Background Image

Juan Gris

"Ogni epoca ha influenzato gli elementi pittorici con le sue preoccupazioni."

Pic

Note di biografia

José Victoriano González, che diventerà più tardi Juan Gris, nasce a Madrid nel 1887. Abbandona gli studi di ingegneria per cominciare (1904) dei corsi alla Scuola di Arti e Manufatti di Madrid e consacrarsi alla pittura. Le sue prime opere sono ispirate dallo « Jugendstil » (corrente tedesca dell' l'Art Nouveau) che l'ambiente dell'arte madrilena dell'epoca considera come un'arte maggiore.
Juan Gris ha solo 19 anni quando si stabilisce a Pargi e molto presto, dopo aver vissuto in un albergo a Montmartre, prende un atelier al Bateau-Lavoir. Pablo Picasso è suo vicino. In un primo tempo l'artista si guadagna da vivere con un importante lavoro da illustratore per delle celebri riviste spagnole e francesi (L'assiette au beurre, Charivari, Le cri de Paris, etc...). Produrrà così per la stampa più di 700 disegni, sovente umoristici o satirici. Fin dal suo arrivo in Francia, Juan Gris dipinge, ma sarà solo dal 1911 che vi si consacrerà esclusivamente.
Gris è molto impressionato dalle opere cubiste di Braque e Picasso, entrambi diventano presto suoi amici; anche lui si lancerà con fervore nel cubismo, dando però una dimensione più intellettuale e costruttiva alle sue opere. Juan Gris manterrà sempre un suo stile molto personale, fondato sul rigore quasi geometrico delle composizioni e sulla valorizzazione delle linee formali nella rappresentazione degli oggetti. Juan Gris scolpisce, realizza dei collage, illustra dei poeti (Pierre Reverdy, Tristan Tzara, etc). Nel 1912 Juan Gris partecipa al Salone degli Indipendenti con la tela "Hommage à Picasso"; Guillaume Apollinaire qualifica l'opera come "l'espressione di un cubismo integrale ". Sempre nel '12 partecipa all'esposizione cubista delle Gallerie Dalmau di Barcellona, poi alla mostra della Section d'or alla Galleria La Béotie a Parigi.
Nel 1913, l'artista firma un contratto con il mercante d'arte Henri Kahnweiler. Stringe amicizia con Henri Matisse (1914). Dopo la prima guerra mondiale l'arte di Juan Gris si avvicina allo spirito dell'Esprit Nouveau e del movimento « purista » (Le Corbusier, Amédée Ozenfant).
Nel 1922, il pittore disegna le prime scenografie ed i costumi per i Balletti Russi di Diaghilev. Nel 1923 alla Galleria Simon di Parigi ed alla Galleria Flechtheim di Berlino si allestiscono mostre di grande rilievo dell'opera dell'artista; due anni più tardi la Galleria Flechtheim lo esporrà nuovamente a Düsseldorf. La fama dell'artiste assume ormai respiro internazionale.
Ma la sua salute declina rapidamente. Vittima di un'uremia, l'artista ha solo 40 anni quando muore improvvisamente nel 1927 a Boulogne/Seine.

Manifestamente artisti

L'arte e gli artisti si mettono in mostra : manifesti, gallerie, musei, esposizioni personali o collettive. Sui muri o nelle vetrine, sagge o ribelli, i manifesti avvertono, commentano, mostrano. Alcuni sono stati composti da un artista in occasione di un avvenimento particolare, altri, austeri, non hanno che la lettera.Alcuni sono stati creati con la tecnica litografica, la maggior parte sono delle semplici riproduzioni offset. Numeroso sono quelli che amano collezionare questi rettangoli d'arte, su carta lucida o opaca, monocrome o con differenti colori, con molte parole o quasi mute. Vi presentiamo riuniti qui di seguito i manifesti (francesi e stranieri) in omaggio agli artisti presenti sul nostro sito (327 ). Tra questi ultimi, alcuni non hanno ancora il « loro manifesto », che viene quindi sostituito da un catalogo d'esposizione o da una rivista. Siamo felici di poter rendere omaggio, grazie a questa rubrica, alcune gallerie mitiche come Denise René, Louis Carré, Claude Bernard, Berheim Jeune, Maeght, Pierre Loeb e moltre altre ancora.

Pic

Cataloghi ragionati

Cataloghi ragionati
*« Juan Gris, l’œuvre peint », D. Cooper et autres, 2 volumes, Ed. Berggruen, Paris, 1977 *« Juan Gris, dessinateur de presse, 1904-1912. De Madrid à Montmartre », R. Bachollet, Ed. El Viso, Madrid, 2003. Tutti cataloghi ragionati

Tracce bibliografiche

Da leggere sull'artista :
  • « Juan Gris », G. Waldemar, coll. Peintres Nouveaux, Ed. Gallimard, Paris, 1931
  • « Juan Gris, un peintre cubiste », J. A. Gaya Nuno, Ed. Poligrafa, 1984
  • « J. G. », J. A. Gaya Nuno, Grands Maîtres de l'A. C., Ed. Albin Michel, 1985
  • « J.G., sa vie, son œuvre, ses écrits », D.-H. Kahnweiler, Ed. Gallimard, 1991
  • « Juan Gris - Peintures et dessins », auteurs collectifs, Ed. Musées de Marseille, 1999
  • « Juan Gris », C. Derouet, Ed. Centre G. Pompidou, Paris, 1999
  • « Juan Gris - 100 œuvres sur papier », cat., Ed. Galerie Louise Leiris, Paris, 2001
  • « Juan Gris », Claude Mollard, Ed. Cercle d'Art, 2006
  • « J. G. : Rimes de la forme et de la couleur », C. Laroche et autres, Beaux Arts Ed., 2011
  • « Cubisme », A. Gantefuhrer-Trier, coll. Basic Art, Ed. Taschen, 2015
Da leggere dell'artista :
  • « Les possibilités de la peinture », conférence-lecture, Sorbonne, Paris, 1924
  • « Ecrits », coll. La petite classique, Ed. de la Nerthe, 2014
Sito web :
Aucun site internet dédié à cet artiste.

Saperne un po' di più :


Movimenti dell'arte

+ CUBISMO / 1907-1925 / Robert Delaunay, Marcel Duchamp, Charles Dufresne, Jacques Lipchitz, Jean Metzinger, ecc.
+ PURISMO / 1920-1927 / Marcelle Cahn, Otto Gustav Carlsund, ecc.
I movimenti dell'Arte

Vedere e scoprire

Oltre alle opere attualmente in stock, mi è sembrato utile di darli a vedere o conoscere altre opere degli artisti rappresentati nella galleria. Queste parti, oggi vendute o ritirata della vendita, sono state nello stock della galleria in un passato recente.

Questa pagina permetterà certamente ad alcuni uni fra voi di mettere un'immagine su un titolo o l'inverso, ad altri semplicemente di scoprire un po'più sull'opera di tale o tale artista, o semplicemente per il piacere degli occhi !

Vedere e scoprire