Background Image

Dorothéa Tanning

"I miei nervi hanno forse le loro radici nel tragico, ma le loro estremità ridono."

Pic

Note di biografia

Dorothéa Tanning nasce a Galesburg (Illinois, Stati Uniti) nel 1912. Dopo aver interrotto gli studi artistici iniziati, nel ’35 si stabilisce a New York. Realizza dei disegni pubblicitari. L’artista ha una vera “rivelazione” nel ’36 al Moma visitando la mostra “Art fantastique, dada et surréalisme”. Si lega con gli artisti surrealisti esiliati negli Stati Uniti durante la seconda guerra mondiale e nel 1942 diventa la compagna di Max Ernst, poi nel ’46 sua moglie.
Nelle sue opere surrealiste la Tanning si crea “un altrove”, disegna dei segni, racconta “la storia dei suoi sogni”. E’ del ’44 la sua prima Personale. Dipinge spazi, ritratti, corpi, l’espressione dei suoi desideri.
Negli anni 40 crea costumi e scenografie per i balletti di Balanchine. Nel ’55 inizia con la scultura, senza interrompere mai il suo lavoro pittorico; crea degli umanoidi strani, mezzi-esseri mezzi-mobili, inusuali feticci in tessuto e pelliccia che lei definisce “simbolici della violenza e della ferocità dei contatti”.
Dorothéa Tanning pubblica numerose poesie in riviste e libri. Arrivata a Parigi nel ’53, vi resterà 28 anni. Oggi vive e lavora a New York. Espone instancabilmente il suo lavoro in esposizioni collettive e personali. La sua opera è presente nelle più prestigiose collezioni museali, in particolare in Francia e negli Stati Uniti.
L'artista è morto nel 2012.

Manifestamente artisti

L'arte e gli artisti si mettono in mostra : manifesti, gallerie, musei, esposizioni personali o collettive. Sui muri o nelle vetrine, sagge o ribelli, i manifesti avvertono, commentano, mostrano. Alcuni sono stati composti da un artista in occasione di un avvenimento particolare, altri, austeri, non hanno che la lettera.Alcuni sono stati creati con la tecnica litografica, la maggior parte sono delle semplici riproduzioni offset. Numeroso sono quelli che amano collezionare questi rettangoli d'arte, su carta lucida o opaca, monocrome o con differenti colori, con molte parole o quasi mute. Vi presentiamo riuniti qui di seguito i manifesti (francesi e stranieri) in omaggio agli artisti presenti sul nostro sito (327 ). Tra questi ultimi, alcuni non hanno ancora il « loro manifesto », che viene quindi sostituito da un catalogo d'esposizione o da una rivista. Siamo felici di poter rendere omaggio, grazie a questa rubrica, alcune gallerie mitiche come Denise René, Louis Carré, Claude Bernard, Berheim Jeune, Maeght, Pierre Loeb e moltre altre ancora.

Pic

Cataloghi ragionati

Cataloghi ragionati
Tutti cataloghi ragionati

Tracce bibliografiche

Da leggere sull'artista :
  • « Dorothea Tanning », J. Arp, Galerie d'Art Moderne, Bâle, 1966
  • « La peinture de Dorothea Tanning », A. Bosquet, Pauvert, 1966
  • « Les sculptures tantriques de D. T. », R. de Sollier, in XXe Siècle 32, no. 35, dec. 1970
  • « Dorothea Tanning », Gilles Plazy, Ed. Filipacchi, Paris, 1976
  • « Dorothea Tanning », numéro spécial XXème siècle, 1977
  • « Women Artists and the Surrealist Mov. », W. Chadwick, Brown and Company, Boston, 1985
  • « D. Tanning: On Paper 1948-1986 », Donald Kuspit, cat., Kent Fine Art, NY, 1987
  • « Dorothea Tanning », J. C. Bailly et autres, Ed. George Braziller, NY, 1995
  • « Birthday and beyond », Ann Temkin, Ed. Philadelphia Museum of Art, 2000
  • « Between lives », Ed. Northwestern University Press, 2003
Da leggere dell'artista :
  • « Questions pour D. Tanning », A. Jouffroy, C. N. d'Art Contemporain, Paris, 1974
  • « Dorothea Tanning : la vie partagée », Ed. Christian Bourgois, Paris, 2002
Sito web :
www.artcyclopedia.com/artists/tanning

Saperne un po' di più :


Movimenti dell'arte

+ SURREALISMO / 1924-1969 / Marcel Duchamp, Dora Maar, Kurt Schwitters, Taro Okamoto, Antonio Berni, ecc.
I movimenti dell'Arte

Vedere e scoprire

Oltre alle opere attualmente in stock, mi è sembrato utile di darli a vedere o conoscere altre opere degli artisti rappresentati nella galleria. Queste parti, oggi vendute o ritirata della vendita, sono state nello stock della galleria in un passato recente.

Questa pagina permetterà certamente ad alcuni uni fra voi di mettere un'immagine su un titolo o l'inverso, ad altri semplicemente di scoprire un po'più sull'opera di tale o tale artista, o semplicemente per il piacere degli occhi !

Vedere e scoprire