Background Image

Soichi Hasegawa

"La mia espressione sta tra l’oriente e l’occidente."

Pic

Note di biografia

Soichi Hasegawa nasce a Yaizu in Giappone nel 1929. Sarà allievo dell’Istituto Kokuga a Tokio. Viene in Europa all’inizio degli anni 60 e si stabilisce a Parigi. Si inizia all’incisione nell’Atelier 17 di Stanley William Hayter. Hasegawa inizia a partecipare molto presto ad esposizioni collettive di incisione in Francia ed all’estero (Salone della Giovane Pittura, Salone delle Realtà Nuove), Biennale Internazionale dell’Incisione a Lubiana, Biennale dell’Incisione a Cracovia etc… Ottiene il suo primo premio importante di incisione nel ’68 all’Esposizione Internazionale di Como.
La sua prima mostra personale si tiene a Tokyo nel ’57, la prima di una lunga serie che porterà l’artista a mostrare la sua opera dovunque per il mondo (Parigi, Stoccolma, Melbourne, Bruxelles, Ginevra, Francoforte, Londra etc…).
Hasegawa, la cui arte sta a cavallo fra l’astratto ed il figurativo, compie una sintesi fra calligrafia estremo-orientale, simbolismo tradizionale delle forme e dei colori, e nuove espressioni occidentali. Su fondi colorati, “tachisti”, l’artista incide in bianco dei motivi grafici decorativi nella tradizione dell’immaginario tradizionale giapponese (porti, stazioni, scene di strada, facciate di negozi tradizionali, chioschi, giardini, stagioni etc…).
Pittore di tecnica mista, la sua fama si lega essenzialmente alla sua opera di incisore. In questo campo l’opera dell’artista fa parte di numerose collezioni private o museali.

Manifestamente artisti

L'arte e gli artisti si mettono in mostra : manifesti, gallerie, musei, esposizioni personali o collettive. Sui muri o nelle vetrine, sagge o ribelli, i manifesti avvertono, commentano, mostrano. Alcuni sono stati composti da un artista in occasione di un avvenimento particolare, altri, austeri, non hanno che la lettera.Alcuni sono stati creati con la tecnica litografica, la maggior parte sono delle semplici riproduzioni offset. Numeroso sono quelli che amano collezionare questi rettangoli d'arte, su carta lucida o opaca, monocrome o con differenti colori, con molte parole o quasi mute. Vi presentiamo riuniti qui di seguito i manifesti (francesi e stranieri) in omaggio agli artisti presenti sul nostro sito (327 ). Tra questi ultimi, alcuni non hanno ancora il « loro manifesto », che viene quindi sostituito da un catalogo d'esposizione o da una rivista. Siamo felici di poter rendere omaggio, grazie a questa rubrica, alcune gallerie mitiche come Denise René, Louis Carré, Claude Bernard, Berheim Jeune, Maeght, Pierre Loeb e moltre altre ancora.

Pic

Cataloghi ragionati

Cataloghi ragionati
*« Hasegawa, l’oeuvre gravé », Kawakita, Okada et Hasegawa, Tokyo Tutti cataloghi ragionati

Tracce bibliografiche

Da leggere sull'artista :
  • « Salon des Réalités Nouvelles », catalogues d'expo. coll., Paris, 1963, 1964
  • « Biennale Internationale de Gravure », cat.. coll., Lujbljana, 1963, 1965, 1967
  • « Grafiska Sällskapet », cat. d'expo. collective, Stockholm, 1965
  • « Biennale Internationale de Gravure », cat. d'expo. collective, Cracovie, 1966
  • « Hasegawa, Coignard, Papart », Galerie Vision Nouvelle, 1973
  • « Shoichi Hasegawa », P.G. Persin, Ed. Raphaël, Francfort, 1987
  • « Shoichi Hasegawa », M. Melot & Takachiyo Vemura, Ed. Vision Nouvelle, 1991
  • « Salon de Mai », cat. d'expo. collective, Paris, 1991
  • « 6eme Biennale européenne de Gravure », cat. d'expo. collective, Lorient, 2005
  • « S. H., du Soleil Levant au Zénith », E. Jouy, cat., Musée de Mantes-la-Jolie, 2014
Da leggere dell'artista :
  • Pas d'ouvrage ou de catalogue référencé.
Sito web :
Aucun site internet dédié à cet artiste.

Saperne un po' di più :


Movimenti dell'arte

+ SCUOLA DI PARIGI / 1945-1960 / Di molto numerosi artisti hanno fatto parte della scuola di Parigi.
+ ATELIER 17 / 1927-1965 / Anton Prinner, Mauricio Lasansky, Jacques Lipchitz, Mark Rothko, ecc.
I movimenti dell'Arte

Vedere e scoprire

Oltre alle opere attualmente in stock, mi è sembrato utile di darli a vedere o conoscere altre opere degli artisti rappresentati nella galleria. Queste parti, oggi vendute o ritirata della vendita, sono state nello stock della galleria in un passato recente.

Questa pagina permetterà certamente ad alcuni uni fra voi di mettere un'immagine su un titolo o l'inverso, ad altri semplicemente di scoprire un po'più sull'opera di tale o tale artista, o semplicemente per il piacere degli occhi !

Vedere e scoprire