Background Image

Ronald Ceuppens

"Non c’e niente che ami di più che lavorare nel mio atelier."

Pic

Note di biografia

Ronald Ceuppens nasce nel 1970 in Belgio a Malines, città a vocazione olandese situata nella regione fiamminga della provincia di Anversa. Compie i suoi studi all’Accademia d’Arte della sua città e ad Anversa, poi, in qualità di artista-residente seguirà un insegnamento di qualche mese in un Centro di Arti Grafiche a Enniscorthy in Irlanda. Ronald Ceuppens s’impegnerà in seguito in numerosi stage per perfezionare la sua tecnica.
Le sue incisioni ci introducono in un mondo silenzioso, un universo poetico che l’artista ama condividere; le tirature, eseguite dall’artista in prima persona nel suo atelier di Zemst (Belgio) sono ridottissime, spesso una sola dozzina di prove. Ceuppens, alla ricerca di natura e serenità, ha sistemato il suo luogo di lavoro e di vita nella vecchia fattoria della nonna. Il suo lavoro grafico ritrascrive le lunghe passeggiate che l’artista ama fare nell’ambiente circostante, restituendo le tracce materiali, sentimentali e visive dei suoi itinerari personali e ciò, attraverso collage, colori e materie che suggeriscono i suoi ricordi vegetali o organici.
Ceuppens costruisce un’opera di memoria, opera che si basa sempre in prima istanza non solo sulla raccolta di schizzi e disegni realizzati “sul campo”, ma ugualmente sulla conservazione degli elementi trovati e raccolti. Ronald Ceuppens espone regolarmente il suo lavoro sobrio e particolare in esposizioni personali e collettive, in manifestazioni nazionali ed internazionali (Europa, Australia, Stati Uniti); il suo lavoro di grande rilievo e qualità ha ricevuto numerosi primi premi (Laureato al National Heritage Foundation di Birmingham nel 1998 o Premio Ernest Albert nel 2001, sezione arti grafiche).
Ceuppens inventa dei supporti di carta cuciti fra loro, supporti strutturati che gli permettono l’espressione di un mondo astratto e immaginario di grande purezza, un mondo acuto, armonioso e sereno.

Manifestamente artisti

L'arte e gli artisti si mettono in mostra : manifesti, gallerie, musei, esposizioni personali o collettive. Sui muri o nelle vetrine, sagge o ribelli, i manifesti avvertono, commentano, mostrano. Alcuni sono stati composti da un artista in occasione di un avvenimento particolare, altri, austeri, non hanno che la lettera.Alcuni sono stati creati con la tecnica litografica, la maggior parte sono delle semplici riproduzioni offset. Numeroso sono quelli che amano collezionare questi rettangoli d'arte, su carta lucida o opaca, monocrome o con differenti colori, con molte parole o quasi mute. Vi presentiamo riuniti qui di seguito i manifesti (francesi e stranieri) in omaggio agli artisti presenti sul nostro sito (327 ). Tra questi ultimi, alcuni non hanno ancora il « loro manifesto », che viene quindi sostituito da un catalogo d'esposizione o da una rivista. Siamo felici di poter rendere omaggio, grazie a questa rubrica, alcune gallerie mitiche come Denise René, Louis Carré, Claude Bernard, Berheim Jeune, Maeght, Pierre Loeb e moltre altre ancora.

Pic

Cataloghi ragionati

Cataloghi ragionati
Non réalisé à ce jour. Tutti cataloghi ragionati

Tracce bibliografiche

Da leggere sull'artista :
  • « Ronald Ceuppens », Michel Depypere in Het nieuwsblad, 2005
  • « Ronald Ceuppens », Veerle de Saeger, Galerie Buda, Asse, 2006
  • « Ronald Ceuppens », Koen Broes, Galerie K. Broes, Brugges, 2007
  • « Ronald Ceuppens », Crona Conolly, Originalprint Galerie, Dublin, 2007
Da leggere dell'artista :
  • Pas d'ouvrage ou de catalogue référencé.
Sito web :
www.ronaldceuppens.be/

Saperne un po' di più :


Movimenti dell'arte

+ ARTISTI DI OGGI / XX secolo /
I movimenti dell'Arte

Vedere e scoprire

Oltre alle opere attualmente in stock, mi è sembrato utile di darli a vedere o conoscere altre opere degli artisti rappresentati nella galleria. Queste parti, oggi vendute o ritirata della vendita, sono state nello stock della galleria in un passato recente.

Questa pagina permetterà certamente ad alcuni uni fra voi di mettere un'immagine su un titolo o l'inverso, ad altri semplicemente di scoprire un po'più sull'opera di tale o tale artista, o semplicemente per il piacere degli occhi !

Vedere e scoprire