Background Image

Ronald Searle

"Tutte le possibilità offertemi da una semplice matita, hanno esercitato su di me un fascino presto trasformatosi in ossessione."

Pic

Note di biografia

Ronald Searle nasce a Cambridge (Inghilterra) nel 1920 da una famiglia operaia. Ancora bambino, si sente inevitabilmente attratto dalla caricatura. Comincia a disegnare regolarmente dall'età di.... 5 anni e pubblica i suoi primi disegni in un giornale locale a 15 anni (1935), dando prova subito di uno straordinario talento. I primi disegni pubblicati gli permettono di finanziare i suoi studi alla Cambridge School of Art and Technology. Nel 1939, riceve il suo diploma nella sezione disegno.
Ronald Searle viene arruolato nel 1939 e servirà nel Royal Territory Ingeneers durante la seconda guerra mondiale. Il « Lilliput Magazine » pubblica uno dei suoi disegni, la cui legenda è legata all'attualità : « Data la situazione internazionale, il match con Saint-Trinian è stato rimandato » ; si tratta del primo disegno di una lunga serie che vedrà il giorno dopo la guerra e che renderà Ronald Searle celebre. Inviato a Singapore, Ronald Searle viene presto fatto prigioniero dai giapponesi; lo sarà per quasi 4 anni. Il giovane artista mette a profitto la sua detenzione, diventa insomma il cronista di questo sordido quotidiano. 300 disegni originali di questo periodo fanno oggi parte della collezione permanente dell' l'Imperial War Museum (Londra). Quando nel 1946, prima ancora della sua smobilitazione, Searle riprende la sua serie di Saint-Trinian, trasferisce la crudeltà delle sue condizioni carcerarie, duramente subite, in un collegio di giovanette dove regnano l'arbitrario e la tortura. Searle comincia a lavorare in Inghilterra per numerose riviste e giornali.
La carriera dell'artista sarà molto diversificata. Sotto forma di reportage, disegnerà le sue avventure attraverso l'America per la rivista « Holiday Magazine » e lavorerà regolarmente per numerose pubblicazioni europee ed americane di fama, come « The New Yorker », « The New York Times », « Sunday express », « Life » o « Le Monde ». Searle realizzerà ugualmente dei film di animazione lungo-metraggi a Hollywood. Proseguendo i suoi libri a serie « St Trinian's » e « Molesworth » (dov'è coautore con Geoffrey Willians), pubblicherà numerosi libri di viaggi con l'umorista Alex Atkinson, delle pubblicità e delle affiche.
Nel 1961 si stabilisce a Parigi, prima di raggiungere qualche anno più tardi l'alta Provenza. Negli anni 70 e per raggiungere un pubblico veramente internazionale, Ronald Searle abbandona la caricatura e si consacra agli animali; in questo periodo realizzerà numerose litografie, particolarmente nell'atelier di Michel Cassé, a Parigi.
Ronald Searle è morto a Draguignan (Var) il 30 dicembre 2011.

Manifestamente artisti

L'arte e gli artisti si mettono in mostra : manifesti, gallerie, musei, esposizioni personali o collettive. Sui muri o nelle vetrine, sagge o ribelli, i manifesti avvertono, commentano, mostrano. Alcuni sono stati composti da un artista in occasione di un avvenimento particolare, altri, austeri, non hanno che la lettera.Alcuni sono stati creati con la tecnica litografica, la maggior parte sono delle semplici riproduzioni offset. Numeroso sono quelli che amano collezionare questi rettangoli d'arte, su carta lucida o opaca, monocrome o con differenti colori, con molte parole o quasi mute. Vi presentiamo riuniti qui di seguito i manifesti (francesi e stranieri) in omaggio agli artisti presenti sul nostro sito (327 ). Tra questi ultimi, alcuni non hanno ancora il « loro manifesto », che viene quindi sostituito da un catalogo d'esposizione o da una rivista. Siamo felici di poter rendere omaggio, grazie a questa rubrica, alcune gallerie mitiche come Denise René, Louis Carré, Claude Bernard, Berheim Jeune, Maeght, Pierre Loeb e moltre altre ancora.

Pic

Cataloghi ragionati

Cataloghi ragionati
Non réalisé à ce jour. Tutti cataloghi ragionati

Tracce bibliografiche

Da leggere sull'artista :
  • « Paris Sketchbook », R. S. et Kaye Webb, Ed. Perpetua Books, 1958
  • « R. Searle », P. Soupault & autres, Cab. des estampes, Ed. Bib. Nationale, 1973
  • « La famille Cassé », Ed. Michel Cassé, Paris, circa 1975
  • « Ronald Searle », Ed. Mayflower, 1979
  • « Ronald Searle », Dr A. Duckers, in revue Graphis n°212, 1980
  • « 45 ans de dessins », Ed. Denoël, 1984
  • « Ronald Searle : a biography », Russel Davies, Ed. Sinclair-Stevenson, 1990
  • « R. Searle dans le Monde », Ed. Le Cherche Midi, Paris, 2001
  • « To the Kwai and Back, War Drawings 1939-1945 », Souvenir Press/First Ed. Thus, 2006
  • « Ronald Searle remembered », cat., Chris Beetles Gallery, Londres, 2012
Da leggere dell'artista :
  • « Ah oui, je m’en souviens très bien. Paris 1961-1975 », Ed. Denoël, 1988
  • « Ronald Searle », Russel Davies, documentaire, BBC, 2005
Sito web :
Aucun site internet dédié à cet artiste.

Saperne un po' di più :


Movimenti dell'arte

+ ARTISTI SINGOLARI / XX° siglo /
I movimenti dell'Arte

Vedere e scoprire

Oltre alle opere attualmente in stock, mi è sembrato utile di darli a vedere o conoscere altre opere degli artisti rappresentati nella galleria. Queste parti, oggi vendute o ritirata della vendita, sono state nello stock della galleria in un passato recente.

Questa pagina permetterà certamente ad alcuni uni fra voi di mettere un'immagine su un titolo o l'inverso, ad altri semplicemente di scoprire un po'più sull'opera di tale o tale artista, o semplicemente per il piacere degli occhi !

Vedere e scoprire