Background Image

Un' occhiatina

Laurent Schkolnyk

Pic Image Image Image


Laurent Schkolnyk

Portare il giorno nella notte

Vedere le opere
Dal 07/11/2024al 08/06/2025
Il pittore e incisore francese Laurent Schkolnyk è nato a Parigi nel 1953. È uno dei rari specialisti della mezzatinta a colori che utilizza il processo tricromia, un processo inventato all'inizio del XVIII secolo dal pittore e incisore tedesco Jacob Christoph Le Blon (1667-1741).
Laurent Schkolnyk, mentre studiava medicina, frequentò per sette anni (dal 1971 al 1978) la Scuola di Belle Arti di Nantes; si occupò particolarmente del disegno e dell'incisione. In questo periodo, il giovane artista ricevette l'insegnamento da Paul Guimezanes (1916-2001). Nel 1987 apre a Nantes una galleria d'arte dedicata all'incisione, pur continuando il suo lavoro artistico. Realizza dapprima maniere in bianco e nero, poi, dal 1980, a colori utilizzando la tricromia. Con questa antica tecnica incide tre rami che stampa sullo stesso supporto nei colori giallo primario, rosso magenta e blu ciano, la sovrapposizione dei tre inchiostri dà un marrone vicino al nero.
Il suo tema preferito è la natura morta. Le sue opere riflettono sia la cattura di un momento preciso che un mondo fuori dal tempo. Il lavoro di Laurent Schkolnyk è caratterizzato da un'estetica ricca e complessa che riflette il suo interesse per la geometria, le forme organiche e i colori vivaci. Le sue incisioni sono spesso popolate da semplici motivi geometrici, forme organiche e colori cangianti. Tra le principali influenze dell'artista ci sono le opere del pittore italiano Giorgio Morandi e motivi decorativi cinesi.
Tiene le sue prime mostre a Lione, Cannes e San Francisco nel 1985, poi in tutto il mondo (Canada, Stati Uniti, Giappone, Corea, Australia, ecc.). È stato ospite d'onore nel 2004, a Parigi, presso l'Associazione parigina Pointe et bulino, nel 2009 presso la Fondazione Taylor e, nel 2011, al Festival Internazionale della Mezzotinta di Ekaterinburg, Russia.
Le sue opere sono rappresentate in alcune importanti istituzioni pubbliche in Francia e all'estero (Cabinet des Estampes de la Bibliothèque nationale, Achenbach Foundation for Arts, Fine Arts Museum di San Francisco, Los Angeles County Museum of Art, Portland Art Museum, Musée de the Imprimerie de Nantes o il Cleveland Art Museum.
Mostre personali o collettive, Laurent Schkolnyk non solo ha esposto molto spesso in Francia, ma anche all'estero (Stati Uniti - San Francisco, Seattle, Vancouver, Chicago, Pittsburg, New Orleans, Boston, Houston, Cleveland -, Giappone, Corea, Malesia, Tailandia).
L'artista vive e lavora a Nantes.


Precedenti Occhiatine ...