Background Image

Suzanne Valadon

"Voglio essere amata da uomini che non mi hanno mai vista, che rimarranno a sognare davanti un quadrato di tela, dove con i miei colori avrò lasciato un po’ della mia anima."

Pic

Note di biografia

Marie-Clémentine Valadon, futura Suzanne Valadon, nasce nel 1865 a Bessines/Gartempe. Di padre sconosciuto, la madre è guardarobiera. Verso il 1870, la madre Madeleine si trasferisce a Parigi e fa la cameriera. La figlia è indisciplinata e frequenterà svariate scuole. Dal 1875 al 1880, Marie-Clémentine farà dei lavoretti, come fiorista, sartina ed altri; si appassiona per il circo e si cimenta sulla “pista”.
Diventa modella per i pittori; negli anni ’80, con il nome di Maria, posa fra gli altri per Puvis de Chavannes, Renoir, Toulouse-Lautrec. Il 26 dicembre 1883 mette alla luce suo figlio Maurice (Maurice Utrillo), alla nascita di padre sconosciuto, ma riconosciuto nel 1891 dal pittore e giornalista spagnolo Miguel Utrillo y Molinas. Le prime opere conosciute dell’artista risalgono a questo periodo.
Fra ’83 ed il ’93, da autodidatta, realizza dei disegni (a carboncino, a matita, a sanguigna, a pastello), dove appare l’influenza di Degas che l’inizia all’incisione e che sarà uno dei suoi primi clienti. L’artista rappresenta coloro che la circondano, i suoi amici, la famiglia, dei bambini. Dipinge scene di genere e dei ritratti alla maniera realista. I grandi maestri riconoscono presto il suo talento. Nel 1894 al Salon de la Nationale verranno esposti 5 suoi disegni.
Nel ’96 sposa Paul Moussis, un borghese agiato; la florida situazione finanziaria del marito le permette di consacrarsi completamente all’arte con il nome di Suzanne Valadon. L’artista realizza una propria personale sintesi fra fauvismo ed espressionismo. Nel 1909, incontra André Utter, amico del figlio, va a vivere con lui dopo aver divorziato. Utter esercita su di lei un’influenza stimolante ed a partire dal 1910, Suzanne Valadon parteciperà a numerose esposizioni (Salon d’Automne, Salon des Indépendants etc…), ed a una mostra in particolare da Berthe Weill nel 1915. Suzanne Valadon dipinge molto e il pubblico come la stampa le accordano un’attenzione sempre maggiore.
Nel ’35 si ammala di diabete ed uremia. Negli anni ‘36 e ’37 lo Stato francese acquista numerose opere di rilievo dell’artista.
Malata, muore a Parigi nel 1938.

Manifestamente artisti

L'arte e gli artisti si mettono in mostra : manifesti, gallerie, musei, esposizioni personali o collettive. Sui muri o nelle vetrine, sagge o ribelli, i manifesti avvertono, commentano, mostrano. Alcuni sono stati composti da un artista in occasione di un avvenimento particolare, altri, austeri, non hanno che la lettera.Alcuni sono stati creati con la tecnica litografica, la maggior parte sono delle semplici riproduzioni offset. Numeroso sono quelli che amano collezionare questi rettangoli d'arte, su carta lucida o opaca, monocrome o con differenti colori, con molte parole o quasi mute. Vi presentiamo riuniti qui di seguito i manifesti (francesi e stranieri) in omaggio agli artisti presenti sul nostro sito (327 ). Tra questi ultimi, alcuni non hanno ancora il « loro manifesto », che viene quindi sostituito da un catalogo d'esposizione o da una rivista. Siamo felici di poter rendere omaggio, grazie a questa rubrica, alcune gallerie mitiche come Denise René, Louis Carré, Claude Bernard, Berheim Jeune, Maeght, Pierre Loeb e moltre altre ancora.

Pic

Cataloghi ragionati

Cataloghi ragionati
Tutti cataloghi ragionati

Tracce bibliografiche

Da leggere sull'artista :
  • « Maurice Utrillo et S. Valadon », C. Jürgen, Haus der Kunst Verlag, Munich 1960
  • « Suzanne Valadon », Jeanine Warnod, Ed. Flammarion, 1981
  • « La recherche de la vérité » Jeanne Champion, Ed Presses de la Renaissance 1984
  • « Suzanne Valadon », D. Marchesseau, Ed. Fondation Pierre Gianadda, Martigny, 1996
  • « S. Valadon ou la recherche de la vérité », J. Champion, Ed. LGF, Le Livre de Poche, 1997
  • « Mistress of Montmartre, S. Valadon », R. June, Ed. Richard Cohen Books, 1998
  • Suzanne Valadon », M. Peyramaure, Ed. Robert Laffont, coll. Pocket, 2 tomes, 1998
  • « Suzanne Valadon », M. Peyramaure, Ed. Robert Laffont, coll. Pocket, 2 tomes, 1998
  • « Suzanne Valadon », J. Champion, Ed. Fayard, coll. « Biographies Diverses », 2004
  • « Suzanne Valadon », T. Diamand Rosinsky, Ed. Flammarion, Paris, 2005
Da leggere dell'artista :
  • Pas d'ouvrage ou de catalogue référencé.
Sito web :
www.artcyclopedia.com/valadon.html

Saperne un po' di più :


Movimenti dell'arte

+ IMPRESSIONISMO / 1855-1890 / Claude Monet, Frédéric Bazille, Berthe Morisot, Gustave Caillebotte, ecc.
+ SCUOLA DI PARIGI / 1945-1960 / Di molto numerosi artisti hanno fatto parte della scuola di Parigi.
I movimenti dell'Arte

Vedere e scoprire

Oltre alle opere attualmente in stock, mi è sembrato utile di darli a vedere o conoscere altre opere degli artisti rappresentati nella galleria. Queste parti, oggi vendute o ritirata della vendita, sono state nello stock della galleria in un passato recente.

Questa pagina permetterà certamente ad alcuni uni fra voi di mettere un'immagine su un titolo o l'inverso, ad altri semplicemente di scoprire un po'più sull'opera di tale o tale artista, o semplicemente per il piacere degli occhi !

Vedere e scoprire