Differenti elementi sull'arte
Questa rubrica raggruppa alcuni elementi molto differenti. Un fumetto (sulla storia straordinaria di M.!) di cui le pagine aumenteranno ad ogni aggiornamento, una cronaca scritta da François Chevalier tra gennaio 2013 e settembre 2015 - che la molto grande qualità ci spinge a tenere accessibile -, alcune frasi corte (scritta o detta da un artista), qualche volta corrosive, spesso piena di spirito, ma anche alcuni film molto sorprendenti di Eric Andreatta, delle storie di aerodinamica e di propulsione! A leggere, a vedere, a guardare o ad ascoltare, semplicemente tra noi!
Le avventure straordinarie di M. Petitchamp!
Ci dispiace, ma le bolle di questo fumetto sono disponibili soltanto in lingua francese.

La voglia di disegnare, certamente, ma quella di raccontare una storia ancora di più. Patrick Bertrand, il marito di Michelle Champetier, un tempo architetto, ha concepito e realizzato scenario e disegni di questo fumetto. E' l'autore di una quindicina di opere, fondamentalmente per i giovani, pubblicati presso svariate case editrici (Actes Sud, Seuil, Lo Païs, Ricochet, ecc).
La sua eroina, M. Petitchamp, è frutto di pura fantasia. Nessuno dei personaggi che si incontreranno in balia di avventure straordinarie appartiene alla realtà e ogni eventuale rassomiglianza con personaggi esistenti o esistiti è puramente casuale.
Una consegna di due tavole - appena disegnate e istoriate - sarà fatta (in principio!) ad ogni aggiornamento del sito. Buona lettura!
ScoprireCronache minime di follia segreta
Ci dispiace, ma questi testi sono unicamente disponibili in lingua francese.

Avevamo voluto offrirgli un libero piccolo spazio di scrittura perché ci è sembrato essere, con un misto di malizia e forza, un affabulatore appassionante e appassionato dell'arte. 
Giornalista e critico d'arte, poi produttore a France Culture e collaboratore della galleria e della Fondation Aimé Maeght, François Chevalier è stato il fondatore e il capo redattore delle « Chroniques de l'art vivant » (Cronache dell'arte viva), prima di consacrarsi all'arte visiva per eccellenza del ventesimo secolo: il cinema. Nel 2010 è l'autore de « La société du mépris de soi - De l'Urinoir de Duchamp aux suicidés de France Télécom », opera pubblicata dalle edizioni Gallimard.
Otto testi ad assaporare vi sono proposti qui, su degli artisti molto differenti, di Alberto Giacometti a François Fiedler, passando da Chillida, Joan Miro, Ubac, Kienholz, Calder o Francis Bacon.
ScoprireSpirito di artisti
Molto corte, una o due linee queste frasi di pensiero sono state scritte o dette da un artista. Ad ogni nuovo aggiornamento del sito, vi proporremo una nuova frase, giusto per riflettere un po', una frase gentile,non ortodossa ma come un pugno nello stomaco. Sono poche parole che a volte valgono più di un lungo discorso. 
Troverete delle parole o degli scritti di artisti diversi come Gaston Chaissac o Edgar Degas, Cezanne o Hundertwasser. Poco importa l'epoca alla quale questa o quella frase sono state pronunciate o scritte, conservano una forza eterna. « Sopportando tutto, si finisce per tollerare tutto, tollerando tutto si finisce per accettare tutto, accettando tutto si finisce per approvare tutto. »
ScoprireL'ora del petardo
Gli otto film qui presentati sono stati introdotti sul nostro sito tra febbraio 2012 e aprile 2014. Sono stati creati e realizzati da Eric Andreatta. Autodidatta, Eric dipinge, scolpisce e realizza impianti artistici. L'uomo è malizioso, allegro, molto divertente e spesso ha un modo di vedere le cose della vita piuttostto singolare e acuto. I suoi film parlano di storie aereodinamiche e di propulsione, ma resteremo increduli davanti questi eroi che non sono altro che un aspirapolvere, una valigia, un ferro da stiro, un telefono, o quant'altro, ma tutti di un'altra epoca ! Sconsigliamo formalmente ai nostri visitatori di riprodurre queste esperienze a dir poco esplosive, ma consigliamo vivamente di guardare queste fiamme che riscaldano il cuore !
ScoprireI nostri biglietti d'auguri
Léo, nostro figlio, ed il sito della galleria sono nati insieme, in 2002. Avevamo deciso molto rapidamente di associarli attraverso le biglietti d'auguri della nostra galleria. Del neonato all'adolescente, poi al bambino, scopri qui tutte le biglietti degli anni passati e quello dell'anno in corso. E poiché è ancora tempo: Buono anno a tutti!
Scoprire