. L’anno successivo partecipa al primo storico happening al Black Mountain College.
Tra il 1953 ed il ’64, Rauschenberg immagina dei quadri-collage dove associa pitture, oggetti, fotografie, giornali e tutto un bestiario impagliato. L’artista si diverte a giocare su tutti i paradossi e la mitologia del quotidiano.
Nel 1964 sarà il primo artista americano a ricevere il Gran Premio della Biennale di Venezia. Negli anni 60 utilizza la serigrafia per comporre le sue pitture-collage in cui ai découpage si uniscono delle impronte o delle riproduzioni dei maestri classici. Nel 1966 è co-fondatore di “Experiments in art and technology”, un’associazione creata per favorire la cooperazione fra artisti ed uomini di scienza. Rauschenberg si mette a realizzare delle costruzioni di oggetti con materiali nuovi, quali ad esempio plexiglas, cartone, tendaggi.
A partire dagli anni 80 fa dei collage, opera dei transfer di immagini su Plexiglas, realizza delle fotografie che presenta su supporti d’alluminio, sovrapponendo differenti immagini (paesaggi, animali, architettura etc…).
Robert Rauschenberg vive e lavora fra Captiva in Florida e New York.

Manifestamente artisti

L'arte e gli artisti si mettono in mostra : manifesti, gallerie, musei, esposizioni personali o collettive. Sui muri o nelle vetrine, sagge o ribelli, i manifesti avvertono, commentano, mostrano. Alcuni sono stati composti da un artista in occasione di un avvenimento particolare, altri, austeri, non hanno che la lettera.Alcuni sono stati creati con la tecnica litografica, la maggior parte sono delle semplici riproduzioni offset. Numeroso sono quelli che amano collezionare questi rettangoli d'arte, su carta lucida o opaca, monocrome o con differenti colori, con molte parole o quasi mute. Vi presentiamo riuniti qui di seguito i manifesti (francesi e stranieri) in omaggio agli artisti presenti sul nostro sito (327 ). Tra questi ultimi, alcuni non hanno ancora il « loro manifesto », che viene quindi sostituito da un catalogo d'esposizione o da una rivista. Siamo felici di poter rendere omaggio, grazie a questa rubrica, alcune gallerie mitiche come Denise René, Louis Carré, Claude Bernard, Berheim Jeune, Maeght, Pierre Loeb e moltre altre ancora.

Pic

Cataloghi ragionati

Cataloghi ragionati
*« Prints, 1948-1970 », E. Foster, Minneapolis Institute, 1970 Tutti cataloghi ragionati

Tracce bibliografiche

Da leggere sull'artista :
  • « Rauschenberg photographe », co-ed. Centre Pompidou, Erscher, 1981
  • « The silkscreen paintings, 1962/64 », R. Feinstein, Ed. Bulfinch Pr, 1987
  • « Robert Rauschenberg, art and life », M. L. Kotz, Abrams, New York, 1990
  • « Robert Rauschengerg », cat. d'expo. Fondation Maeght, Ed. Maeght, 2000
  • « Robert Rauschengerg », B. Rose, Fondation Dina Vierny, Paris, 2002
  • « Rauschenberg », R.-S. Mattison, Yale University Press, New Haven, 2003
  • « R. : le monde comme images de reproduction », Y Ishaghpour Farrago, Tours 2003
  • « Robert Rauschenberg : Œuvres, écrits, entretiens », S. Hunter, Ed. Hazan, 2006
  • « Robert Rauschenberg : La rumeur du monde », D. Klébaner, Ed. Ides et Calendes, 2007
  • « Robert Rauschenberg », C. Craft, Ed. Phaidon, 2013
Da leggere dell'artista :
  • « Rauschenberg », interview by Barbara Rose, Vintage Books, New York, 1987
  • « The art of performance » (vidéo) in Rauschenberg foundation, 1997
Sito web :
www.artcyclopedia.com/rauschenberg

Saperne un po' di più :


Movimenti dell'arte

+ NEO-DADAÏSMO / 1950-1960 / General Idea, Nam June Paik, ecc.
+ POP ART / 1955-1970 / Pauline Boty, Sigmar Polke, Romero Britto, Tom Wesselmann, ecc.
I movimenti dell'Arte

Vedere e scoprire

Oltre alle opere attualmente in stock, mi è sembrato utile di darli a vedere o conoscere altre opere degli artisti rappresentati nella galleria. Queste parti, oggi vendute o ritirata della vendita, sono state nello stock della galleria in un passato recente.

Questa pagina permetterà certamente ad alcuni uni fra voi di mettere un'immagine su un titolo o l'inverso, ad altri semplicemente di scoprire un po'più sull'opera di tale o tale artista, o semplicemente per il piacere degli occhi !

Vedere e scoprire