Background Image

Un' occhiatina

Peter Mester

Pic Image Image Image


Peter Mester

Disegni

Vedere le opere
Dal 01/12/2010al 15/07/2011
Peter Mester nasce nel 1950 a Nové Zàmky nella vecchia Cecoslovacchia, oggi Slovacchia. Studierà alla Scuola di Belle Arti di Bratislava (1965-69) col professore Rodolf Fila, poi alla Scuola di Budapest (1969-74) dove Victor Vasarely è allora professore onorario. Ottiene un diploma di Arte Tessile e si stabilisce a Praga nel 1975. Il giovane artista vive con difficoltà della sua pittura; in questo periodo si interessa all'arte della miniatura, all'illustrazione ed alla poesia (realizzando svariate opere di bibliofilia), alla musica. Nel 1976, crolla il soffitto del suo modesto atelier e viene distrutta la maggior parte della sua produzione giovanile.
Incisore in tutte le tecniche, pittore, creatore di affreschi e di mosaici, disegnatore, specialista nell'arte dell'arazzo, disegnatore di cartoni per vetrate, Peter Mester è in quel tempo artista del mondo comunista; su commessa pubblica realizza in quegli anni un affresco all'anno. Questi mezzi così modesti e la mancanza di spazio - il suo atelier è minuscolo - lo spingono spesso a scegliere piccoli formati ed a concentrarsi nel lavoro sui particolari.
L’anno 1989, con la caduta del mondo comunista, vedrà un vero sconvolgimento nella sua vita come nella sua arte. Peter suole dire: « Ho iniziato la mia vita dalla vecchiaia e l'ho continuata con la gioventù! ». Artista curioso, insaziabile del mondo, parte subito in viaggio e scopre l’Europa al volante di una vecchia automobile che è riuscito ad acquistare.
Gli si rivelano i musei e Michelangelo, e Rembrandt, Bartok, Picasso, Miro, Chagall, Klee, Modigliani e tanti altri ed i nomi degli artisti che ama si agitano tutti nel suo cuore. Divenuto un vero globe-trotter, Peter Mester anche oggi ha sempre voglia di viaggiare e di fare dei veri incontri. Da un paese all'altro, di città in città, da uomo a uomo, progetti in via di realizzazione, lui va, si mette in cammino.
Artista atipico, Peter Mester non vuole guadagnare più denaro di quanto gli sia necessario per vivere. Fa parte di un'organizzazione caritativa "Nitra" in Slovacchia (www.alexu.sk ) che viene in aiuto ai bambini bisognosi della sua regione e del suo paese ed a cui l'artista offre buona parte dei suoi proventi. L’artista è un felice della vita, non cerca « clienti » e coloro per i quali lavora - realizzando in particolare numerosi affreschi - vengono considerati come sponsor. I suoi mille viaggi gli hanno fatto incontrare Pierre Chabrol, realizzare recentemente degli affreschi ed altri lavori per Pierre Richard, poi per Gérard Depardieu con il quale ha appena passato tre mesi (realizzazione di un affresco di 120 m2 al Château de Tigné, realizzazione di un ritratto in piedi di Jean Carmé e altri).
Vi potrà forse capitare d'incrociare il cammino di Peter Mester - l'uomo più fraterno del mondo - in Francia (nel sud, in Normandia o in Bretagna), in Inghilterra o in Italia, in Danimarca , oppure in un altro posto della nostra Galassia. Vive dagli 8 ai 15 giorni all'anno a Komarno, in Slovacchia, cittadina situata a un centinaio di chilometri da Bratislava.


Precedenti Occhiatine ...