Background Image

Sandro Chia

"Talvolta, il suono della matita sulla carta è come una musica da camera."

Pic

Note di biografia

Sandro Chia nasce a Firenze nel 1946. Fa i suoi studi presso l’Istituto d’Arte e poi all’Accademia di Belle Arti della sua città, dove ottiene il diploma nel 1969. Dopo un lungo periodo in viaggio (India, Turchia, Europa), viene a vivere a Roma nel 1970; qui gli viene organizzata la sua prima personale (Galleria La Salita, 1971).
Appartenente al gruppo della trans-avanguardia italiana, Chia insiste per un ritorno alla pittura, considerato allora, come un mezzo d’espressione ormai superato. Chia espone spesso il suo lavoro a Roma ed anche in numerosi paesi d’Europa, negli anni ’70. Il suo campo di creazione è concettuale, Chia non esita a mischiare le eredità pittoriche, primitivi italiani e allegorie del XVII° secolo o futurismo e neo-espressionismo, la figura dell’eroe si inserisce gradualmente nella sua opera. L’artista si impadronisce rapidamente di miti che restituisce in modo molto personale.
Chia inizia l’incisione nel 1972 (acquaforte, acquatinta, punta secca); l’artista, che stampa ed edita le proprie opere, collabora ugualmente con numerosi editori. Nel 1980 ottiene una borsa di studio dalla città di Mönchengladbach (Germania), dove va a lavorare per un anno. A partire dal 1981, Sandro Chia si stabilisce a New York, dividendo il suo tempo tra questa città e l’Italia.
L’opera di Sandro Chia – pittura, scultura, o grafica- evoca il ruolo dell’individuo e della sua identità nella società della sua epoca. L’artista non cessa di esplorare il suo linguaggio figurativo nella pittura, nel disegno, nell’opera grafica, nella scultura (fusione di bronzi) talvolta dipinti di colori vivaci.
Sandro Chia viva e lavora attualmente tra New York, Roma e Montalcino, dove possiede una casa.

Manifestamente artisti

L'arte e gli artisti si mettono in mostra : manifesti, gallerie, musei, esposizioni personali o collettive. Sui muri o nelle vetrine, sagge o ribelli, i manifesti avvertono, commentano, mostrano. Alcuni sono stati composti da un artista in occasione di un avvenimento particolare, altri, austeri, non hanno che la lettera.Alcuni sono stati creati con la tecnica litografica, la maggior parte sono delle semplici riproduzioni offset. Numeroso sono quelli che amano collezionare questi rettangoli d'arte, su carta lucida o opaca, monocrome o con differenti colori, con molte parole o quasi mute. Vi presentiamo riuniti qui di seguito i manifesti (francesi e stranieri) in omaggio agli artisti presenti sul nostro sito (327 ). Tra questi ultimi, alcuni non hanno ancora il « loro manifesto », che viene quindi sostituito da un catalogo d'esposizione o da una rivista. Siamo felici di poter rendere omaggio, grazie a questa rubrica, alcune gallerie mitiche come Denise René, Louis Carré, Claude Bernard, Berheim Jeune, Maeght, Pierre Loeb e moltre altre ancora.

Pic

Cataloghi ragionati

Cataloghi ragionati
Non réalisé à ce jour Tutti cataloghi ragionati

Tracce bibliografiche

Da leggere sull'artista :
  • « Chia. Peintures 1976-1983 », cat., C. Haenlein et autres, MAM, Paris, 1984
  • « S. Chia. Prints 1973-1984 », cat., The Mezzanine Gallery, MoMa NY, 1984
  • « Passione per l'arte Sandro Chia », Ed. Karl Kerber Verlag, 1986
  • « Sandro Chia », K. Tsuzuki, cat., Ed. Kyoto Shoin International, 1991
  • « Sandro Chia : Dipinti e titoli recenti », coll., cat., Ed. A. Mondadori arte, 1991
  • « Sandro Chia. Works on Paper », Raffaelli studio d'arte, 1993
  • « Sandro Chia », R. Milazzo, cat., Musée de Trente, Ed. Hopeful Monster, 2001
  • « Sandro Chia », Peter Schneider, Kehrer Verlag, Heidelberg, 2004
  • « Sandro Chia : La solitudine dell'eroe », G. S. Bolge, cat., Carlo Cambi Ed., 2007
  • « Ceramics - Drawings », Franco Bertoni, Ed. Umberto Allemandi and Company, 2014
Da leggere dell'artista :
  • « I dream for Rome a no global museum », Interview, in Panorama mag., Dec. 2001
  • « Miti e leggende », Museo archeologico di Firenze, Ed. Polistampa, 2002
Sito web :
http://www.sandrochia.com

Saperne un po' di più :


Movimenti dell'arte

+ TRANS-AVANGUARDIA ITALIANA / 1979-1990 / Francesco Clemente, Enzo Cucchi, Nicola de Maria, ecc.
I movimenti dell'Arte

Vedere e scoprire

Oltre alle opere attualmente in stock, mi è sembrato utile di darli a vedere o conoscere altre opere degli artisti rappresentati nella galleria. Queste parti, oggi vendute o ritirata della vendita, sono state nello stock della galleria in un passato recente.

Questa pagina permetterà certamente ad alcuni uni fra voi di mettere un'immagine su un titolo o l'inverso, ad altri semplicemente di scoprire un po'più sull'opera di tale o tale artista, o semplicemente per il piacere degli occhi !

Vedere e scoprire