Background Image

Edouard Pignon

"La pittura non vuole dire niente, vuole solamente essere."

Pic

Note di biografia

Edouard Pignon nasce nel 1905 a Bully-les-Mines (Pas-de-Calais, Francia). La sua infanzia è difficile; lavora in miniera, poi in fabbrica dal 1920 al ‘27. Sempre nel ’27 si stabilisce a Parigi e comincia degli studi alle Arti Applicate ed all’Università operaia.
A Parigi nel ’39 verrà organizzata la sua prima mostra personale. Nel ’33 entra attivamente nel partito comunista. Farà parte della Resistenza durante il secondo conflitto mondiale. Con Bazaine, Estève, Lapicque, Le Moal e Manessier, Pignon fa parte dei “Venti Pittori di tradizione francese” che hanno esposto alla Galleria Braun nel 1941.
Nell’arco di tutto il suo percorso artistico Pignon praticherà una pittura decisamente figurativa, egli rimprovera difatti all’arte astratta di sopprimere la realtà. I soggetti delle sue tele rinviano spesso al suo impegno politico, anche se non si può certo parlare di “socialismo reale”. Pignon organizza il suo lavoro per serie (I Combattimenti di Galli, Gli spintori di grano, I Tuffatori, i Grandi Nudi rossi etc…), tele, acquerelli, ceramiche-sculture di grandissime proporzioni.
Uomo di carattere, spirito libero, amico di Picasso, sposato con la critica d’arte Hélène Parmelin, Pignon rifiuterà sempre di aderire a qualsivoglia movimento o ad una Accademia. E’ artista al di fuori di tutte le mode, innanzitutto colorista, presente con le suo opere nei più grandi musei di Francia ed all’estero.
Si spegne nel 1993 a La Couture-Boussey in Francia. Come contributo per la creazione di un museo a Marles-les-Mines, Edouard Pignon ha offerto quaranta sue tele, dei disegni e delle litografie, come pure delle opere del suo amico Picasso (nel 1951-’52 hanno condiviso lo stesso atelier a Vallauris).

Manifestamente artisti

L'arte e gli artisti si mettono in mostra : manifesti, gallerie, musei, esposizioni personali o collettive. Sui muri o nelle vetrine, sagge o ribelli, i manifesti avvertono, commentano, mostrano. Alcuni sono stati composti da un artista in occasione di un avvenimento particolare, altri, austeri, non hanno che la lettera.Alcuni sono stati creati con la tecnica litografica, la maggior parte sono delle semplici riproduzioni offset. Numeroso sono quelli che amano collezionare questi rettangoli d'arte, su carta lucida o opaca, monocrome o con differenti colori, con molte parole o quasi mute. Vi presentiamo riuniti qui di seguito i manifesti (francesi e stranieri) in omaggio agli artisti presenti sul nostro sito (327 ). Tra questi ultimi, alcuni non hanno ancora il « loro manifesto », che viene quindi sostituito da un catalogo d'esposizione o da una rivista. Siamo felici di poter rendere omaggio, grazie a questa rubrica, alcune gallerie mitiche come Denise René, Louis Carré, Claude Bernard, Berheim Jeune, Maeght, Pierre Loeb e moltre altre ancora.

Pic

Cataloghi ragionati

Cataloghi ragionati
Tutti cataloghi ragionati

Tracce bibliografiche

Da leggere sull'artista :
  • « E. Pignon », H. Lefebvre, Le Musée de Poche, Ed. Georges Fall, 1956, rééd 1970
  • « Pignon, touches en zigzag pour un portrait », H. Parmelin, Marval, 1987
  • « Pignon en majesté », J.-L. Ferrier, Marval, 1990
  • « Edouard Pignon », P. Bouchet, RMN, Paris, 1997
  • « Edouard Pignon, rétrospective », cat. d'expo., Ed. Palais des beaux-arts de Lille, 1997
  • « Edouard Pignon en pleine lumière », P. Bouchet, Mady Ménier, Ed. Actes Sud, 1999
  • « Edouard Pignon », P. Bouchet, Ed. Ides et Calendes, Neuchâtel, 2004
  • « E. P., du rythme entre les choses », coll., cat. d'expositions, Somogy Ed. d’art, 2005
  • « Edouard Pignon », P. Bouchet, coll. Découvrons l'art, Ed. Cercle d'Art, 2007
  • «  Nu rouge », Frédéric Touchard, Ed. Arléa, Paris, 2012
Da leggere dell'artista :
  • « Contre-courant », Jean-Louis Ferrier, Stock, 1974
  • « Genèse d'un tableau », interview H. Parmelin, Ed. Galerie Beaubourg, 1984
Sito web :
www.edouardpignon.com/

Saperne un po' di più :


Movimenti dell'arte

+ REALISMO SOCIALE / 1920-1950 / André Fougeron, Otto Griebel, Amédée de la Patellière, ecc.
I movimenti dell'Arte

Vedere e scoprire

Oltre alle opere attualmente in stock, mi è sembrato utile di darli a vedere o conoscere altre opere degli artisti rappresentati nella galleria. Queste parti, oggi vendute o ritirata della vendita, sono state nello stock della galleria in un passato recente.

Questa pagina permetterà certamente ad alcuni uni fra voi di mettere un'immagine su un titolo o l'inverso, ad altri semplicemente di scoprire un po'più sull'opera di tale o tale artista, o semplicemente per il piacere degli occhi !

Vedere e scoprire