Background Image

Un' occhiatina

Emmanuel SANSONE

Pic Image Image Image


Emmanuel SANSONE

Kepler

Vedere le opere
Dal 02/10/2017al 15/02/2018
Molti artisti ci contattano per farci scoprire il loro lavoro e li ringraziamo. In questi ultimi mesi ci siamo soffermati in particolare sulle pitture di Emmanuel Sansone che ora vorremmo presentare.

Fin dall'infanzia Emmanuel Sansone disegna senza sosta e, fan di John Byrne (autore anglo-canadese di « comics », disegnatore e scenografo), sogna di diventare disegnatore per la Marvel (una delle principali case editrici americane di « comics »). Il giovane Sansone nutre anche una grande passione per la musica e .....per la chitarra elettrica in special modo. I casi della vita lo porteranno verso la musica. Diplomato al Conservatorio come professore di Jazz e Musiche Contemporanee, insegnante di strumenti ma anche di canto, la sua produzione attuale è rivolta verso performance con la chitarra (lo « shredding »), sfruttando le possibilità offerte da internet « The best guitarist of the world in 10 videos ». Al di là delle sue performance da virtuoso, sempre accompagnato da famosi musicisti di talento, la sua composizione musicale visita differenti estetiche; il suo coloratissimo universo si declina fra il genere fusion (l'album « JazzRock »), il rock indipendente (l'album « Impossible Man »), o ancora il french glam (l'album « Les Filles » di Terence Grandchester di cui Sansone è stato leader e compositore)... La visione cromatica della musica di Emmanuel Sansone ha certamente influenzato il suo modo di interpretare la pittura.
Solo molti anni più tardi Emmanuel Sansone ritornerà al disegno e poi alla pittura. Fino ad allora si era musicalmente nutrito di Al Jarreau, Chris Cornell, Jeff Buckley o Wayne Shorter, ma il mondo dello skateboard, che soleva frequentare, lo spinge verso il Hip Hop e il Trash, dal rap di Tupac al heavy di « Apetite for destruction » di Izzy Stradlin e anche molto verso l'universo dei graffiti di strada. E non solamente i suoi interessi si concentrano verso questo mondo, ma anche sulle sue origini; Basquiat, Banksee, Street Art, Manga, tutti artisti ed estetiche che ispireranno fortemente la sua pittura.
Come nel campo musicale, anche in quello pittorico, Emmanuel Sansone vuole essere creatore del proprio universo. La serie di opere che vi presentiamo in questa sede ha come origine la scoperta di un nuovo mondo. « Kepler-22b » è uno dei primi pianeti extrasolari potenzialmente abitabili che l'uomo ha saputo scorgere fra gli infiniti mondi che compongono il nostro universo. Questa « Super-Terra », proveniente dalla costellazione del Cigno, ha nutrito i fantasmi del lavoro di Sansone. Se la rappresentazione dell'arrivo dell'uomo in luoghi sconosciuti e misteriosi può magari essere sconcertante, che ciascuno si senta semplicemente invitato al riconoscimento di un mondo paradossalmente accogliente e nello stesso tempo ostile, poetico e anche concettuale. Per tutti coloro che accetteranno questo viaggio, c'è qui materia per attizzare la loro curiosità e per farsi conquistare dal fascino.
Ispirandosi ai colori vivi della Street Art, Emmanuel Sansone dipinge all'acrilico su tela e disegna a pennarelli Posca su delle spesse placche verniciate di cartone compresso e di poli-plat (carton-plume).
Siamo sicuri che proverete grande piacere nello scoprire il lavoro di Emmanuel Sansone!


Precedenti Occhiatine ...